Pixel...maledetti

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi
voglio raccontarvi la mia....
scattando foto con lunghe esposizioni (10-15 sec.) ecco spuntare pixel rossi e blu.
Facendo dei test ho scoperto che sono presenti anche a bassi iso con tempi 1/100 nelle zone scure (ombre etc..). Scattando in raw la cosa non mi preoccupa perché camera raw corregge tutto automaticamente.
Essendo pignolo però mi rivolgo a camera service per sapere se rimappando il sensore avrei ottenuto dei risultati positivi. Dopo aver provato i vari metodi che girano in rete, porto la mia 5DII in camera service chiedendo oltre alla rimappatura anche la pulizia del sensore.
Risultato?
Beh....mi restituiscono la reflex con un sensore ancora lercio e i puntini rossi e blu (5-6 totale) così come erano prima.
Prezzo operazione 80 euro.
A qualcuno di voi è capitata una cosa simile?
Ripeto ho sempre scattato in raw, perciò non mi dispero, ma cmq rimane un sensore con dei difetti che in molte situazioni non mi permette di scattare in jepg....o è normale?
Per il resto la 5dII la trovo eccezionale inquanto a nitidezza, gamma colori etc.....

Buona luce a tutti
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
No, sinceramente mai capitato. Come non mi è capitato per fortuna che non effettuassero 1 operazione dopo il pagamento della stessa. Io mi farei risentire ed anche bene oltre a farmi risarcire. Cavolo chiedi una pulizia e neanche te la fanno, neanche a dire che poi non lo vedi lo sporco. Per quanto riguarda i puntini rossi e blu mi pare strano spuntino fuori anche a 1/100 nelle zone scure. Sarà che son troppo abituato a scattare in raw che non ci ho fatto neanche caso ? Comunque te lo fa anche a sensore freddo ?
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
Si anche io scatto sempre in raw.
Cmq la storia è lunga il corpo macchina è ritornato in assistenza ben tre volte....perché non mi hanno fatto solo questo....addirittura
Contemporaneamente ho portato una 40D per revisione tasto di scatto....problema risolto..solo che alla consegna scopro un sensore
sporchissimo e il vetrino MAF spostato...girato completamente.....questo è successo mesi fa....avanti e indietro.....km su km....alla fine non mi rispondevano neanche alle email....a quel punto ho deciso di lasciare stare.Di sicuro non mi vedranno mai più.

La 40D poi risolto
si la 5d ii lo fa anche a freddo
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Provato a mandarla a peschiera borromeo ? Io per ora mi son trovato bene con loro. Addirittura il vetrino di MAF girato ahhaha geni del male proprio...
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
Ho sentito parlare bene anche io di peschiera.
Proverò a sentirli.....cmq scattando in raw non lo vedo più il problema.....solo che trovo inconcepibile che una reflex di questo livello non posso scattare in jpeg.
Ho fatto test su altri quattro corpi
1000d
650d
40d
1100d
tutti presentano hot pixel.....che tendono ad aumentare pose lunghe ed alti iso.
scattando in jpeg si può utilizzare la riduzione disturbo lunghe esposizioni.

sembra una cosa comune per i sensori.....leggendo in giro si sentono moltissimi casi......io però non lo trovo giusto.....insomma una 5dII si fa pagare mica poco
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
saranno anche reflex "altisonanti", ma sempre un sensore digitale hanno, ergo non certo esente da difetti (vedi, appunto, hot o dead pixel)! :rolleyes:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
L'anno scorso avevo notato alcuni pixel che si comportavano in maniera strana, sopratutto durante le riprese, credo fossero quelli che vengono definiti stuck pixel.

Nel mio caso il problema si è risolto togliendo l'obiettivo, mettendo il tappo al corpo macchina e facendo una foto a un tempo di scatto lungo (o forse avevo attivato solo il liveview, non ricordo precisamente).

Riguardo gli hot pixel è un problema che si presenta anche in cineprese digitali come le RED sfortunatamente, quando il sensore si surriscalda c'è poco da fare (succede anche con le schede video dei pc), durante una ripresa ricordo che avevano addirittura preso del ghiaccio secco da appoggiare sopra la RED per tenere la temperatura più bassa. :p
 
S

supermariano81

Ospite
e' normale, lo fanno tutte le reflex.
ogni reflex ha milioni di pixel. milioni. a voi capita di avere 20-30 bad/hot pixel. su milioni.

i sensori non sono perfetti, succede, il software interno della macchina (o i sw di sviluppo raw sui PC) di solito li vedono e li correggono senza che voi ve ne accorgiate.
se i puntini continuano ad esistere basta, semplicemente, farli "resettare" dal sw della macchina, una procedura semplice e veloce.
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
Cosa intendi per fare resettare dal sw della macchina?
 
S

supermariano81

Ospite
La procedura corretta si chiama rimappatura, in pratica si fanno riconoscere i pixel "guasti" alla macchina

Se non ricordo male devi fare una foto col tappo davanti (e possibilmente il tappo anche sul mirino) a f/8 lunga 30secondi, la macchina riconosce i hot bad pixel ed poi li toglie automaticamente ad ogni foto.


in rete ho trovato:
- tappo all'obiettivo
- tappo al mirino
- ISO a 800
- vado dal menu in "pulizia sensore manuale" <OK> (si alza lo specchio)
- faccio passare un minuto
- spengo la macchina (si abbassa lo specchio)

ma mi sembra una soluzione stramba
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
Ho capito.....già provato ma non ha funzionato sulla mia
 
S

supermariano81

Ospite
Anche se sostituissero il sensore te ne ritroveresti uno non perfetto semplicemente perchè non esiste.
Hai mai stampato una foto con dentro un pugno di hot/bad pixel? si vede qualcosa? :)
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
No mai....io scatto sempre in raw.....quindi camera raw risolve tutto.
Mi chiedevo però, visto che sulle zone scure appaiono anche ad iso 100 e 1/100, è normale che con una macchina come la 5d II non si possa scattare in jpeg (a me non interessa....perché scatto solo raw)?
Non faccio video quindi non so......ma sicuramente questo "problema" si presenterà nei filmati dato lo stress
 
S

supermariano81

Ospite
boh, non saprei dirti ma si può scattare in JPG che è elaborato dalla macchina e quindi, teoricamente, vengono tolti.
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
La riduzione disturbo (secondo scatto nero per intenderci) agisce solo su esposizioni da 1s in poi.....quindi se si scatta per es. 1/30 non è efficace
 
S

supermariano81

Ospite
si si conosco ma il punto è che il JPG è elaborato dalla macchina e quindi, probabilmente, elimina il grosso della sporcizia
 
Alto