Porto di Villanova

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, ieri ho provato a fare qualche scatto poco dopo il tramonto , gradirei come sempre consigli e critiche.....Ps nelle foto c'è del mosso sulle barche :doh:, xkè quando ho scattato il mare era calmo , ma non abbastanza da far venire ferme le barche.....Mi chiedevo se ci fossero tecniche per far questo tipo di foto evitando di vedere il mosso , oppure se in questi casi è tollerabile.:???:

Cattura1.JPGCattura.JPG3.JPG
 
Ultima modifica:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
A colpo d'occhio la terza è quella che mi piace di più! Mi piacciono i colori e i riflessi della città che passano sotto ai pontili!

Riguardo il mosso l'unico modo per diminuirlo è utilizzare tempi di scatto più brevi, quindi di conseguenza ISO più alti e diaframma più aperto.

Considera che è lo stesso problema che ha chi si cimenta nell'astrofotografia, perché anche lì dopo un certo numero di secondi di esposizione inizia a vedersi il movimento apparente della volta celeste e quindi le stelle vengono come strisce e non come puntini.

Per questo motivo in astrofotografia si utilizzano grandangoli a focale fissa molto luminosi (e costosi), così da poter tenere il tempo di scatto più breve possibile.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille per l risposta @Nomed anche a me la terza è quella che piace di più :D......Si pensandoci avrei potuto potuto aprire di più il diaframma (perdendo un filo di nitidezza?) ed alzare le iso, anche se con la 1300d e l'obiettivo kit già mi danno troppo rumore a iso relativamente basse....Altra cosa che non capisco, è il rumore anche a 100 iso, come nel caso della terza foto, ho dovuto ridurlo molto per renderla pulita, prendendo anche ahimè un pò di dettaglio...E' normale cmq che in notturna anche a 100 iso ci sia del rumore abbastanza evidente?
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
luce ripresa abbastanza bene, mentre come inquadrature si poteva fare un po meglio esempio, sulla prima spostandosi sulla sinistra e mettendo in primo piano la diga avrebbe accentuato il senso prospettico inoltre avrei tagliato la parte bassa non troppo interessante concentrandomi sui due bellissimi riflessi colorati. La seconda e la terza le vedo troppo sacrificate nel senso che sembra mancare qualcosa a sinistra e quel qualcosa è la fine del porticciolo con la diga ed il faro, quest'ultimo è troppo risicato a sinistra mentre in un contesto come questo andava valorizzato ponendolo vicino ad un terzo sinistro. Noto quel bel pontile in legno perchè non giocarci qualche composizione li?
Comunque per le foto notturne è obbligatorio l'uso del tripode mantenendo gli iso al minimo, escludendo lo stabilizzatore e posticipando l'apertura del pentaspecchio, così avresti il massimo della nitidezza (almeno sulle strutture immobili, per le barche o quant'altro che si muove non ci si può far niente....ma alle volte quel mosso aggiunge che togliere)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
luce ripresa abbastanza bene, mentre come inquadrature si poteva fare un po meglio esempio, sulla prima spostandosi sulla sinistra e mettendo in primo piano la diga avrebbe accentuato il senso prospettico inoltre avrei tagliato la parte bassa non troppo interessante concentrandomi sui due bellissimi riflessi colorati. La seconda e la terza le vedo troppo sacrificate nel senso che sembra mancare qualcosa a sinistra e quel qualcosa è la fine del porticciolo con la diga ed il faro, quest'ultimo è troppo risicato a sinistra mentre in un contesto come questo andava valorizzato ponendolo vicino ad un terzo sinistro. Noto quel bel pontile in legno perchè non giocarci qualche composizione li?
Comunque per le foto notturne è obbligatorio l'uso del tripode mantenendo gli iso al minimo, escludendo lo stabilizzatore e posticipando l'apertura del pentaspecchio, così avresti il massimo della nitidezza (almeno sulle strutture immobili, per le barche o quant'altro che si muove non ci si può far niente....ma alle volte quel mosso aggiunge che togliere)
Ciao @Benedetto hai ragione ed in effetti son cose che avrei voluto fare , ma ti spiego : nella prima ho fatto anche una foto che risaltasse la diga (facendone anche una anche quasi adiacente che finiva sui due fari messi a fuoco), ma il grosso problema era un'ammasso di posidonia che anche in post era rognoso eliminare ,il riempimento lasciava tracce ,infatti alla fine ho optato per la "classica" ripresa centrale - Sul pontile in legno avrei voluto farne una centrale da sopra con visibile l'acqua fra il pontile e molo galleggiante con in fondo centralmente il faro rosso e la sua luce riflessa,il problema? proprietà privata con 2 bei rottweiler poco amichevoli :D:D:D ma cmq avrò modo di rifare altri scatti essendo vicino casa, magari se lo vedró chiederò la cortesia al proprietario, oltre al fare diversi scatti da sopra la diga alta e quella bassa :)
Sulla seconda e la terza invece avrei potuto fare diversamente, magari allontanandomi e girando un pó più a sinistra l'inquadratura :)
Riguardo la fotografia notturna, ho capito bene?, bisogna togliere la stabilizzazione??, oltre questo io ho chiuso il diaframma oltre 2 o 3 stop rispetto la massima apertura massima a quei millimetri (dovrei avre usato l'iperfocale , se ho capito bene , anche se non ho capito dove impostare la distanza minima sulla reflex :???:)...Cmq come al solito grazie dei commenti , degli spunti e dei preziosi consigli :D:D:D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
riguardo ai rotweiler per un fotografo vige la frase "il pericolo è il mio mestiere^_^:rotfl:" ma visto che non è il nostro mestiere meglio lasciar perdere:giggle:;), si per le riprese notturne secondo importanza cioè tutte: tripode, scatto remoto, stabilizzatore in off (altrimenti lui cerca il micromosso anche quando non c'è e nel farlo lo introduce), posticipazione dell'alzata dello specchio/prisma, iso al minimo valore, diaframma f8 e/o f10 a meno che tu non voglia avere la messa a fuoco da circa tre metri a infinito allora puoi arrivare a f14, tempo di scatto fregatene tanto tu sei in priorità dei diaframmi:), e fregatene anche dell'iperfocale ( forse utile utilizzarla per macro o close up ) ma in casi come questi non serve a niente;)
 
Alto