Ponte del Diavolo

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, vi propongo una foto che ho fatto lo scorso weekend al Ponte del Diavolo (Lanzo Torinese).
Il nome del ponte deriva dalla leggenda secondo la quale fu il diavolo in persona a costruire il ponte dopo che per ben due volte ne era stato edificato uno, sempre crollato. In cambio il diavolo avrebbe preso con sé l'anima del primo a transitare sul ponte, e per questo venne fatto passare un cagnolino. Il diavolo, adirandosi, avrebbe sbattuto violentemente le sue zampe sulle rocce circostanti formando le caratteristiche "Marmitte dei Giganti".


Ponte del diavolo, Lanzo Torinese, TO. by Lucia Propato, su Flickr

La foto non mi convince, nel senso che la stavo proprio cestinando. Fa parte del primissimo sopralluogo che ho fatto nel posto, sfortuna vuole che erano le due del pomeriggio di sabato, quindi oltre ad una luce pessima la spiaggia era piena di persone che prendevano il sole (e ne ho già clonate almeno una decina sul ponte ed in primissimo piano). Sto programmando di tornarci al tramonto, appena ne avrò l'occasione, quindi consigli e critiche su come posso migliorare sono bene accette e le userò certamente nei prossimi scatti.

Per quanto riguarda la post, è un po' più spinta del mio solito, ho cercato di recuperare le ombre e dare un po' di vivacità allo scatto perché, come potete immaginare, con quella luce era di un piattume orrendo.
Prima o poi capirò come fa @Pinku a recuperare questi scatti :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Effettivamente non convince neanche me
i colori li vedo un po strani pero' potrebbe essere dovuto all'orario o alla p.p.

tornaci e vedi se riesci a fare qualcosa di meglio.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Avendo il sole proprio in alto a sinistra, la foto aveva una forte dominante blu che ho provato a correggere in post. Ho anche aumentato la saturazione dei gialli e dei verdi ed è venuta fuori così.. Per questo pensavo di andare al tramonto, i colori sarebbero certamente migliori (e spero che la gente per quell'ora se ne sia già andata).
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Lucy, non conoscendo il posto non so quali altri pdr potresti adottare, ma dai molti altri scatti visti molti ci sono stati di sera riprendendo il ponte dal basso con il paese illuminato sullo sfondo ma come la penso io eviterei i soliti scatti triti e ritriti per cui ottima l'idea del tramonto, dalla tua angolazione mi sposterei se possibile sulla destra per avere il ponte un po più di scorcio ed eviterei le persone (almeno la massa) a meno che il soggetto non sia in una posizione armonica con il paesaggio. Magari se hai l'occasione di ritornarci spesso valuta la bellezza di un cielo pieno di nuvole ed effettua una ripresa con un tempo lungo (attorno ai 50/60sec) poi vedi se allungarli e/o accorciarli. Dello scatto mi piace molto proprio il colore azzurrino dell'atmosfera sulle montagne che si dissolve in lontananza donando una bella prospettiva aerea.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie ad entrambi per il commento :)

Si @Benedetto , infatti programmavo di andarci di sera, o meglio al tramonto, quando la gente sarà già andata via (spero). Pensavo di passarci sabato sera, e dovrebbe essere nuvoloso quindi spero di avere in cielo più interessante.
(a proposito, per i mod: la nuova foto la posto sempre in questa discussione? inutile aprirne due, secondo me)

non so quali altri pdr potresti adottare
Purtroppo la scelta è abbastanza obbligata perché ci si arriva solo da un altro ponte (quello dove mi trovavo io) e c'è una stradina stretta di lato (a sinistra). A destra credo di potermi muovere, ma leggermente.

Magari se hai l'occasione di ritornarci spesso valuta la bellezza di un cielo pieno di nuvole ed effettua una ripresa con un tempo lungo (attorno ai 50/60sec) poi vedi se allungarli e/o accorciarli.
Non so se ho capito cosa intendi :dubbio:
Dici per dare l'effetto dei raggi di sole che escono dalle nuvole? :aehm::fischietta:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Lucy, no il tempo lungo serve essenzialmente per "setare" l'acqua o "striare" le nuvole e inoltre dovrebbe eliminare un po di presenza umana:D, per avere i raggi che filtrano tra le nubi questi dovrebbero esserci realmente e non dipende minimamente dal tempo di esposizione (in pratica servirebbe una botta di c.....o:giggle:) per avere un effetto del genere, generalmente succede dopo un'acquazzone o una parziale apertura delle nuvole in zona bassa all'orizzonte, poi per riuscire a renderle più presenti e a valorizzarle si può utilizzare un programma per la mappatura dei toni (HDR) o con PS ma li non saprei proprio da dove cominciare in quanto non utilizzo PS, ah per chi possa interessare con l'uscita di questo mese del master di fotografia della national geographic il volume n. 19 parla proprio di Photoshop.;)
 
Alto