Portafondali con Calandri telescopici

joe60

Esperto
Registrato
11 Maggio 2013
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Da un pò di tempo sto pensando di crearmi una piccola sala pose per poter eseguire in tutta tranquillità qualche buon ritratto, ma purtroppo devo fare i conti con il problema che non dispongo di una stanza da adibire a tale uso, per cui mi devo arrangiare in qualche stanza dove riesco a recuperare un pò di spazio e qui sorge un altro problema le stanze sono arredate quindi con mobili porte e finestre che mi creano disturbo soprattutto per creare la parete da adibire come sfondo, per motivi di ingombro non posso posizionare i classici 2 cavalletti su cui collocare la carta o un telo da sfondo, per cui guardando in rete mi sono imbattutto nell'eccellente soluzione Manfrotto: "gli Autopole" un'ottima idea di poco ingombro e le aste si possono utilizzare sia in verticale che in orizzontale, ma purtroppo costicchiano un pò, a questo punto ho pensato di usare come porta fondali due Calandri per uso edile, erano un pò arrugginiti e sporchi di calce li ho ben puliti e riverniciati, adesso sono nuovi e ho provato ad usarli come porta fondali ponendoli dall'uno e dall'altro lato di una stanza, tra i due calandri ho collegato ben teso un elastico del tipo portapacchi da auto, per la prova ho usato come fondale un vecchio lenzuolo ingiallito e con le toppe (ma per provare andava benissimo), il lenzuolo ovviamente l'ho fatto reggere dalle sue naturali mollette da bucato, et voilà il gioco è fatto. Vi posto le foto dell'accrocchio di cui vi ho parlato, che a mio avviso vi conviene comprare anche se non pensate di cimentarvi in lavori edili, spendete solo 36€ (almeno dalle mie parti).























Come potete vedere la mia modella preferita (la bambolina portagioie, che non protesta mai), con un colpo di flash è venuta abbastanza bene, sono contestabili soprattutto quelle ombre formatesi ai due lati del collo, ma non ho usato modificatori e per il resto il telo ingiallito ecc. appena si vede stropicciato, ma lo ripeto era solo la mia prima prova che mi ha fatto rendere conto che l'idea mi pare buona e funzionale, che ne pensate?



joe
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Prova a mettere in conto al posto dell'elastico un tubo "portatende telescopico" del tipo in vendita all'ikea, il telo resterebbe più liscioe potresti avere meno problemi di fondale. e per i fondali colorati cerca chi vende scampoli, trovi ottime stoffe e ottimi colori a poco più di 5€ al metro lineare, (larghezza mediamente 240/280cm) con una 30ina di € ti fai un fondale colorato di 6 metri.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Prova a mettere in conto al posto dell'elastico un tubo "portatende telescopico" del tipo in vendita all'ikea, il telo resterebbe più liscioe potresti avere meno problemi di fondale. e per i fondali colorati cerca chi vende scampoli, trovi ottime stoffe e ottimi colori a poco più di 5€ al metro lineare, (larghezza mediamente 240/280cm) con una 30ina di € ti fai un fondale colorato di 6 metri.
Quoto , ho visto tende fantastiche a poco prezzo !!
 
Alto