Possessori della NIKON D7000

Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
38
Località
Terralba
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
ciao a tutti!!:) da qualche giorno ho comprato la nikon D7000, sono felicissima del mio acquisto che arriverà esattamente lunedì!!!
ma ieri leggendo sul club Nikon ho letto di tante persone che hanno avuto problemi di back focus, volevo sapere, qualcuno dei possessori qui sul forum ha avuto problemi di questo tipo???
Lo chiedo perchè vorrei rendermi conto se il tutto è stato ingrandito dal web, come sempre!;)
 
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
38
Località
Terralba
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
ovviamente!;) ma una curiosità, scusa l'ignoranza, nel caso avesse questo problema, potrei risolvere usando la messa a fuoco manuale?? oppure riguarda tutto e non solo la messa a fuoco automatica?
 

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
ti consiglio solo una cosa ... quando ti arriva la macchina ( se non ti è già arrivata ) , metti la batteria in carica leggi il manuale ,monta l'obiettivo e scatta .
se dopo vedi qualcosa di strano nelle tue foto fai tutti i test che vuoi .
la d7000 nelle impostazioni ha la regolazione fine del fuoco . dunque in caso di back front puoi agire su quello .
la mia non sembra soffrire ne di backfront focus ne di pixel bruciati ...
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
scusami giulia ma la d7000 ha presentato quel difetto è sei riuscita a risolverlo senza mandarlo in assistenza?
ti faccio questa domanda perchè sarei intenzionato ad acquistare la d7000
ciao e grazie :ciao:
 
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
38
Località
Terralba
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
no no, la domanda l'ho fatto prima di possedere la macchina, perchè volevo sapere come risolvere il problema se si fosse presentato, adesso che ho la macchina in mano, sta funzionando benissimo nessun difetto, ci devo ancora prendere la mano ma mi sta dando molte soddisfazioni!!!;)
 

alo78

Esperto
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
51
Sesso
Maschio
perfetto . anche con la mia nessun problema :)
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
ti ringrazio giulia della risposta, sono contento che ti stai divertendo con la tua nuova d7000, io dovrò aver pazienza per qualche mese ,-(

edit: grazie anche a te alo78
 
Registrato
27 Giugno 2011
Messaggi
38
Località
Terralba
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Di niente figurati!!;) stai tranquillo, vedrai che ne vale la pena aspettare, io ho aspettato un anno intero!!!;) ma quando l'ho tenuta in mano, è stata una grande soddisfazione!!!*-* all'inizio c'è stato il trauma del peso, non riuscivo a tenerla in mano :D, ma è durato per poco!!!;);)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
dopo innumerevoli foto cannate dopo l'upgrade a nikon d7000 ho deciso di fare dei test con focus chart...

cosi ho scoperto che le mie lenti soffrono di back focus..

tuttavia la regolazione fine l ho dovuta settare a -20 .. valore che non ho mai sentito nessuno impostare.. è davvero troppo elevato?
cmq sia 50mm che sigma 10-20 al momento sono impostati a -20...
su d90 invece quando feci i test non notai alcun problema d f/b focus..

ciò che significa? che è la reflex ad essere "starata"?

grazie a chiuque volesse aiutarmi :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Posta qualche foto e vediamo se effettivamente la tua D7000 ha problemi. Spesso i test, se non sono eseguiti correttamente, creano solo inutili agitazioni.


Inviato da una cabina telefonica
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
okok... ti faccio vedere delle foto fatte con dei semplici riferimenti...
in caso appena possibile posto quelle con focus chart che al momento non ho..

https://www.dropbox.com/sh/avpfrb5ufk5kisk/_5OYbVrM7S

qui avevo il 50 mm 1.8 a TA a due differenti distanze..

fuoco sullo scatolo centrale dove stanno le scritte rosse

ho proceduto con la variazione del "valore salvato" di step di 5.

quindi 0 -5 -10 -15 -20... e avessi potuto avrei provato anche -25 e -30.....
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Dovresti provare con soggetti su diversi piani focali, comunque in effetti non vedo molta nitidezza. Presumo che i test siano stati eseguiti avvalendoti di un treppiede. Prova con il focus chart e vediamo cosa viene fuori, altrimenti tocca mandare la reflex in assistenza.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
https://www.dropbox.com/sh/7a6703x1y1ej9eb/Uk12jhASKK

ho messo sia i jpeg originali che i crop.

nelle foto in allegato il nome della foto indica i parametri utilizzati.

quindi valore salvato 0 -5 -10 -15 -20 implicano valore predefinito 0.

invece le due foto fatte a predefinito = -14 sono state scattate cancellando il valore salvato per l'ottica.

Si nota come le foto fatte con predefinito a -14 siano piu nitide di quelle fatte a -20 del valore salvato.

Ho messo 2 foto fatte a -14 proprio per far vedere che non era stato un caso..

A me basterebbe capire per bene la differenza tra valore salvato e predefinito.

c'è chi dice che predefinito è una modifica "globale" che interessa tutte le lenti e che quindi il valore salvato è una modifica fine della singola lente.. e che quindi (ad esempio) se imposto -10 salvato e -10 predefinito i due valori è come se si andassero a sommare..

invece secondo me cosi non è.. la definizione di predefinito del manuale è:

valore di taratura dell’area AF utilizzato qualora non sia stato salvato alcun valore in precedenza per l’obiettivo corrente.

quindi io in base a questa definizione capisco che se per un obiettivo salvo un determinato valore la modifica successiva del parametro predefinito non ha alcuna influenza.. ed infatti dalle prove fatte cosi è..

il vero problema (senno sarebbe tutto semplice) è che una foto fatta con valore salvato -20 e valore predefinito 0 è DIVERSA da una foto fatta con valore salvato 0 (piu che zero è corretto dire cancellato perche tale valore si "sovrascrive"!!) e predefinito -14 ...

però se imposto -14 al predefinito poi ho influenza anche su altre ottiche :/

PDBzone anche se canonista chissà, magari sa qualcosa :D andriy mario bollaniMcMartin

Fearless qui ci sono alcune delle foto di cui t parlavo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La cosa stranissima è che -5 -10 -15 -20 non ti fa cambiare niente...Mentre invece quando io facevo test così ipotizzando di avere 0 su "focus here" con -20 arrivavo ad avere il fuoco sul 40 inferiore
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ecco perchè c'è chi fa modifiche di 7 - 8 valori.. io non noto differenze con piccoli spostamenti... :(
a prescindere da questo spero in alcuni suggerimenti.. l'assistenza è l'ultima opzione perchè sto fuori garanzia.. se riesco a risolvere da solo meglio, senno dovrò contattarla..
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La cosa stranissima è che -5 -10 -15 -20 non ti fa cambiare niente...Mentre invece quando io facevo test così ipotizzando di avere 0 su "focus here" con -20 arrivavo ad avere il fuoco sul 40 inferiore
Infatti, le uniche due ottiche con cui ho avuto problemi sono il 18-105 ed il 35. Impostando il profilo per ogni singolo obiettivo, -10 per uno e -15 per l'altro, ho risolto il problema. Il valore predefinito è a 0, mai toccato.
 
Alto