Possessori di 6D, a noi!

nanaor85

Esperto
Registrato
7 Giugno 2011
Messaggi
34
Località
S.Giutina bl
Sesso
Maschio
Ciao a tutti prima di fare casini vorrei sapere come fare x il nuovo firware mi sembra1.1.4 cè manuale ma non in italiano ,grazie x le risposte
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Credo che la procedura sia uguale a come sempre ...
1 - Allora scarica il firmware dal sito canon
2 - Formatta la tua memory card dalla reflex
3 - Copia con il pc il firmware che hai scaricato sulla memory
4 - Metti la memory nella 6D e vai nel menu cerca firmware o aggiorna Firmware
5 - Seleziona e segui i passi indicati
6 - Al termine spegni e accendi la reflex



Ragazzi chi viene da APSC che miglioramenti ha trovato passando alla 6D ??
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Credo che la procedura sia uguale a come sempre ...
1 - Allora scarica il firmware dal sito canon
2 - Formatta la tua memory card dalla reflex
3 - Copia con il pc il firmware che hai scaricato sulla memory
4 - Metti la memory nella 6D e vai nel menu cerca firmware o aggiorna Firmware
5 - Seleziona e segui i passi indicati
6 - Al termine spegni e accendi la reflex



Ragazzi chi viene da APSC che miglioramenti ha trovato passando alla 6D ??
è importante mettere la rotella della impostazioni di scatto su uno creative, tipo P
comunque, nanaor85, all'interno del file da scaricare c'è la cartella con le istruzioni in inglese, ma in sintesi, correggendo ciò che ha scritto mariano:
1 - Allora scarica il firmware dal sito canon
2 - Formatta la tua memory card dalla reflex
3 - Copia con il pc il firmware che hai scaricato sulla memory (6D000114.FIR) nella root principale della scheda, senza andare nelle sotto cartelle create dalla reflex
4 - Metti la memory nella 6D
- posiziona la rotella su P
- accendi la reflex
- vai nel menu (ultimo con la chiave inglese)
- premi vers. firmware 1.1.x (se hai il 2 prima devi aggiornare con il 3)
- premi su fotocamera 1.1.x
- e poi ti chiede la conferma
- lascia che in un minutino o due faccia il suo lavoro e alla fine ti dà la conferma di avvenuto aggiornamento

6 - non è richiesto, ma male non fa, al termine spegni e accendi la reflex, formatta la scheda così da togliere il file del firmware.

Mariano:
il passaggio oltre alle ovvietà tra apsc e full frame (sulla qualità d'immagine) che sono dette e ridette, colpisce positivamente: il limite delle ISO, AF in scarsità di luce, menù più corposo, quindi più funzionalità avanzate tipo la microregolazione.

Nel mio caso, continuando ad usare anche la 60D, ed è stato anche motivo di scelta tra la 6D e la 5DII, la similitudine delle ghiere (ma ammetto che l'usabilità è migliorabile) e dimensioni, mi manca il monitor che tilta :(
Tra l'altro ci sono le funzioni molto utili (si campa anche senza eh!) come il gps ed il wifi, ma visto che pocciano la batteria è bene disattivarli quando non servono, quindi sarebbe inutile critare la 6D per la presenza di tali funzioni... come ho letto in passato :rolleyes:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Eli sto per fare anche io il grande passo :D e mi troverei nella tua stessa posizione avere sia la 6D che la 60D !!! Sinceramente all'inizio avevo valutato anche la 5D MkII perchè la vedo più professionale da un punto di vista di ergonomia ma dato che il prezzo non discosta di molto dalla 6D nuova penso proprio che cadrò su quest'ultima !!!

Sto per fare il grande passo solo perchè mi sento un po stresso con le prestazioni del sensore della 60D !! Oltre i limiti ovvi ad alti iso che ormai ho fatto l'abitudine (anche se mi danno fastidio, ma cerco di non pensarci) sono proprio i limiti fisici del sensore ridotto che mi stanno stretti !!!

Quindi tu che proprio hai anche la 60D diciamo che fotografando all'incirca la stessa scena cosa noti di migliore nella resa della 6D ??
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
newton21890, t'avevo scritto un sacco di belle parole ma il messaggio mi sa che se non l'ho inviato...
per quanto riguarda il confronto, vero e proprio non ce l'ho, perchè le uso in generi diversi, ma una prova, quando ho tempo (leggi weekend), non mi costa niente, magari con il macro che con la sua nitidezza non perdona.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe senza impegno sarebbe una bella prova vedere un versus 6D vs 60D

Grazie mille Eli te ne sarei mille volte grato :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi aggiungo alle persone che stanno ponderando il passaggio alla 6D. :p

La mancanza di più punti AF è l'unica cosa che un po' mi impensierisce, mi sarebbe piaciuto nel fare l'upgrade dalla 550D averne un po' di più (e più precisi) nelle zone laterali, dove di solito cerco il fuoco nei ritratti.

Ma da quanto ho letto la qualità d'immagine è pressoché uguale alla 5dmkIII, cosa che la rende molto interessante per il prezzo.

Il GPS e il wifi funzionano bene?
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Mi aggiungo alle persone che stanno ponderando il passaggio alla 6D. :p

La mancanza di più punti AF è l'unica cosa che un po' mi impensierisce, mi sarebbe piaciuto nel fare l'upgrade dalla 550D averne un po' di più (e più precisi) nelle zone laterali, dove di solito cerco il fuoco nei ritratti.

Ma da quanto ho letto la qualità d'immagine è pressoché uguale alla 5dmkIII, cosa che la rende molto interessante per il prezzo.

Il GPS e il wifi funzionano bene?
Ciao Nomed wifi perfetto , gps mai attivato non saprei dirti. Per i punti di fuoco hai ragione, io però invece di averne voluti di più avrei preferito fossero stati tutti a croce. ;)
In ogni caso il punto centrale fa paura -3ev credo sia superiore anche alla mkIII
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Mi aggiungo alle persone che stanno ponderando il passaggio alla 6D. :p

La mancanza di più punti AF è l'unica cosa che un po' mi impensierisce, mi sarebbe piaciuto nel fare l'upgrade dalla 550D averne un po' di più (e più precisi) nelle zone laterali, dove di solito cerco il fuoco nei ritratti.

Ma da quanto ho letto la qualità d'immagine è pressoché uguale alla 5dmkIII, cosa che la rende molto interessante per il prezzo.

Il GPS e il wifi funzionano bene?
allora.. wifi e gps fanno il loro dovere egregiamente. Alcuni dicono siano "inutili", a me fanno molto comodo. Per es il gps quando si va in giro, è una feature che trovo carina!
Poi certo, qualche caveat c'è! Se a fine shooting non ti ricordi di disattivarlo, poi si ciuccia la batteria cercando il satellite tutta la notte da dentro casa :p
Per i punti laterali, non sono certo infallibili. Anche io li uso molto poco, il centrale è troppo perfetto! :D
Ma hai avuto modo di provarla la 6D?
forse ti bastano un paio di scatti per capire..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
No, ancora non l'ho potuta provare. Ho continuato a vedere le varie review e mi sono fatto un'idea ancora più precisa su questo modello. Principalmente tutti dicono che il grande punto negativo è sulla questione dell'AF, la Canon l'ha fatto proprio appositamente altrimenti iniziava a essere troppo simile alla 5dmkiii con un prezzo molto più competitivo.

Essenzialmente come dici tu devo provarla per capire. Non ho bisogno di scattare foto sportive, ma all'idea di un investimento del genere non vorrei trovarmi con un prodotto che mi lascia un po' insoddisfatto anche per quando scatto i ritratti.

Sulla qualità d'immagine non ho niente da dire, da quello che ho visto è uno spettacolo. :D

In una nota correlata oggi sono passato per altri motivi in un negozio Sony e ho visto la A7 e la RX100. E' stato interessante vedere di persona sopratutto la A7, che è davvero piccola per essere una full frame. Però la 6D continua ad attirarmi di più al momento. :D
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
No, ancora non l'ho potuta provare. Ho continuato a vedere le varie review e mi sono fatto un'idea ancora più precisa su questo modello. Principalmente tutti dicono che il grande punto negativo è sulla questione dell'AF, la Canon l'ha fatto proprio appositamente altrimenti iniziava a essere troppo simile alla 5dmkiii con un prezzo molto più competitivo.

Essenzialmente come dici tu devo provarla per capire. Non ho bisogno di scattare foto sportive, ma all'idea di un investimento del genere non vorrei trovarmi con un prodotto che mi lascia un po' insoddisfatto anche per quando scatto i ritratti.

Sulla qualità d'immagine non ho niente da dire, da quello che ho visto è uno spettacolo. :D

In una nota correlata oggi sono passato per altri motivi in un negozio Sony e ho visto la A7 e la RX100. E' stato interessante vedere di persona sopratutto la A7, che è davvero piccola per essere una full frame. Però la 6D continua ad attirarmi di più al momento. :D
Se vuoi provarla fai un fischio ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Wow ti ringrazio! :birra:

Quando torno in Italia (dovrò resistere in ogni caso fino ad allora per questo nuovo acquisto) verso metà giugno possiamo incontrarci e scattare un po' insieme! :D
molto volentieri! fai un fischio allora ;)
 

MoSe75

Maestro
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
99
Sesso
Maschio
Ciao, per me i punti di maf, mi sembrano onesti. Ma venivo da una 50D.
La cosa eccezionale è il raw. A volte basta correzione in camera raw e non serve nemmeno quasi ripassare con photoshop @_@
Certo la reflex è da domare, ma è un bel viaggiare
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Ciao,

segnalo che ho comprato queste batterie e che la 6D le rileva tranquillamente al contrario della Phottix che usavo sulla 7D (Il modello è sempre LP-E6).
Vengono riconosciute sia direttamente sulla reflex che con il BGrip Meike.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao,

segnalo che ho comprato queste batterie e che la 6D le rileva tranquillamente al contrario della Phottix che usavo sulla 7D (Il modello è sempre LP-E6).
Vengono riconosciute sia direttamente sulla reflex che con il BGrip Meike.
Si caricano bene anche col caricabatterie canon oppure serve il loro?
Le phottix, prese per la 60D, dopo alcuni cicli di carica non mi segnalano più la fine del processo di carica.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Ciao eli, mi sono arrivate ieri sera e non ho fatto delle prove incrociate.
Posso dirti che di positivo ho riscontrato che il caricabatterie Patona è grosso la metà rispetto al Canon e include il cavo per l'accendisigari da auto, quello da usb e da micro-usb.

Vi terrò aggiornati
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Lieto di annunciare il nuovo acquisto...meno lieto del fatto che stò diventando matto per aprire i Raw con Photoshop...ahimè non li legge perchè più vecchio della fotocamera ed ovviamente non è che ti regalano un'aggiornamento...inutile anche il tentativo di aggiornare camera raw...idem il vecchio DPP di Canon e dulcis in fundo il nuovo DPP di Canon non può essere caricato su Vista...ma come si fà a svincolarsi da queste truffe legalizzate???:flame::pugile:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Lieto di annunciare il nuovo acquisto...meno lieto del fatto che stò diventando matto per aprire i Raw con Photoshop...ahimè non li legge perchè più vecchio della fotocamera ed ovviamente non è che ti regalano un'aggiornamento...inutile anche il tentativo di aggiornare camera raw...idem il vecchio DPP di Canon e dulcis in fundo il nuovo DPP di Canon non può essere caricato su Vista...ma come si fà a svincolarsi da queste truffe legalizzate???:flame::pugile:
ricordo che per la 60D avendo una nuova versione del raw (e se non sbaglio avevo pure io vista su quel pc) dovetti installare dei driver da cd o dal sito di canon, a quel punto i raw furono riconosciuti in tutti i programmi presenti sul sistema. Poi dalla 60D alla 6D non ho dovuto installare niente di nuovo.
ho trovato questo
http://www.canon.it/support/consumer_products/products/cameras/digital_slr/eos_6d.aspx?type=download&softwaredetailid=tcm:80-1010453&os=&language=
 
Alto