Porticciolo

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Anche quì mi sono divertita con qualche filtro PP.

Porticciolo by Ari Zab, su Flickr
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Basta giocare
Incomincia a fare le cose più seriamente.
Per imparare si deve anche giocare e sbagliare, non credo che nella fotografia bastino 2-3 volte per diventare fotografi provetti o fare PP corrette.
E poi ci sono modi e modi di dire le cose no? Così mi sembra un po' eccessivo, non è che ho ammazzato nessuno :)
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
No non hai ammazzato nessuno
Però la prossima volta metti più attenzione

Un giorno che rivedrai queste foto mi ringrazierai
E troverai il mio commento corretto.
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
No non hai ammazzato nessuno
Però la prossima volta metti più attenzione

Un giorno che rivedrai queste foto mi ringrazierai
E troverai il mio commento corretto.
Ma di questo sono sicura, trovo le critiche e i consigli sempre validi, però mi ha un po' spiazzato il tono. :)

Tra un po' carico le foto modificate e poi le originali :)

Ecco la stessa foto con un PP modificato.
Porticciolo by Ari Zab, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Sono con cellulare
Però a prima vista sembra meglio.
Dopo carico anche l'originale, purtroppo molti miei scatti mi sembrano troppo smunti, senza colore, non riesco però a capire da cosa dipende.

Ecco l'originale

IMG_0357 by Ari Zab, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Non preoccuparti! Credo capiti a tutti di avere dei raw con colori slavati. Pensa che per me è la quotidianità! La mia vecchia Sony non può fare di meglio, quindi sempre pp sui colori.
Ritornando alla tua foto, che ne dici di provare a ridurre le ombre?
Ti dico questo perché le ombre nell'albero, se diminuite, possono farci vedere qualche dettaglio in più.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Come vedi, senza grandi pretese per carità, i colori possono apparire meno smunti ed il tutto un po' più piacevole....
con l'uso dei filtri, senza stravolgere lo scatto e senza creare artefatti troppo evidenti.
I filtri vanno usati con parsimonia....



 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Come vedi, senza grandi pretese per carità, i colori possono apparire meno smunti ed il tutto un po' più piacevole....
con l'uso dei filtri, senza stravolgere lo scatto e senza creare artefatti troppo evidenti.
I filtri vanno usati con parsimonia....



Ma che bella, ma come hai fatto? che programma e che filtro hai usato? Se me lo puoi dire :) Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@zaari gli scatti che post produci (o meglio quelli che escono dalla macchina fotografica) sono in raw o jpeg? Perchè nel primo caso è quasi normale che appena aperto con un programma di sviluppo (qualunque tu abbia in uso) l'immagine appaia "smorta" (a meno che non si abbiano dei preset già impostati alla prima apertura che danno una regolazione di massima allo scatto).
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
@zaari gli scatti che post produci (o meglio quelli che escono dalla macchina fotografica) sono in raw o jpeg? Perchè nel primo caso è quasi normale che appena aperto con un programma di sviluppo (qualunque tu abbia in uso) l'immagine appaia "smorta" (a meno che non si abbiano dei preset già impostati alla prima apertura che danno una regolazione di massima allo scatto).
Sono in Raw.
Dunque è per quello che li vedo così?
Come faccio a impostare questi preset? :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....
Sono in Raw.
Dunque è per quello che li vedo così?
Come faccio a impostare questi preset? :)
..questo dipende da quale programma utilizzi, ma i preset non è detto che vadano bene per tutte le immagini, la cosa che devi imparare a fare è muoverti pian piano iniziando da controlli base quali regolazioni di Esposizione, Luci, Ombre, Nitidezza, Contrasto, Saturazione, una volta imparato cosa regolano questi parametri vedrai che il passaggio a controlli più mirati e selettivi sarà più semplice.
In rete puoi trovare molti tutorial che partono dalle basi dello sviluppo fino ad arrivare alla postproduzione relativamente al programma che hai tu a disposizione.
Io personalmente sono utilizzatore (neanche poi tanto esperto :p ) di software esclusivamente opensource (Gimp per la postproduzione e Darktable per lo sviluppo), quindi su Lightroom, Photoshop, Camera Raw, CaptureOne e simili non saprei proprio dove mettere le mani :)
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Io uso Lightroom e photoshop.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ma che bella, ma come hai fatto? che programma e che filtro hai usato? Se me lo puoi dire :) Grazie.
Ho usato LR, PS e Color Efex...

ti riporto per comodità qui sotto le schermate con i parametri che ho corretto in LR , i pochi passaggi in Ps non li ho salvati ma te li descriverò...

primo intervento LR




- poi sono passato in PS dove ho corretto i valori tonali, le curve, e ho aperto l'immagine in Color Efex.
Qui ho applicato tre filtri:

Tonal Contrast - standard - per esaltare i particolari e rendere il tutto più incisivo

darken/lighten center per ottenere una vignettatura spostando il centro della parte più luminosa più in basso

Glamour Glow per ammorbidire un po' l'immagine


Poi sono tornato in LR dove ho eseguito i seguenti passaggi:

















In realtà da questo elenco di passaggi non potrai imparare più di tanto, tuttavia puoi vedere su quali parametri ho lavorato e in che quantità...

Ho voluto solo dimostrarti che il modo di vivacizzare i tuoi scatti c'è e anche se magari ti può sembrare non così semplice, questo non ti deve scoraggiare, anzi, non è necessario arrivare a fare tutto subito, ma è importante imboccare la strada giusta, che sicuramente non è quella che hai preso nel post produrre gli scatti che hai pubblicato fino ad ora nel forum.
Non è applicando in pochi passaggi dei filtri o esagerando in modo sbrigativo sulla correzione di alcuni parametri
che si sviluppa uno scatto. Bisogna ragionare passaggio per passaggio e cercare di correggere poco per volta
quello che non va, tenendo conto che se sbaglio, il passaggio successivo ne risentirà e l'errore spesso peggiora.
 

zaari

Maestro
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
117
Località
Bibione
Corpo macchina
Canon EOS 750D
Sesso
Femmina
Ho usato LR, PS e Color Efex...

ti riporto per comodità qui sotto le schermate con i parametri che ho corretto in LR , i pochi passaggi in Ps non li ho salvati ma te li descriverò...

Ho voluto solo dimostrarti che il modo di vivacizzare i tuoi scatti c'è e anche se magari ti può sembrare non così semplice, questo non ti deve scoraggiare, anzi, non è necessario arrivare a fare tutto subito, ma è importante imboccare la strada giusta, che sicuramente non è quella che hai preso nel post produrre gli scatti che hai pubblicato fino ad ora nel forum.
Non è applicando in pochi passaggi dei filtri o esagerando in modo sbrigativo sulla correzione di alcuni parametri
che si sviluppa uno scatto. Bisogna ragionare passaggio per passaggio e cercare di correggere poco per volta
quello che non va, tenendo conto che se sbaglio, il passaggio successivo ne risentirà e l'errore spesso peggiora.
Grazie sei stato gentilissimo davvero :)
 
Alto