Point break

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
:dubbio:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io ci vedo una rottura in più sensi.. colore, simmetria, posizione.. ma la mia ignoranza purtroppo non vede una foto :(
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Attendo la discussione, non capisco...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Proprio un bel punto di rottura! :confuso:
Sono proprio curioso di sapere cosa ci sia dietro questo scatto...
:snack:
Io ci vedo una rottura in più sensi.. colore, simmetria, posizione.. ma la mia ignoranza purtroppo non vede una foto :(
Attendo la discussione, non capisco...
La foto (perchè di foto si tratta) risale a più di un anno fa e "nasce" dentro di me ancor prima. Però il "quid" per metterla in pratica mi è stato dato da un mio amico architetto con il quale avevo parlato di questo "progetto" (era ancora in fase embrionale) e durante una chiaccherata davanti un buon caffè mi aveva parlato del SUPREMATISMO (tra me e me ho pensato: "E che c@@zo è ?"). :D
Mi aveva esposto il pensiero dei suprematisti e con grande stupore ho riscontrato che combaciava con la mia idea iniziale.
A questo punto ho iniziato a cercare sul web (e non solo...mi sono "cuccato" un libro che mai avrei pensato in vita mia di leggere) chi fossero i suprematisti e soprattutto cosa volessero comunicare tramite le loro opere (si parla di pittura russa del primo quindicennio del '900).
In poche parole essi sostenevano, anzi, il fondatore Kazimir Malevic sosteneva che l'artista moderno (aggiungo io...di quel periodo) doveva guardare a un'arte finalmente liberata da fini pratici ed estetici e lavorare soltanto assecondando una pura sensibilità plastica. In pratica la pittura fino a quel momento non era altro che la rappresentazione estetica della realtà e che invece il fine dell'artista doveva essere quello di ricercare un percorso che conducesse all'essenza dell'arte: all'arte fine a se stessa.
Infatti le opere dei suprematisti erano i lavori più astratti che fossero mai stati creati fino a quel momento, poiché utilizzavano delle semplici forme geometriche -quadrato, rettangolo, cerchio, croce e triangolo -e una modesta gamma di colori.


Hypereyed
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
La foto (perchè di foto si tratta) risale a più di un anno fa e "nasce" dentro di me ancor prima. Però il "quid" per metterla in pratica mi è stato dato da un mio amico architetto con il quale avevo parlato di questo "progetto" (era ancora in fase embrionale) e durante una chiaccherata davanti un buon caffè mi aveva parlato del SUPREMATISMO (tra me e me ho pensato: "E che c@@zo è ?"). :D
Mi aveva esposto il pensiero dei suprematisti e con grande stupore ho riscontrato che combaciava con la mia idea iniziale.
A questo punto ho iniziato a cercare sul web (e non solo...mi sono "cuccato" un libro che mai avrei pensato in vita mia di leggere) chi fossero i suprematisti e soprattutto cosa volessero comunicare tramite le loro opere (si parla di pittura russa del primo quindicennio del '900).
In poche parole essi sostenevano, anzi, il fondatore Kazimir Malevic sosteneva che l'artista moderno (aggiungo io...di quel periodo) doveva guardare a un'arte finalmente liberata da fini pratici ed estetici e lavorare soltanto assecondando una pura sensibilità plastica. In pratica la pittura fino a quel momento non era altro che la rappresentazione estetica della realtà e che invece il fine dell'artista doveva essere quello di ricercare un percorso che conducesse all'essenza dell'arte: all'arte fine a se stessa.
Infatti le opere dei suprematisti erano i lavori più astratti che fossero mai stati creati fino a quel momento, poiché utilizzavano delle semplici forme geometriche -quadrato, rettangolo, cerchio, croce e triangolo -e una modesta gamma di colori.


Hypereyed
Anzitutto complimenti per la capacità di sintesi divulgativa, le correnti artistiche in genere richiedono conferenze di spiegazioni :)

Poi... Ammetto di essermi persa il punto di rottura. Male, molto male.
Anche perché il parallelismo espressivo fotografia/pittura l'ho parzialmente indagato anch'io ;)

Difficile trattenere l'entusiasmo. Questi esperimenti solleticano il meglio che c'è nella mia curiosità.
Apprezzo e applaudo, caro Alessio :applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto interessante l'esposizione e la teoria, inoltre mi hai dato modo di imparare qualcosa che non conoscevo (il che è sempre e comunque un bene..). Detto questo, vedo la pittura più adatta a questo genere di sperimentazioni rispetto alla fotografia...anche perchè a prima vista l'immagine che hai postato sembra tutto tranne che uno scatto..il che non significa che non sia interessante o che non desti curiosità..;)
E' comunque un genere molto molto soggetto ai gusti personali..:)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Anzitutto complimenti per la capacità di sintesi divulgativa, le correnti artistiche in genere richiedono conferenze di spiegazioni :)

Poi... Ammetto di essermi persa il punto di rottura. Male, molto male.
Anche perché il parallelismo espressivo fotografia/pittura l'ho parzialmente indagato anch'io ;)

Difficile trattenere l'entusiasmo. Questi esperimenti solleticano il meglio che c'è nella mia curiosità.
Apprezzo e applaudo, caro Alessio :applauso:
Tale genere è un qualcosa di nuovo (e perchè no...di rivoluzionario) per un forum di fotografia. L’impianto fondamentale dei vari forum è, infatti, votato al classico, e un’opera come questa attinge e si colloca nel settore artistico (come la tua che apprezzo tantissimo), discostandosi dal settore “solo” fotografico. Si tratta di una forma di espressione che non rientra “solo” nella fotografia, se con essa si intende la sua tipologia più consona e classica. Nell’ambito della fotografia artistica si trova una grande frammentazione di quest’ultima con altre forme di espressione (pop art, concettuale, ecc…..). Io farei quindi una grande divisione in settori e tipologie fotografiche. Ecco, se parliamo di fotografia consona (come quella di un forum) è qualcosa di nuovo. Se ci riferiamo ad un ambito diverso si tratta di qualcosa di non nuovo e risalente a molti anni orsono e già visto.
Dipende sempre da che punto di vista si guarda la cosa.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
...ehmmm ammetto di essermi perso e di non comprendere a fondo il concetto/progetto a livello fotografico
Astrattismo. ;)

Molto interessante l'esposizione e la teoria, inoltre mi hai dato modo di imparare qualcosa che non conoscevo (il che è sempre e comunque un bene..). Detto questo, vedo la pittura più adatta a questo genere di sperimentazioni rispetto alla fotografia...anche perchè a prima vista l'immagine che hai postato sembra tutto tranne che uno scatto..il che non significa che non sia interessante o che non desti curiosità..;)
E' comunque un genere molto molto soggetto ai gusti personali..:)
La differenza nel scattare una foto, anche la più semplice e stupida, è influenzata dal nostro IO.
Sono sicuro che questa foto TU l'avresti interpretata in maniera differente, magari con il quadrato nero (che in realtà è una finestrella) posizionato in centro o in alto a sinistra...chissà.

Ciò che spero possa nascere da questa discussione è che ognuno di noi non si senta legato a dogmi o regole interpretative ma che sia libero nella mente di poter sviluppare, a proprio piacimento, le emozioni provate in quel preciso istante.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Posso chiederti come l'hai fatta la foto?...perchè partendo dai presupposti che seguiamo questa corrente artistica come chiave espressiva, si potrebbe benissimo partire da uno scatto nero e poi scriverci, disegnarci o pitturarci qualsiasi cosa con PS. Ma a quel punto il confine tra fotografia e immagine creata al pc sarebbe molto labile..:dubbio:
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Posso chiederti come l'hai fatta la foto?...perchè partendo dai presupposti che seguiamo questa corrente artistica come chiave espressiva, si potrebbe benissimo partire da uno scatto nero e poi scriverci, disegnarci o pitturarci qualsiasi cosa con PS. Ma a quel punto il confine tra fotografia e immagine creata al pc sarebbe molto labile..:dubbio:
Qui non ho usato PS...questa è una foto bella è buona.
Trattasi di una parete rossa con una finestrella.
Ho modificato solo le curve per tirar sù il rosso e render la finestrella nera (che di suo era già scuretta).
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sìsì. non volevo dire che la tua fosse photoshoppata, il mio era un discorso di carattere generale..;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vista in grande e su sfondo nero ... fa un male cane agli occhi !!!!
:D
Qui però avevo "visto" la foto !!!!!
Ma dopo la "spiegazione" mi ritorna tutto !!
:D
Quant so brav !??!?
:D
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Vista in grande e su sfondo nero ... fa un male cane agli occhi !!!!
:D
Qui però avevo "visto" la foto !!!!!
Ma dopo la "spiegazione" mi ritorna tutto !!
:D
Quant so brav !??!?
:D
Vista in grande fa male agli occhi...vero. :fischietta:
Sono felice che tu abbia "visto" la foto. ;)

PS: cambia il tuo avatar...sei inguardabile.:oldman:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
sì è una fotografia, ma solo per quello che riguarda il punto di partenza. hai rotto il confine della fotografia e sei andato a finire in un altro campo a mio parere. ma questo non è un male, anzi...
posto che l'impatto visivo è sicuramente molto piacevole nella sua essenzialità e nella sua cromia, sull'Opera in sè e sul suo Significato mi trovo in difficoltà ad esprimere un parere del tutto positivo, non che il mio parere sia necessario, per carità. Questo perchè credo che la "filosofia" dietro al suprematismo si componga di aspetti assolutamente non più attuali. Se infatti cento anni fa nella Russia in piena rivoluzione questa poteva essere un'opera d'arte suprematista e di rottura, oggi rischia (rischia) di passare per un quadrato nero dentro un rettangolo rosso ai più, nonostante i richiami del suo autore alla corrente ispiratrice. Purtroppo (cioè no, per fortuna) la ricerca e la sperimentazione, se proprio si vogliono fare, andrebbero calate nel tempo che viviamo. Diversamente, invece che arte si produrrebbero semplici esercizi di stile (che per carità non fanno mai male se si è consci di fare appunto degli esercizi di stile). Insomma la mia critica non è rivolta all'aspetto estetico della foto/opera (ho già scritto che la trovo gradevole) ma al significato/spiegazione/filosofia che si è cercato di presentare come elemento d'ispirazione della stessa.
 
Alto