Per noi comuni mortali lo scatto sarebbe fantastico ma visto che si parla di te voglio essere pignolo, sopratutto per capire.
Mi sembra che la parte in basso della foto (quella fuori fuoco per intenderci) non stia bene nel quadro, il mio sguardo, per lo meno, riconosce come linea d'entrata il palo a destra e si lascia distrarre da quel pezzo di foto fino al cespuglio.
Poi lo sguardo, dopo essere entrato nella foto si ferma in uscita dove le barche, prende una lunga pausa e si accorge del ponte che sembra un po disperso.
Ora ti chiedo: avendo scelto un'inquadratura bassa (che ci sta benissimo) non era meglio eliminare tutta quella porzione di cielo sopra il ponte, dato che ho riconosciuto questo particolare come quello che sbilancia la composizione per come ho descritto?
Maestro attendo lumi
penso che in questa compo ci sono troppi soggetti... forse alzando un pò l'inquadratura l'avresti resa più facilmente leggibile!
Lo scatto mi piace anche se avrei evitato il cespuglio in basso
Complimenti
bellissima, ma anch'io avrei tagliato subito sopra al cespuglio, magari mantenendo un formato quadrato!
in ogni caso è splendida, complimenti!
Bella si, ma in questo caso l'analisi di Mac è impeccabile...c'è un po' troppo caos, non il nostro Kaos eh!
in effetti ci si perde troppo! ma, come Mac, attendo lumi anch'io!
ha ha ha ha.....ho colpito dove volevo, questa foto ha un suo perchè, l'ho scattata per creare una discussione compositiva che spero sia interessante, noto che molti di voi, e non pigliatela come una critica, dio me ne scampi, tendono a vedere il soggetto principale come quello che riempie la scena, applicando crop per esaltarlo......quindi vorrei che dopo la mia spiegazione, provaste ad applicare i tagli che reputate validi e ragionare se obbiettivamente rendono di più: comincio: se notate, tagliando via il cespuglio taglio l'attaccatura del palo che funge da punto di entrata, e se conservo il palo completo avrei un mezzo cespuglio che fermerebbe l'occhio a chiedersi "ma che c***o ha fatto il fotografo? perchè ha preso quel mezzo ciuffo d'erba?", quindi appurato che il palo tagliato darebbe la sensazione di un qualcosa non curato, facendolo perdere come punto d'entrata, ho optato per comprendere il cespuglio e i sassi, sfocandoli, come sipario al punto d'entrata (essendo sfocato, l'occhio non dà un peso preponderante a questo particolare, va a cercare l'oggetto più nitido nei paraggi), poi prosegue, fino ad incrociare le barche....e se analizzate bene.....le barche non sono il punto di fuga, ma il punto di partenza per leggere il ponte......questo lo potete notare perchè se guardate la foto a bruciapelo, ti accorgi che in ordine riconoscete le barche, il ponte ed infine le case a sx.....quindi,avendo piazzato nel terzo superiore barche e ponte, i pali ti guidano alle barche, che ti dicono da dove cominciare a guardare il ponte, per scorrere verso l'uscita della foto a sx.....per ultimo il cielo, che sbilancia......ma se provate a tagliarlo notate come la foto perda in tridimensionalità, quel cielo invece è quello che bilancia lo scatto......in paesaggistica non esistono tagli quadri, esistono formati 2:3 3:2 16:9....non è un dogma, ma il nostro modo di vedere è convinto che la foto paesaggistica così sia più bella (infatti in ogni rivista e difficile trovare un paesaggio che non sia con quel taglio), il taglio quadro lo trovi spesso nei ritratti o close up.
arriviamo al soggetto......quà il soggetto è il paesaggio, ho cercato di calibrare i protagonisti, per fruire di una visione globale........ma un protagonista c'è.......se provate a guardare lo scatto per qualche secondo, e poi chiudete gli occhi, la prima cosa che vi ritorna in mente è la forma o il colore del ponte........
con questo lungi da me l'arroganza di volervi insegnare qualcosa, ma credo che tutto ciò sia stato utile a produrre ragionamenti che mi possano dare torto o ragione......che ne pensate? spero che ne scaturisca una sana e costruttiva discussione!!!!!
Adesso mi incazzo
... come hai trovato quella inquadratura ?? Grandissimo ponte coperto , li ho broccolato la Tata , io e lei mano nella mano , che ricordi .....
... Ci ho scritto anche una canzone di quella serata
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Capisco le difficolta per immortalarlo tutto , e mo mi spieghi come hai fatto ad arrivare li imbasso ... anzi mi ci porti
ha ha ha....se mi paghi una birra ti ci porto subito.....