ponte coperto di pavia....

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Per noi comuni mortali lo scatto sarebbe fantastico ma visto che si parla di te voglio essere pignolo, sopratutto per capire.
Mi sembra che la parte in basso della foto (quella fuori fuoco per intenderci) non stia bene nel quadro, il mio sguardo, per lo meno, riconosce come linea d'entrata il palo a destra e si lascia distrarre da quel pezzo di foto fino al cespuglio.
Poi lo sguardo, dopo essere entrato nella foto si ferma in uscita dove le barche, prende una lunga pausa e si accorge del ponte che sembra un po disperso.
Ora ti chiedo: avendo scelto un'inquadratura bassa (che ci sta benissimo) non era meglio eliminare tutta quella porzione di cielo sopra il ponte, dato che ho riconosciuto questo particolare come quello che sbilancia la composizione per come ho descritto?
Maestro attendo lumi :) :snack:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
penso che in questa compo ci sono troppi soggetti... forse alzando un pò l'inquadratura l'avresti resa più facilmente leggibile!
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Lo scatto mi piace anche se avrei evitato il cespuglio in basso
Complimenti
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
bellissima, ma anch'io avrei tagliato subito sopra al cespuglio, magari mantenendo un formato quadrato!
in ogni caso è splendida, complimenti!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bella si, ma in questo caso l'analisi di Mac è impeccabile...c'è un po' troppo caos, non il nostro Kaos eh! :rotfl:
in effetti ci si perde troppo! ma, come Mac, attendo lumi anch'io!;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Adesso mi incazzo :flame:... come hai trovato quella inquadratura ?? Grandissimo ponte coperto , li ho broccolato la Tata , io e lei mano nella mano , che ricordi ..... :love: ... Ci ho scritto anche una canzone di quella serata :cool:.
Capisco le difficolta per immortalarlo tutto , e mo mi spieghi come hai fatto ad arrivare li imbasso ... anzi mi ci porti :leggi:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Per noi comuni mortali lo scatto sarebbe fantastico ma visto che si parla di te voglio essere pignolo, sopratutto per capire.
Mi sembra che la parte in basso della foto (quella fuori fuoco per intenderci) non stia bene nel quadro, il mio sguardo, per lo meno, riconosce come linea d'entrata il palo a destra e si lascia distrarre da quel pezzo di foto fino al cespuglio.
Poi lo sguardo, dopo essere entrato nella foto si ferma in uscita dove le barche, prende una lunga pausa e si accorge del ponte che sembra un po disperso.
Ora ti chiedo: avendo scelto un'inquadratura bassa (che ci sta benissimo) non era meglio eliminare tutta quella porzione di cielo sopra il ponte, dato che ho riconosciuto questo particolare come quello che sbilancia la composizione per come ho descritto?
Maestro attendo lumi :) :snack:
penso che in questa compo ci sono troppi soggetti... forse alzando un pò l'inquadratura l'avresti resa più facilmente leggibile!
Lo scatto mi piace anche se avrei evitato il cespuglio in basso
Complimenti
bellissima, ma anch'io avrei tagliato subito sopra al cespuglio, magari mantenendo un formato quadrato!
in ogni caso è splendida, complimenti!
Bella si, ma in questo caso l'analisi di Mac è impeccabile...c'è un po' troppo caos, non il nostro Kaos eh! :rotfl:
in effetti ci si perde troppo! ma, come Mac, attendo lumi anch'io!;)
ha ha ha ha.....ho colpito dove volevo, questa foto ha un suo perchè, l'ho scattata per creare una discussione compositiva che spero sia interessante, noto che molti di voi, e non pigliatela come una critica, dio me ne scampi, tendono a vedere il soggetto principale come quello che riempie la scena, applicando crop per esaltarlo......quindi vorrei che dopo la mia spiegazione, provaste ad applicare i tagli che reputate validi e ragionare se obbiettivamente rendono di più: comincio: se notate, tagliando via il cespuglio taglio l'attaccatura del palo che funge da punto di entrata, e se conservo il palo completo avrei un mezzo cespuglio che fermerebbe l'occhio a chiedersi "ma che c***o ha fatto il fotografo? perchè ha preso quel mezzo ciuffo d'erba?", quindi appurato che il palo tagliato darebbe la sensazione di un qualcosa non curato, facendolo perdere come punto d'entrata, ho optato per comprendere il cespuglio e i sassi, sfocandoli, come sipario al punto d'entrata (essendo sfocato, l'occhio non dà un peso preponderante a questo particolare, va a cercare l'oggetto più nitido nei paraggi), poi prosegue, fino ad incrociare le barche....e se analizzate bene.....le barche non sono il punto di fuga, ma il punto di partenza per leggere il ponte......questo lo potete notare perchè se guardate la foto a bruciapelo, ti accorgi che in ordine riconoscete le barche, il ponte ed infine le case a sx.....quindi,avendo piazzato nel terzo superiore barche e ponte, i pali ti guidano alle barche, che ti dicono da dove cominciare a guardare il ponte, per scorrere verso l'uscita della foto a sx.....per ultimo il cielo, che sbilancia......ma se provate a tagliarlo notate come la foto perda in tridimensionalità, quel cielo invece è quello che bilancia lo scatto......in paesaggistica non esistono tagli quadri, esistono formati 2:3 3:2 16:9....non è un dogma, ma il nostro modo di vedere è convinto che la foto paesaggistica così sia più bella (infatti in ogni rivista e difficile trovare un paesaggio che non sia con quel taglio), il taglio quadro lo trovi spesso nei ritratti o close up.
arriviamo al soggetto......quà il soggetto è il paesaggio, ho cercato di calibrare i protagonisti, per fruire di una visione globale........ma un protagonista c'è.......se provate a guardare lo scatto per qualche secondo, e poi chiudete gli occhi, la prima cosa che vi ritorna in mente è la forma o il colore del ponte........;)
con questo lungi da me l'arroganza di volervi insegnare qualcosa, ma credo che tutto ciò sia stato utile a produrre ragionamenti che mi possano dare torto o ragione......che ne pensate? spero che ne scaturisca una sana e costruttiva discussione!!!!!:birra:
Adesso mi incazzo :flame:... come hai trovato quella inquadratura ?? Grandissimo ponte coperto , li ho broccolato la Tata , io e lei mano nella mano , che ricordi ..... :love: ... Ci ho scritto anche una canzone di quella serata :cool:.
Capisco le difficolta per immortalarlo tutto , e mo mi spieghi come hai fatto ad arrivare li imbasso ... anzi mi ci porti :leggi:
ha ha ha....se mi paghi una birra ti ci porto subito.....;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Yahoooo!!! quanto ci lusinghi facendo foto apposta per poterici spiegare le cose che fai...io molto spesso mi trovo a dover capire come tagliare una foto che ha pali, vasi, lampioni o alberi...e effettivamente spesso istintivamente faccio proprio così, o almeno ci provo! dopo questa foto sicuramente ci farò più attenzione! Grazie Over! ;)
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
non fa una piega!:)
però quel cespuglietto proptio non mi va giù:D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ti dico solo fantastico e troppo bello poter discutere con un grande autore come te. Grazie per la fantastica spiegazione Over (infondo sapevo ci fosse). :handshake:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Yahoooo!!! quanto ci lusinghi facendo foto apposta per poterici spiegare le cose che fai...io molto spesso mi trovo a dover capire come tagliare una foto che ha pali, vasi, lampioni o alberi...e effettivamente spesso istintivamente faccio proprio così, o almeno ci provo! dopo questa foto sicuramente ci farò più attenzione! Grazie Over! ;)
grazie a voi per sopportarmi......;)
non fa una piega!:)
però quel cespuglietto proptio non mi va giù:D
anche a me non va giù.......ma prova a tagliarlo da questa foto, e guarda il risultato......:D

Ti dico solo fantastico e troppo bello poter discutere con un grande autore come te. Grazie per la fantastica spiegazione Over (infondo sapevo ci fosse). :handshake:
ti prego non vorrei essere giudicato saccente.....gradirei che analizzaste le mie teorie, spero di poter dare una mano nel mio piccolo, per una crescita comune!!!!!!.......magari posso anche dire c*****e........:D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Per noi comuni mortali lo scatto sarebbe fantastico ma visto che si parla di te voglio essere pignolo, sopratutto per capire.
Mi sembra che la parte in basso della foto (quella fuori fuoco per intenderci) non stia bene nel quadro, il mio sguardo, per lo meno, riconosce come linea d'entrata il palo a destra e si lascia distrarre da quel pezzo di foto fino al cespuglio.
Poi lo sguardo, dopo essere entrato nella foto si ferma in uscita dove le barche, prende una lunga pausa e si accorge del ponte che sembra un po disperso.
Ora ti chiedo: avendo scelto un'inquadratura bassa (che ci sta benissimo) non era meglio eliminare tutta quella porzione di cielo sopra il ponte, dato che ho riconosciuto questo particolare come quello che sbilancia la composizione per come ho descritto?
Maestro attendo lumi :) :snack:
Nono.. dopo gli toccava mettere la firma sul ponte!!! :bleh:

Carlo ho letto la tua spiegazione.. ma dopo la rileggo che alla 5 riga mi son persa!!! :bash:
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
anche a me non va giù.......ma prova a tagliarlo da questa foto, e guarda il risultato......:D
hai ragione! non si può proprio tagliare quel palo! grazie per la più che esauriente spiegazione!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Vedo questo post solo adesso e l'ho letto tutto di un fiato anche perché notavo ci fosse qualcosa dietro .
Le linee di ingresso ti fanno percorrere la foto proprio come hai detto tu, o meglio, io l'ho letta quasi come dici tu . Mi sono soffermato parecchio ( troppo forse ) sulla zona paletti e barche ... credi ci sia un motivo particolare ?!
Scusa la domanda ... nella mia mente (malata) ha un senso !
:D
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
questo thread me lo stampo! :adora:

...
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Vedo questo post solo adesso e l'ho letto tutto di un fiato anche perché notavo ci fosse qualcosa dietro .
Le linee di ingresso ti fanno percorrere la foto proprio come hai detto tu, o meglio, io l'ho letta quasi come dici tu . Mi sono soffermato parecchio ( troppo forse ) sulla zona paletti e barche ... credi ci sia un motivo particolare ?!
Scusa la domanda ... nella mia mente (malata) ha un senso !
:D
ti sei goduto ogni particolare dello scatto...........:cool:.....è ciò che volevo
 
Alto