Pleiadi

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
M45 by E T, su Flickr
è un singolo scatto con l'opzione "Riduci disturbo lunghe esposizioni" attivata.

Di questa foto sono solo felice di aver fatto un buon allineamento alla stella polare considerando che è uno scatto fatto con 60D a 200mm - 50sec - f5.6 - iso 800, col senno di poi dovevo osare di più con le iso ed il tempo di esposizione, così ho perso tutta la nebulosità delle pleiadi :addio: Ovviamente dovevo fare anche più frames! Stasera, se si calma il vento, riprovo magari prima di cenare allineo la polare così dopo ho più tempo!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Vai Eli!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco quella di stasera... con una pp un po' spiccia su LR su un singolo file.
M45 2015-11-2 by E T, su Flickr

ho fatto anche più frames, ma stasera ho poco tempo per elaborare!
Buona la seconda...hi provato ad aumentare i neri per togliere quel disturbo di fondo?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
mi porta via anche le nebulose :(
Azz....anche se mangi solo un punto o due di nero?

Una cosa del genere...considera che ho fatto stamp dello schermo....quindi la qualità è da vomito :)
stelle.jpg
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ahah sul jpeg forse ha mantenuto di più rispetto di come faceva sull'originale :giggle:
quando ci rimetto mano riprovo così confrontiamo meglio!

@Astrometeo l'altro giorno ho salvato 5 scatti, se appena rasserena ne faccio altri li posso usare insieme ai primi su dss anche se sono di giorni diversi? e poi mi sono presa la "licenza poetica" di non fare i dark, come avevi suggerito, ma li ho fatti fare alla reflex dopo ogni scatto con la funzione "riduci disturbo alte iso" attivata, ho sbagliato?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora non usare i dark sintetici della reflex.Sono un porcaio....ti eliminano la nebulosa.
Certo che puoi fare in piu sessioni, stai attenta a riprendere lo stesso punto di inquadratura.Controlla bene le stelline anche se ti resterà difficile ritrovare il campo inquadrato.Dopo dss ti darà errore che non trova le stelle. Si comincia ad usare la reflex con il pc? Trovati eos utility v3, costa poco e ci fai tutto in acquisizione.
Ti basta un cavetto,apri il programma, scgli il tipo di processore che hai in questo caso il digic4 e ti si aprirà un mondo.E' una sorta di telecomandone dove ti dirà addirittura la temperatura del sensore, i scatti selezionabili, tempi,iso,diaframmi, ti può salvare in fits invece che in raw "molto meglio" ti rtrova l'inquadratura della sera precedente o di qualsiasi foto fatta mesi prima, fhwm per la perfetta messa a fuoco e moolto moolto altro...provalo che è figo..ti aiuto io quando vuoi...v3 miraccomando se decidi di prenderlo.
http://www.otelescope.com/index.php?/page/index.html la versione classic è ottima e costa solo 35 dollari.Scaricati la versione trial e provalo....è gratis.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Allora non usare i dark sintetici della reflex.Sono un porcaio....ti eliminano la nebulosa.
Bastardi! la nebulosa nooooo :frusta:

Certo che puoi fare in piu sessioni, stai attenta a riprendere lo stesso punto di inquadratura.Controlla bene le stelline anche se ti resterà difficile ritrovare il campo inquadrato.Dopo dss ti darà errore che non trova le stelle. Si comincia ad usare la reflex con il pc? Trovati eos utility v3, costa poco e ci fai tutto in acquisizione.
Ti basta un cavetto,apri il programma, scgli il tipo di processore che hai in questo caso il digic4 e ti si aprirà un mondo.E' una sorta di telecomandone dove ti dirà addirittura la temperatura del sensore, i scatti selezionabili, tempi,iso,diaframmi, ti può salvare in fits invece che in raw "molto meglio" ti rtrova l'inquadratura della sera precedente o di qualsiasi foto fatta mesi prima, fhwm per la perfetta messa a fuoco e moolto moolto altro...provalo che è figo..ti aiuto io quando vuoi...v3 miraccomando se decidi di prenderlo.
http://www.otelescope.com/index.php?/page/index.html la versione classic è ottima e costa solo 35 dollari.Scaricati la versione trial e provalo....è gratis.
ha un prezzo esiguo anche la versione premium, lo userò sicuramente la prossima volta, tanto sto sul balcone.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Dai che piano piano mi diventi Astrofotografa!
magari! vado a piccoli passi :D intanto l'allineamento alla polare è domato, l'altro giorno ho fatto l'allineamento prima di cena lasciando accesso il motorino e dopo un'ora la polare era ancora posizionata bene nel reticolo; sembra una fissa questa cosa ma i primi tempi ero proprio demoralizzata perchè ad occhio nudo la individuavo bene poi nel cannocchiale ne vedevo troppe :pazzo: ora che ci applico uno snodo cinese, vedi qua Gli spacchettamenti di P2L - 3a parte, la qualità peggiora e praticamente vedo solo la polare :aehm:
 
Alto