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GURU
questo thread me lo stampo!
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questo thread me lo stampo!
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ehehehehti sei goduto ogni particolare dello scatto................è ciò che volevo
Io devo essere onesto fino in fondo ... la compo non l'ho capita proprio all'inizio ... ma il percorso è stato quello che ho detto prima !!!A me la compo è piaciuta subito ma non mi piace molto lo sfocato in primo piano: avrei preferito vedere tutto a fuoco, dal primo piano in poi...forse perchè nelle foto paesaggistiche siamo abituati a vedere tutto a fuoco (solitamente), sto primo piano sfocato mi stona un po'...
he he he, se mettevo a fuoco il cespuglio, ti saresti perso nei meandri dei sassi analizzandoli nei minimi particolari, ti saresti rotto e non avresti guardato il resto della foto........ comunque non sempre il primo piano o lo sfondo nei paesaggi è nitido.....A me la compo è piaciuta subito ma non mi piace molto lo sfocato in primo piano: avrei preferito vedere tutto a fuoco, dal primo piano in poi...forse perchè nelle foto paesaggistiche siamo abituati a vedere tutto a fuoco (solitamente), sto primo piano sfocato mi stona un po'...
bhe è una foto da guardare ed analizzare.......sono le classiche foto da poster........grandi rendono meglio.......per un discorso di dettagli!!!Io devo essere onesto fino in fondo ... la compo non l'ho capita proprio all'inizio ... ma il percorso è stato quello che ho detto prima !!!
... e così fu !!!bhe è una foto da guardare ed analizzare.......sono le classiche foto da poster........grandi rendono meglio.......per un discorso di dettagli!!!
sì anche il mio occhio ha seguito il percorso che hai appena descritto: se non ho capito male, una specie di "7" riflesso che crea dinamicità e profondità! per il resto d'accordo su tutto. un crop in basso avrebbe "paralizzato" sul nascere il circuito che, in base alle tue intenzioni, avrebbe dovuto seguire l'occhio.ha ha ha ha.....ho colpito dove volevo, questa foto ha un suo perchè, l'ho scattata per creare una discussione compositiva che spero sia interessante, noto che molti di voi, e non pigliatela come una critica, dio me ne scampi, tendono a vedere il soggetto principale come quello che riempie la scena, applicando crop per esaltarlo......quindi vorrei che dopo la mia spiegazione, provaste ad applicare i tagli che reputate validi e ragionare se obbiettivamente rendono di più: comincio: se notate, tagliando via il cespuglio taglio l'attaccatura del palo che funge da punto di entrata, e se conservo il palo completo avrei un mezzo cespuglio che fermerebbe l'occhio a chiedersi "ma che c***o ha fatto il fotografo? perchè ha preso quel mezzo ciuffo d'erba?", quindi appurato che il palo tagliato darebbe la sensazione di un qualcosa non curato, facendolo perdere come punto d'entrata, ho optato per comprendere il cespuglio e i sassi, sfocandoli, come sipario al punto d'entrata (essendo sfocato, l'occhio non dà un peso preponderante a questo particolare, va a cercare l'oggetto più nitido nei paraggi), poi prosegue, fino ad incrociare le barche....e se analizzate bene.....le barche non sono il punto di fuga, ma il punto di partenza per leggere il ponte......questo lo potete notare perchè se guardate la foto a bruciapelo, ti accorgi che in ordine riconoscete le barche, il ponte ed infine le case a sx.....quindi,avendo piazzato nel terzo superiore barche e ponte, i pali ti guidano alle barche, che ti dicono da dove cominciare a guardare il ponte, per scorrere verso l'uscita della foto a sx.....per ultimo il cielo, che sbilancia......ma se provate a tagliarlo notate come la foto perda in tridimensionalità, quel cielo invece è quello che bilancia lo scatto......in paesaggistica non esistono tagli quadri, esistono formati 2:3 3:2 16:9....non è un dogma, ma il nostro modo di vedere è convinto che la foto paesaggistica così sia più bella (infatti in ogni rivista e difficile trovare un paesaggio che non sia con quel taglio), il taglio quadro lo trovi spesso nei ritratti o close up.
arriviamo al soggetto......quà il soggetto è il paesaggio, ho cercato di calibrare i protagonisti, per fruire di una visione globale........ma un protagonista c'è.......se provate a guardare lo scatto per qualche secondo, e poi chiudete gli occhi, la prima cosa che vi ritorna in mente è la forma o il colore del ponte........
con questo lungi da me l'arroganza di volervi insegnare qualcosa, ma credo che tutto ciò sia stato utile a produrre ragionamenti che mi possano dare torto o ragione......che ne pensate? spero che ne scaturisca una sana e costruttiva discussione!!!!!
E' proprio questo quello che voleva secondo me, farci uscire pazzi tutti quanti così non si sentirà solo dove verrà ricoveratook, ma allora non era il caso di aumentare di un pelo la pdc? non facendolo ci hai indotto in errore!
ma poi mi devi mantenere......Dopo la tua analisi della foto mi viene solo una domanda da farti....
mi adotti????????????
Cosi la sera prima di rimboccarmi le coperte mi fai queste spiegazioni tanto piacevoli
sono solo uno che vuole condividere una passione!!!:wtf: Ma da dove è uscito sto drago di Over?
per la PP se filtravo o colorpassavo.....avrei perso il senso della discussione...... arrivavi subito al soggetto, e chi s'è visto s'è visto......per la firma....ho tolto la cornice e ho trovato il jellika vampire.....e mi piace, scusa se ti ho copiato....over a me la compo piace..pero' andrebbe un po' sistemata in PP con qualche particolare filtro...o magari un color pass...... ho visto che hai cambiato la firma per caso il carattere è Jellika? perche sembra simila alla mia...
guarda ho ricalibrato i due monitor con spider, per scupolo, e non trovo questo effetto purple.....ma probabilmente avrò i monitor da cambiare a questo punto,....per la lente , ti garantisco che non sbaglia.....stiamo parlando di una 5D II+ 28-70 f2,8L di mamma canon, mi piacerebbe sapere cosa non và nella composizione, visto che è uno scatto nato per creare una discussione costruttiva sulla composizione paesaggistica....sarei interessato al tuo parere....cosi possiamo crescere insieme.......mi piace poter discutere di uno scatto per poter imparare qualcosa....a parte il discorso compositivo, c'è un esagerato effetto purple su tutta la foto, il ponte in lontananza e soprattutto sul cespuglio e l'erbaccia in basso, rovina lo scatto purtroppo. con che lente hai scattato?
teddi sei il mio mito.......ti prego aiutami a far crescere questa discussione, che si stà facendo interessante......sì anche il mio occhio ha seguito il percorso che hai appena descritto: se non ho capito male, una specie di "7" riflesso che crea dinamicità e profondità! per il resto d'accordo su tutto. un crop in basso avrebbe "paralizzato" sul nascere il circuito che, in base alle tue intenzioni, avrebbe dovuto seguire l'occhio.
Un'altra considerazione: i sassi (ma solo quelli che sono all'estrema sinistra della foto) aiutano l'occhio a rimbalzare da dx a sx perchè fanno quasi da cornice
ti prego dacci anche il tuo parere, sull'evolversi della discussione.......stà nascendo qualcosa di costruttivo ed istruttivo!!!!!questo topic sarà molto molto longevo, ed io intanto leggo ed osservo
perdevo il senso logico di quello che ho esposto qualche risposta sopra.........ok, ma allora non era il caso di aumentare di un pelo la pdc? non facendolo ci hai indotto in errore!
ha ha ha ha ha....mi hai scoperto!!!!! io in quel posto imbottito non ci voglio tornare!!!!!!!E' proprio questo quello che voleva secondo me, farci uscire pazzi tutti quanti così non si sentirà solo dove verrà ricoverato
Avanti al prossimo che cadrà nella rete di over ......
ti prego usa la foto per tutti gli esperimenti che vuoi.........ma cerchiamo di discutere, analizzare e dare un parere........possiamo imparare tutti....da tutti.......mi sembra intrigante, no?????Ok hai pienamente ragione non si può
Vedi l'allegato 5711
Solo una prova velocissima ma si può ancora fare di meglio
giuro, spero sia costruttivo........la prima foto open source della storia!
è fantastico come carattere io ne ho piu di mille nel pc..e questo è tra i miei preferiti...ma poi mi devi mantenere......
sono solo uno che vuole condividere una passione!!!
per la PP se filtravo o colorpassavo.....avrei perso il senso della discussione...... arrivavi subito al soggetto, e chi s'è visto s'è visto......per la firma....ho tolto la cornice e ho trovato il jellika vampire.....e mi piace, scusa se ti ho copiato....
guarda ho ricalibrato i due monitor con spider, per scupolo, e non trovo questo effetto purple.....ma probabilmente avrò i monitor da cambiare a questo punto,....per la lente , ti garantisco che non sbaglia.....stiamo parlando di una 5D II+ 28-70 f2,8L di mamma canon, mi piacerebbe sapere cosa non và nella composizione, visto che è uno scatto nato per creare una discussione costruttiva sulla composizione paesaggistica....sarei interessato al tuo parere....cosi possiamo crescere insieme.......mi piace poter discutere di uno scatto per poter imparare qualcosa....
teddi sei il mio mito.......ti prego aiutami a far crescere questa discussione, che si stà facendo interessante......
ti prego dacci anche il tuo parere, sull'evolversi della discussione.......stà nascendo qualcosa di costruttivo ed istruttivo!!!!!
perdevo il senso logico di quello che ho esposto qualche risposta sopra.........
ha ha ha ha ha....mi hai scoperto!!!!! io in quel posto imbottito non ci voglio tornare!!!!!!!
ti prego usa la foto per tutti gli esperimenti che vuoi.........ma cerchiamo di discutere, analizzare e dare un parere........possiamo imparare tutti....da tutti.......mi sembra intrigante, no?????
giuro, spero sia costruttivo........
he he he l'ho trovato su internet da poco......ma è fantastico.........se ti infastidisce che l'abbia anche io dimmelo, che lo cambio.......non vorrei offendere nessuno!!!!!è fantastico come carattere io ne ho piu di mille nel pc..e questo è tra i miei preferiti...