Portatile post produzione

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ragazzi i miei vogliono prendere un portatile per tutta la famiglia... ma hanno acconsentito a prendere un top di gamma (budget indicativo 1000 euro) in modo che io possa portarmelo anche tra un anno e mezzo all'università eventualmente.
Premesso che volevano comprarlo in una grande catena :/ , quali portatili o comunque caratteristiche mi consigliate per la pp? ad esempio io sarei oriantato su asus come brand, perchè mi sembra molto affidabile... un i7, un buon quantitativo di ram... schede video? amd/nvidia?
e per quanto riguarda i display?
Illuminatemi
Taggo @EoSimo @Pinku @tommy__76 che so che sono del campo, se non erro :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Lory,

Asus, Acer, HP, sono tutti più o meno allo stesso livello per quanto riguarda la qualità costruttiva.
Cambia ovviamente cosa monti sul PC.

Ti faccio un esempio, io ho un Acer V Nitro con i7, 16Gb di ram, doppia scheda video (intel hd graphics per le applicazioni normali e nvidia GTX geforce 960M con 4gb ram dedicata), SSD 512Gb.

Il monitor è un 15.6 led, molto luminoso e molto ben definito, ma rimane un 15'' , quindi poco utilizzabile per la post produzione, cosa che infatti faccio con un monitor esterno.

Con un computer simile non ho nessun problema di performance, la cifra spesa è poco più di quella da te indicata.

Come scheda video ti consiglio nvidia e non ATI, hai più compatibilità (anche sui giochi)

Ricorda che è sempre importante bilanciare le risorse di un computer, non ha sento prendere un buon processore e per esempio poi prendi un disco scarso.

Non so, se ti servono altre info chiedi pure
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io ho sempre avuto asus più che altro per una questione puramente oggettiva, sono almeno si curo al 100% che la scheda madre sia Asus così come RAM ...

detto questo l'altra mia convizione è che la scelta debba essere fatta non valutando cose inutili o poco utili come lo schermo touch... invece concentrarsi su un buon processore e tanta ram.. magari un buon hd che ormai è il collo di bottiglia se non si passa ad un disco solido.

comunque il mio asus comprato ormai 3/4 anni fa 4 core reali 17" con 4 gb di ram anche installando win10 se la cava ancora bene..
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Come scheda video ti consiglio nvidia e non ATI, hai più compatibilità (anche sui giochi)
Ma se ad esempio decidessi di prendere una amd (non so, trovo un'offerta prticlare) con photoshop, lightroom, programmi adobe in generale, non mi sembra ci siano problemi (o si?). Per il discorso gaming in ogni caso non sono un videogiocatore, e poi non giocherei mai su un portatile avendo in ogni caso un fisso che, cash permettendo, potrei sempre upgradare e farlo diventare un muletto da gioco (parlo per ipotesi :p)

Ricorda che è sempre importante bilanciare le risorse di un computer, non ha sento prendere un buon processore e per esempio poi prendi un disco scarso.
Assolutamente d'accordo, anzi riuscire ad informarsi sul modello di hd montato è sempre la parte più difficile :( Tuttavia secondo me conta anche il discorso espandibilità, prendo volentieri a parità di prezzo un portatile con un processore migliore e meno ram, se poi la ram posso espanderla successivamente... credo almeno

detto questo l'altra mia convizione è che la scelta debba essere fatta non valutando cose inutili o poco utili come lo schermo touch...
D'accordissimo, il touch non serve a nulla su un pc secondo me (diverso il discorso degli schermi compatibili con le penne, tipo surface, ma quella è un'altra categoria di prodotti)

Dite che dovrei preoccuparmi fino a un certo punto del display? Io ho come punto di riferimento il vaio di mia sorella che ha degli angoli di visuale atroci, davvero inutilizzabile perchè non riesci a capire qual'è l'angolo giusto, cambiando i colori ogni millimetro di spostamento del display... ma è pur sempre un portatile di 6 anni fa...
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
per il display, cerca un full HD IPS; l'angolo di visione è decisamente più ampio, oltre alla qualità generale maggiore (migliore fedeltà dei colori, minore affaticamento della vista). il touch l'ho provato per qualche mese su un pc aziendale, non mi dispiaceva ma non è stato un problema tornare all'interfaccia classica. Se pensi di usarlo pesantemente il confort è importante: tastiera, pad (gesture e touch), schermo IPS, peso, sono tutti fattori con cui ti ritrovi tutti i giorni. SSD obbligatorio!
io uso per lavoro un lenovo i5 con ssd da 256 e a casa un mbp sempre con i5 e ssd da 256, che secondo me è la macchina di riferimento in questa classe (ma è anche fuori budget). A parte lo schermo che ha una differenza abissale, non vedo grandi differenze di performance tra i due, tenendo conto però che hanno due SO diversi...
riassumendo, seconod me le caratteristiche in ordine di importanza sono:
- processore (almeno i5 o equivalente AMD), disco ssd e schermo IPS a pari merito (13" o 15" son gusti personali, io preferisco il 13")
- tastiera e pad
- peso e autonomia

per la scheda grafica non ho opinioni... so che LR5 non la usa, ma non ho notizie su LR6 e Photoshop
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
@lever63 Purtroppo qui non ce n'è uno che abbia un ssd, hanno tutti gli hd sa 1 tb, gli unici ssd sono gli ultrabook con scheda grafica integrata che sono appunto da escludere :(
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@lever63 Purtroppo qui non ce n'è uno che abbia un ssd, hanno tutti gli hd sa 1 tb, gli unici ssd sono gli ultrabook con scheda grafica integrata che sono appunto da escludere :(
si tratta di trovare il giusto compromesso, non solo col budget: se ti puoi permettere un alienware, poi te lo devi portare dietro, e pesa come una Panda...
io allo stesso bivio ho preferito l'ssd, rinunciando alla scheda (per limiti di budget...); è però una scelta soggettiva
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Alla fine sto prendendo un asus, 17 pollici opaco ips, i7 4720hq, 16gb rab, 1tb hdd, nvidia 4gb... speriamo bene
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Beh, tanta roba!
Se ha il masterizzatore forse puoi aggiungerci l'ssd in un secondo momento (o anche al posto dell'hdd)
Dicci poi come ti trovi con lo schermo, ips opaco è una gran cosa
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Sisi ha il masterizzatore, però ho paura che aggiungendo un ssd andrei ad invalidare la garanzia, ma è una cosa che farò sicuramente appena scadrà. Il fatto che sia ips non c'era scritto sulla scheda tecnica, ma l'ho verificato personalmente osservando gli angoli di visuale (davvero ottimi, ci ho guardato una foto in bn che avevo portato su pennetta e il cambio di contrasto era impercettibile muovendo il display. Anche i colori sul momento mi sono sembrati buoni, anche se eravamo abbastanza di fretta. Vi dirò meglio tra qualche giorno :D
 
Alto