Playerdue Lighting al Lucca Comics & Games 2012

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Anche quest'anno Playerdue Lighting sarà presente al Lucca Comics & Games 2012! Il festival è di grande interesse per gli appassionati di fumetti, videogiochi e giochi da tavolo ma offre un'occasione imperdibile anche per i fotografi amanti della ritrattistica grazie alla presenza di centinaia di appassionati di cosplay nei panni dei loro personaggi preferiti.

Il Lucca Comics & Games 2012 inizierà giovedì 1 novembre e durerà quattro giorni, fino a domenica 4 novembre. Il Workshop di Playerdue Lighting sarà concentrato in una giornata e sarà un'occasione sia per conoscere di persona altri fotografi legati alla comunità di P2L che per sperimentare nella pratica come realizzare ritratti durante un evento di questo genere, utilizzando flash, modificatori o luce naturale con pannelli riflettenti.

Per avere un'idea sulla tipologia di scatti che è possibile fare e sullo svolgimento del workshop, potete leggere l'articolo del workshop svoltosi l'anno scorso.


Dove e quando

L'incontro è sabato 3 novembre alle 11.00 del mattino, all'inizio della passeggiata delle mura, punto in cui tutti i cosplayer sfilano per la durata del festival. Dalla porta San Pietro, girando a sinistra trovate il viale alberato, saremo lì ad aspettarvi. Qui sotto potete trovare la cartina ufficiale dell'anno scorso, con il punto di incontro.

Ci sarà sicuramente moltissima gente ma vi basterà cercare la bandiera raffigurante il logo di Playerdue Lighting, ci incontreremo sotto di essa!

Non abbiamo un limite di tempo, staremo in giro fino alla sera. Se non fate in tempo al punto di incontro non preoccupatevi, mi troverete in giro lungo la passeggiata delle mura. Potrete tenere traccia degli spostamenti del gruppo di P2L sull'account @playerdue di twitter.

Se sapete di venire, scrivete nella discussione ufficiale sul forum, così aggiorneremo la lista dei presenti.


Cosa portare

Per prima cosa portate voi stessi e i vostri amici, è un evento ottimo per i fotografi ma è divertente per chiunque, una versione più colorata, gioiosa e rifinita di qualsiasi carnevale a cui abbiate mai partecipato. Come attrezzatura tendenzialmente vi consiglio di venire il più leggeri possibile (sopratutto se avete intenzione di visitare anche i padiglioni), l'evento diventa molto affollato e si deve camminare tanto.

Qui sotto trovate una lista di consigli sull'attrezzatura da portare:

-> Non dimenticate di portare la vostra reflex, o qualsiasi fotocamera possediate!​
-> Come obiettivi sconsiglio quelli ingombranti. Tendenzialmente scatterete foto di persone che si metteranno in posa a cui potete avvicinarvi o allontanarvi, quindi non ci sarà bisogno di teleobiettivi.​
-> Cambio batteria o battery grip e schede di memoria aggiuntive.​
-> Un pannello riflettente, sopratutto se volete imparare a utilizzarlo in questo genere di situazioni.​
-> Un flash, anche se non avete i trasmettitori radio vi mostrerò come azionarlo in modalità slave per la tecnica lampista.​
-> Un ombrello riflettente o traslucido, purché non sia troppo grande.​
-> Uno stativo compatto come il LumoPro LP605, se avete stativi troppo pesanti lasciateli a casa, vi faranno soltanto stancare.​
-> In alternativa allo stativo compatto, se possedete un monopiede e avete il modo di agganciare il vostro flash con l'ombrello, allora è un'ottima variante.​
-> Dei biglietti da visita o almeno dei foglietti dove c'è scritta la vostra mail, così i cosplayer potranno contattarvi e potrete mandar loro le fotografie.​

Intervenite in questa discussione per scrivere quale attrezzatura avete intenzione di portare, in questo modo potremo farci un'idea su come organizzarci al meglio.

Il Tesserino

Per riconoscerci, più facilmente, chi vuole può stampare il tesserino di Playerdue Lighting e aggiungere avatar/foto, nickname e nome.



Potete salvare e modificare l'immagine che raggiungete cliccando sull'anteprima qui sopra (è una png trasparente per facilitare l'inserimento della foto) oppure utilizzare l'apposito file PSD.

Conservate il tesserino, vi tornerà utile anche per i prossimi eventi!

Una puntata speciale?

L'anno scorso, impegnati dall'evento e dal workshop non abbiamo avuto modo di realizzare un episodio per descrivere la giornata, quest'anno però siamo organizzati meglio e quasi sicuramente riusciremo a realizzare un episodio apposito.

Lista dei partecipanti

Confermati
Nomed
Sitalkio
Ale C
Massimo Rosamilia
iOa
demasque
isio
MaxSubZero
Zaccaino
webcesa
Mimmo84
FrancyV
frenkio
murphy86
Supernova92
EmanuelPhoto
Momix®
Marcus88 - salvo maltempo
Fede89 - salvo maltempo
Tattauga

Presente ma non il sabato
shanks - giovedì
Liliana - domenica


In forse
djfukk
chef papa'
Jot
Valhell
d.calva
chemicalbasket
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ci sarò tutti e quattro i giorni, quindi se qualcuno vuole andare in giro anche all'infuori del workshop sono a disposizione, vi avverto che i primi due giorni però sarò prioritario per me girarmi tutti gli stand e comprarmi questo mondo e quell'altro. .-D

Taggo alcune delle persone che aspettavano quest'articolo: Ale C Zaccaino Liliana MaxSubZero iOa isio dude

Per l'albergo io quest'anno l'ho preso a Pisa, è a una ventina di chilometri da Lucca, sia con la macchina che con il treno si fa in un attimo. A Pisa c'è ampia scelta di albergi e si possono trovare a prezzi umani. :p
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Evvai Carlo..era ora ci dassi tue notizie.. :D
Sarò giù anche io tutti e 4 i giorni,in compagnia di mio cugino..
Questo è il nostro 3 Lucca Comics..e posso confermare che è una figata pazzesca..specialmente se il meteo sarà come quello dell'anno passato..
Non vedo l'ora.. :barmy:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Come ogni anno io farò un salto al Lucca Comics però non so quale dei 4 giorni. Spero di riuscire di Sabato così almeno ci troviamo tutti quanti!
 
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
677
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Femmina
Cavoletti..... se non fosse x che il 2 nov. è il mio compleanno e già mi sono organizzata il ponte .... ci venivo anch'io!!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
ci sono pure ioo!!
Arrivo verso le 9 di sabato.
Ci vediamo tutti là!!! :D
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
eh si :eheh:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ci faccio un pensierino 'sta volta :), ma non ne sono sicuro, vedo come sarò messo con gli impegni più avanti :)
Nel caso dovessi venire mi porto dietro il 50ino, la reflex e basta, anche perchè non ho altro ahahahah :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Lavoro permettendo, quest'anno vorrei esserci anch'io..speriamo..:rolleyes:
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Io ci sarò..il sabato !! :D dalla mattina..come posso mancare ?!?!?!
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Da che volevo fare tutti e quattro i giorni a lavoro non mi danno le ferie quindi posso solo il giovedì, verrò comunque a fare compere con te Nomed, almeno quando torno mi do agli still-life
 
Alto