ponte coperto di pavia....

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A me la compo è piaciuta subito ma non mi piace molto lo sfocato in primo piano: avrei preferito vedere tutto a fuoco, dal primo piano in poi...forse perchè nelle foto paesaggistiche siamo abituati a vedere tutto a fuoco (solitamente), sto primo piano sfocato mi stona un po'...;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
A me la compo è piaciuta subito ma non mi piace molto lo sfocato in primo piano: avrei preferito vedere tutto a fuoco, dal primo piano in poi...forse perchè nelle foto paesaggistiche siamo abituati a vedere tutto a fuoco (solitamente), sto primo piano sfocato mi stona un po'...;)
Io devo essere onesto fino in fondo ... la compo non l'ho capita proprio all'inizio ... ma il percorso è stato quello che ho detto prima !!!
:D:D
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
A me la compo è piaciuta subito ma non mi piace molto lo sfocato in primo piano: avrei preferito vedere tutto a fuoco, dal primo piano in poi...forse perchè nelle foto paesaggistiche siamo abituati a vedere tutto a fuoco (solitamente), sto primo piano sfocato mi stona un po'...;)
he he he, se mettevo a fuoco il cespuglio, ti saresti perso nei meandri dei sassi analizzandoli nei minimi particolari, ti saresti rotto e non avresti guardato il resto della foto........;) comunque non sempre il primo piano o lo sfondo nei paesaggi è nitido.....
Io devo essere onesto fino in fondo ... la compo non l'ho capita proprio all'inizio ... ma il percorso è stato quello che ho detto prima !!!
:D:D
bhe è una foto da guardare ed analizzare.......sono le classiche foto da poster........grandi rendono meglio.......per un discorso di dettagli!!!;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dopo la tua analisi della foto mi viene solo una domanda da farti....
mi adotti????????????
Cosi la sera prima di rimboccarmi le coperte mi fai queste spiegazioni tanto piacevoli
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
over a me la compo piace..pero' andrebbe un po' sistemata in PP con qualche particolare filtro...o magari un color pass...... ho visto che hai cambiato la firma per caso il carattere è Jellika? perche sembra simila alla mia...
 

cineon

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
235
Località
Roma
Sito Web
lucaliccione.wix.com
Corpo macchina
canon reflex 60D
Sesso
Maschio
a parte il discorso compositivo, c'è un esagerato effetto purple su tutta la foto, il ponte in lontananza e soprattutto sul cespuglio e l'erbaccia in basso, rovina lo scatto purtroppo. con che lente hai scattato?
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ha ha ha ha.....ho colpito dove volevo, questa foto ha un suo perchè, l'ho scattata per creare una discussione compositiva che spero sia interessante, noto che molti di voi, e non pigliatela come una critica, dio me ne scampi, tendono a vedere il soggetto principale come quello che riempie la scena, applicando crop per esaltarlo......quindi vorrei che dopo la mia spiegazione, provaste ad applicare i tagli che reputate validi e ragionare se obbiettivamente rendono di più: comincio: se notate, tagliando via il cespuglio taglio l'attaccatura del palo che funge da punto di entrata, e se conservo il palo completo avrei un mezzo cespuglio che fermerebbe l'occhio a chiedersi "ma che c***o ha fatto il fotografo? perchè ha preso quel mezzo ciuffo d'erba?", quindi appurato che il palo tagliato darebbe la sensazione di un qualcosa non curato, facendolo perdere come punto d'entrata, ho optato per comprendere il cespuglio e i sassi, sfocandoli, come sipario al punto d'entrata (essendo sfocato, l'occhio non dà un peso preponderante a questo particolare, va a cercare l'oggetto più nitido nei paraggi), poi prosegue, fino ad incrociare le barche....e se analizzate bene.....le barche non sono il punto di fuga, ma il punto di partenza per leggere il ponte......questo lo potete notare perchè se guardate la foto a bruciapelo, ti accorgi che in ordine riconoscete le barche, il ponte ed infine le case a sx.....quindi,avendo piazzato nel terzo superiore barche e ponte, i pali ti guidano alle barche, che ti dicono da dove cominciare a guardare il ponte, per scorrere verso l'uscita della foto a sx.....per ultimo il cielo, che sbilancia......ma se provate a tagliarlo notate come la foto perda in tridimensionalità, quel cielo invece è quello che bilancia lo scatto......in paesaggistica non esistono tagli quadri, esistono formati 2:3 3:2 16:9....non è un dogma, ma il nostro modo di vedere è convinto che la foto paesaggistica così sia più bella (infatti in ogni rivista e difficile trovare un paesaggio che non sia con quel taglio), il taglio quadro lo trovi spesso nei ritratti o close up.
arriviamo al soggetto......quà il soggetto è il paesaggio, ho cercato di calibrare i protagonisti, per fruire di una visione globale........ma un protagonista c'è.......se provate a guardare lo scatto per qualche secondo, e poi chiudete gli occhi, la prima cosa che vi ritorna in mente è la forma o il colore del ponte........;)
con questo lungi da me l'arroganza di volervi insegnare qualcosa, ma credo che tutto ciò sia stato utile a produrre ragionamenti che mi possano dare torto o ragione......che ne pensate? spero che ne scaturisca una sana e costruttiva discussione!!!!!:birra:
sì anche il mio occhio ha seguito il percorso che hai appena descritto: se non ho capito male, una specie di "7" riflesso che crea dinamicità e profondità! per il resto d'accordo su tutto. un crop in basso avrebbe "paralizzato" sul nascere il circuito che, in base alle tue intenzioni, avrebbe dovuto seguire l'occhio.
Un'altra considerazione: i sassi (ma solo quelli che sono all'estrema sinistra della foto) aiutano l'occhio a rimbalzare da dx a sx perchè fanno quasi da cornice
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
:rotfl: questo topic sarà molto molto longevo, ed io intanto leggo ed osservo :snack:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ok, ma allora non era il caso di aumentare di un pelo la pdc? non facendolo ci hai indotto in errore!:)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ok, ma allora non era il caso di aumentare di un pelo la pdc? non facendolo ci hai indotto in errore!:)
E' proprio questo quello che voleva secondo me, farci uscire pazzi tutti quanti così non si sentirà solo dove verrà ricoverato :bash:
Avanti al prossimo che cadrà nella rete di over ......:snack:
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ok hai pienamente ragione non si può :)

IMG_6777modifica.jpg

Solo una prova velocissima ma si può ancora fare di meglio
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Dopo la tua analisi della foto mi viene solo una domanda da farti....
mi adotti????????????
Cosi la sera prima di rimboccarmi le coperte mi fai queste spiegazioni tanto piacevoli
ma poi mi devi mantenere......;)
:wtf: Ma da dove è uscito sto drago di Over?



:adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora:
sono solo uno che vuole condividere una passione!!!
over a me la compo piace..pero' andrebbe un po' sistemata in PP con qualche particolare filtro...o magari un color pass...... ho visto che hai cambiato la firma per caso il carattere è Jellika? perche sembra simila alla mia...
per la PP se filtravo o colorpassavo.....avrei perso il senso della discussione...... arrivavi subito al soggetto, e chi s'è visto s'è visto......per la firma....ho tolto la cornice e ho trovato il jellika vampire.....e mi piace, scusa se ti ho copiato....
a parte il discorso compositivo, c'è un esagerato effetto purple su tutta la foto, il ponte in lontananza e soprattutto sul cespuglio e l'erbaccia in basso, rovina lo scatto purtroppo. con che lente hai scattato?
guarda ho ricalibrato i due monitor con spider, per scupolo, e non trovo questo effetto purple.....ma probabilmente avrò i monitor da cambiare a questo punto,....per la lente , ti garantisco che non sbaglia.....stiamo parlando di una 5D II+ 28-70 f2,8L di mamma canon, mi piacerebbe sapere cosa non và nella composizione, visto che è uno scatto nato per creare una discussione costruttiva sulla composizione paesaggistica....sarei interessato al tuo parere....cosi possiamo crescere insieme.......mi piace poter discutere di uno scatto per poter imparare qualcosa....;)
sì anche il mio occhio ha seguito il percorso che hai appena descritto: se non ho capito male, una specie di "7" riflesso che crea dinamicità e profondità! per il resto d'accordo su tutto. un crop in basso avrebbe "paralizzato" sul nascere il circuito che, in base alle tue intenzioni, avrebbe dovuto seguire l'occhio.
Un'altra considerazione: i sassi (ma solo quelli che sono all'estrema sinistra della foto) aiutano l'occhio a rimbalzare da dx a sx perchè fanno quasi da cornice
teddi sei il mio mito.......ti prego aiutami a far crescere questa discussione, che si stà facendo interessante......;)
:rotfl: questo topic sarà molto molto longevo, ed io intanto leggo ed osservo :snack:
ti prego dacci anche il tuo parere, sull'evolversi della discussione.......stà nascendo qualcosa di costruttivo ed istruttivo!!!!!
ok, ma allora non era il caso di aumentare di un pelo la pdc? non facendolo ci hai indotto in errore!:)
perdevo il senso logico di quello che ho esposto qualche risposta sopra.........;)
E' proprio questo quello che voleva secondo me, farci uscire pazzi tutti quanti così non si sentirà solo dove verrà ricoverato :bash:
Avanti al prossimo che cadrà nella rete di over ......:snack:
ha ha ha ha ha....mi hai scoperto!!!!! io in quel posto imbottito non ci voglio tornare!!!!!!!:gelatina:
Ok hai pienamente ragione non si può :)

Vedi l'allegato 5711

Solo una prova velocissima ma si può ancora fare di meglio
ti prego usa la foto per tutti gli esperimenti che vuoi.........ma cerchiamo di discutere, analizzare e dare un parere........possiamo imparare tutti....da tutti.......mi sembra intrigante, no?????
la prima foto open source della storia!:libro:
giuro, spero sia costruttivo........:D
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ma poi mi devi mantenere......;)

sono solo uno che vuole condividere una passione!!!

per la PP se filtravo o colorpassavo.....avrei perso il senso della discussione...... arrivavi subito al soggetto, e chi s'è visto s'è visto......per la firma....ho tolto la cornice e ho trovato il jellika vampire.....e mi piace, scusa se ti ho copiato....

guarda ho ricalibrato i due monitor con spider, per scupolo, e non trovo questo effetto purple.....ma probabilmente avrò i monitor da cambiare a questo punto,....per la lente , ti garantisco che non sbaglia.....stiamo parlando di una 5D II+ 28-70 f2,8L di mamma canon, mi piacerebbe sapere cosa non và nella composizione, visto che è uno scatto nato per creare una discussione costruttiva sulla composizione paesaggistica....sarei interessato al tuo parere....cosi possiamo crescere insieme.......mi piace poter discutere di uno scatto per poter imparare qualcosa....;)

teddi sei il mio mito.......ti prego aiutami a far crescere questa discussione, che si stà facendo interessante......;)

ti prego dacci anche il tuo parere, sull'evolversi della discussione.......stà nascendo qualcosa di costruttivo ed istruttivo!!!!!

perdevo il senso logico di quello che ho esposto qualche risposta sopra.........;)

ha ha ha ha ha....mi hai scoperto!!!!! io in quel posto imbottito non ci voglio tornare!!!!!!!:gelatina:

ti prego usa la foto per tutti gli esperimenti che vuoi.........ma cerchiamo di discutere, analizzare e dare un parere........possiamo imparare tutti....da tutti.......mi sembra intrigante, no?????

giuro, spero sia costruttivo........:D
è fantastico come carattere io ne ho piu di mille nel pc..e questo è tra i miei preferiti...:)
 
Alto