Plexiglass o teflon?

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
Questo é il dilemma:) mi é capitato fra le mani un bel pannello di teflon e pensando a cosa avrei potuto farci mi é venuto in mente un bel tavolino da still life, ora peró mi chiedo: é adatto o no? Vi ringrazio in anticipo per le risposte:) se avete anche altre idee ve ne sarei grato, anche perche probabilmente potrei procurarmene Dell altro:)
 

Mimmo84

Maestro
Registrato
1 Febbraio 2012
Messaggi
316
Località
Lucca
Corpo macchina
CANON EOS80D
Sesso
Maschio

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
beh se il teflon che hai è come questo penso che possa andare più che bene... certo forse c'è il problema legato al riflesso della luce però...:dubbio:
teflon10.jpg
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
messaggi uniti
Non capisco, ma il teflon non è trasparente come il plexiglass o mi sbaglio? :dubbio:
Quello che ho io é bianco lucido ed é grande 1,50m x 1,50m piú o meno ed é spesso 1 centimetro sempre piú o meno! Ma potrei avere anche altri tipi di spessore, tra l altro stavo anche cercando di capire quanto potesse costare, perche questo me l hanno dato a gratis, ma mi sà che se dovessi prenderne altro dovrò pagarlo

beh se il teflon che hai è come questo penso che possa andare più che bene... certo forse c'è il problema legato al riflesso della luce però...:dubbio:
Vedi l'allegato 6849
Si é come quello! Per farmi capire stavo cercando immagini e stavo per postare proprio quella:) il riflesso era la cosa che mi creava dubbi, perche qui ho letto che quelli che si sono costruiti dei tavoli da still life hanno usato il plexiglas, da qui la domanda, si usa perche va meglio, perche é economico o per altri motivi? Perche sembra simile al teflon ma cercavo di capire perche 1 piuttosto che L altro
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
ma attraverso il teflon riesci a farci passare la luce? intendo se metti la lampada sotto il tavolo da still life...
Non saprei, perche é davvero molto riflettente e lo spessore si un centimetro di certo non aiuta! Dovrei fare delle prove
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Non saprei, perche é davvero molto riflettente e lo spessore si un centimetro di certo non aiuta! Dovrei fare delle prove
perché di solito coi tavoli da still life l'illuminazione vien anche da sotto e il plexiglass per questo risulta idoneo...vero è che puoi anche optare per l'illuminazione solo laterale!
beh, dato che già ce l'hai un pezzo, fai delle prove e poi facci sapere!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
mi sa che con il teflon la luce sotto non riesci proprio a farcela passare, se poi è spesso un centimetro...
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
mi scuso per la qualità, ma le ho fatte al volo tanto per avere un idea, tra l'altro ho anche sbagliato a focheggiare ma qualcosa si capisce:)
questo è il pannello intero
intero.jpge questo è lo spessore(tra l'altro ho esagerato con le misure, sarà al massimo mezzo centimetro)
spessore.jpge questa è una foto col flash messo in ttl, ho provato in manuale ma mi veniva tutto bianco, perché probabilmente l'ho impostato troppo forte
ttl.jpg mi scuso di nuovo se non si capisce molto
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
ma un coso del genere riesci a piegarlo per creare il limbo?
tanto per capirci io il limbo non sò neanche cosa sia:???: quindi corro ad informarmi! per il fatto del piegarlo, a farci una piega netta non si riesce, ma tagliando una striscia dovrei riuscire a fare una piega leggera, ho visto il tavolo della manfrotto e una piega del genere dovrei riuscire a farla
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
il limbo è semplicemente la curvatura che hanno gli sfondi in fotografia, in modo che non si veda uno stacco netto tra "pavimento" e sfondo! :)
 

nunzy88

PRO
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
1.068
Sesso
Maschio
il limbo è semplicemente la curvatura che hanno gli sfondi in fotografia, in modo che non si veda uno stacco netto tra "pavimento" e sfondo! :)
allora si, ci risco alla grande, si piega abbastanza bene, del tipo che bisogna tenerlo perché senò si piega su se stesso, al massimo lo scaldo per farlo piegare meglio, ma non penso ce ne sia bisogno
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Secondo me il teflon è un materiale plastico troppo denso per farci passare abbastanza luce; poi lo spessore non ti aiuterà di certo.. prova a illuminarlo con una luce anche debole, dovresti capire subito se diffonde la luce correttamente o no.
 
Alto