Pleiadi Monte Nerone (PU)

Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Le Pleiadi sono un ammasso aperto visibile nella costellazione del Toro. Questo ammasso, piuttosto vicino (440 anni luce), conta diverse stelle visibili ad occhio nudo; anche se dagli ambienti cittadini solo cinque o sei delle stelle più brillanti sono visibili, da un luogo più buio se ne possono contare fino a dodici. Tutte le sue componenti sono circondate da leggere nebulose a riflessione, osservabili specialmente in fotografie a lunga esposizione prese con telescopi di dimensione ragguardevole.
I membri visibili delle Pleiadi sono stelle blu o bianche, molto luminose; l'ammasso conta in realtà centinaia di altre stelle, la gran parte delle quali sono troppo deboli per essere visibili ad occhio nudo. Le Pleiadi sono un ammasso giovane, con un'età stimata di circa 100 milioni di anni, e una vita prevista di soli altri 250 milioni di anni, a causa della sua bassa densità.
( ringraziamo wikipedia! :D )




Per chi la vuole vedere da Flikr http://www.flickr.com/photos/knight_doubled/8358414911/sizes/c/in/photostream/


questa è per Stefano.Minella

355px-Pleiadi_it.jpg

Riccio hhoooo ;) Jot
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
:stupito:ma è stupenda!! Qualche sera fa le ho individuate ad occhio nudo e ne ho contate più o meno cinque, anche se molto deboli. Vederle così è fantastico! Ma la forma "a croce" delle stelle è dovuta al diaframma del telescopio? (spero di non aver detto cavolate :giggle:)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
:stupito:ma è stupenda!! Qualche sera fa le ho individuate ad occhio nudo e ne ho contate più o meno cinque, anche se molto deboli. Vederle così è fantastico! Ma la forma "a croce" delle stelle è dovuta al diaframma del telescopio? (spero di non aver detto cavolate :giggle:)
Grazie Mille Simo! Si l'effetto stella è dovuto dai 4 supporti della lente secondaria del telescopio :)
E spesso non è facile tararlo al meglio... ;)
Grazie del passaggio!

Nessuna critica?? :dubbio:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Diego ieri con il 70-300 ho provato a fotografarle!! Bellissime, solo che tirava vento e la maggior parte degli scatti sono "tremolanti", mentre come tempo di scatto a 300mm per non prendere il movimento relativo delle stelle stavo ad un secondo e qualche miliardo di iso, non vedo l'ora di fare questa uscita con te per imparare qualcosa:facepalm:!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Diego ieri con il 70-300 ho provato a fotografarle!! Bellissime, solo che tirava vento e la maggior parte degli scatti sono "tremolanti", mentre come tempo di scatto a 300mm per non prendere il movimento relativo delle stelle stavo ad un secondo e qualche miliardo di iso, non vedo l'ora di fare questa uscita con te per imparare qualcosa:facepalm:!
Eh con un 300 se non hai un treppiede bello solido è difficile.... La prossima volta vieni! ;)

dati di scatto?...:D
questa è una somma di 5 Foto da 30'' ciascuna
ISO 800 se non sbaglio :)
Telescopio ( Skywatcher 200/800 widephoto ) e Treppiede con montatura equatoriale

Con questa attrezzatura, lo scatto non è stato difficile... complice anche un cielo spettacolare!
Ho anche fotografato una cosa che Astrofili nel campo da 40 anni non hanno ancora mai visto ( Luce zodiacale in gergo, ora il termine tecnico mi sfugge.... ma posterò la foto presto ;) )

Nel tempo migliorerò... piano piano spero di mostrarvi fotografie sempre più dettagliate e elaborate... vedremo!
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Molto bella, complimenti!

Sei diventato bravissimo!

Le Pleiadi sono uno degli oggetti più belli e facili da guardare nel cielo invernale e sa la "giocano", con la nebulosa di Orione.....a quando una foto? ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
  • Mi piace
Reactions: Jot
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
fantastik! :birra:
 
Alto