Plamp Metallico

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Di ritorno dall'ufficio oggi sono passato a LeRoy Merlin per alcune cose che dovevo comprare e visto che da poco avevo rivisto uno degli articoli di Ludovico Fossà che se non sbaglio aveva linkato Hypereyed su una discussione, mi è venuto in mente di provare a replicare il progetto del braccio metallico, è una cosa di cui sento sempre tantissima necessità, ma non mi è mai preso l'estro di comprare un plamp o uno dei tubi di quelli da frigorifero. :p

Con questo progettino con 2-3 euro in tutto ho raggiunto un risultato soddisfacente, con qualche miglioria potrebbe diventare un accessorio sempre presente nei miei set.

PlampMetallico_01.jpg
Ecco qui il braccio costruito in due minuti.​

PlampMetallico_02.jpg
Invece di attaccarlo a una base fissa per ora l'ho agganciato a una delle pinze grosse.​

PlampMetallico_03.jpg
All'altro capo invece la pinza più piccola può reggere vari oggetti, sopratutto i pannellini riflettenti.​

PlampMetallico_04.jpg
Lo snodo è realizzato con una vite e un bullone che si stringe​
Ha un aspetto piuttosto industriale, ma funziona già bene. Mi piacerebbe solo trovare un modo di poter girare la pinza finale a piacimento, così da poter scegliere se tenerla verticale od orizzontale. :p
 

sappo

Maestro
Registrato
16 Novembre 2012
Messaggi
136
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ottimo ... penso che questi accessori fai da te fatti in economia siano utilissimi ... almeno per me che mi sono avvicinato alla fotografia da poco poter creare con pochi euro degli accessori per i set torna molto utile :) ... granzieee nomed :pazzo:
 
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
509
Località
Bologna
Sito Web
www.nelly4all.eu
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Realizzazione ottima e molto artigianale...direi quasi degna del caro buon vecchio McGyver :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ottimo carlo, è una cosa che vorrei farmi a breve.... più o meno le pinze quanto le hai pagate?
1,5 euro quella grande mi sembra, e 80 centesimi quella piccola, un prezzo basso in ogni caso, perchè ogni volta che le vedo ne prendo un paio. :p

Di solito le trovo sempre nei negozi della catena Obi, vicino alle casse.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ti diro, Capo: avrà pure un aspetto brullo e industriale, ma questo versatile braccio fa proprio la sua gran figura!
Servirà un po' a tutti, decisamente. Fossà e Orlandi docent! :birra:
 
Alto