Plate lungo tipo Arca Swiss

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ragazzi ho questo problema,
da quando ho preso il Tammy 24-70 il mio cavalletto (Benro A350 con testa sferica B-0) fatica a reggere il peso della macchina (è un pochino instabile, si fa fatica a bloccare bene la posizione e lo si vede in live view con zoom 10x).

O meglio, secondo me il peso lo reggerebbe anche bene (diciharato per 4kg) ..... il problema è che il baricentro ottica / macchina ora è sbilanciato molto in avanti (ho calcolato circa 70mm dal punto di ancoraggio del plate di tipo arca swiss).
Qualcuno di voi ha / ha usato e sa consigliarmi plate "allungati" (del tipo di quelli per baricentrare il punto nodale) per ovviare a inconvenienti di questo tipo ?
E' un escamotage che funziona ?
Grazie mille !
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I 24-70 non hanno il ring come i vari 70-200 2.8 e i tele più spinti quindi per fare questo tipo di arretramento sull'asse di rotazione della testa o ti prendi proprio una nodal rail, oppure ti compri un plate da 100 e arretri all'interno del clamp di 4 o 5 cm
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
...... per fare questo tipo di arretramento sull'asse di rotazione della testa o ti prendi proprio una nodal rail, oppure ti compri un plate da 100 e arretri all'interno del clamp di 4 o 5 cm
Infatti è proprio quel che pensavo di fare, prendere un plate lungo (la nodal rail sinceramente al momento non è che mi interessi particolarmente) e volevo sapere se qualcuno si era trovato nella stessa situazione !
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Alto