Possessori di Fuji X20... All'attacco!! :D

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
E i raw li riesci a gestire bene ?

inviato dal postino di zona
Bene è un parolone.
Ho molta più difficoltà rispetto ai file della reflex, soprattutto perchè comparando il risultato finale con il jpeg originale, quest'ultimo mi sembra sempre più pulito. C'è da studiarci,soprattutto per quanta riguarda WB, nitidezza e rumore a mio avviso..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Uscita fotografica con la X20 ... totale scatti fatti 193 scatti !!! direi che non è male ... con l'impostazione risparmio energetico disattivata !!!
 

Ferrorosso

Esperto
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Fujifilm X20
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Ho travato questa discussione che sembra fatta al caso mio... vediamo se c'è ancora qualcuno!
Dopo anni di fotografia analogica un paio di settimane fa ho finalmente deciso (ceduto?) di passare al digitale e dopo qualche ricerca mi sono orientato proprio sulla x20.
Come prima esperienza con il mondo di file raw, menù, bilanciamento del bianco ecc. ecc. devo dire che sono particolarmente soddisfatto!
Ora però ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che ne capisce qualcosa di più di me di impostazioni...
Considerato che provengo dal manuale più estremo (soddisfatto possessore di una immortale Nikon FM2...) mi sento sperso con tutte queste impostazioni...
ci ho giocato su parecchio e devo dire che di passi in avanti ne ho fatti...

Ma veniamo alla domande:
per quanto riguarda le impostazioni di "tono ombre" e "tono alte luci" credo di aver capito il funzionamento...
quello che non mi è chiaro (anche perché nel libretto di istruzioni non sono particolarmente esaustivi...) sono le impostazioni di "riduzione disturbo" e di "nitidezza"...
che differenza c'è? A che servono??
Mi rendo conto che ogni scatto ha la sua "impostazione ideale" soprattutto in base all'occhio che c'è dietro al mirino, ma che impostazioni utilizzate di solito? Non riesco a capire se sia utile mettere tutto al massimo e pace...

Ultima questione (ma questa immagino sia davvero "di nicchia"): io utilizzo felicemente linux sul mio computer (Xubuntu 12.10 per essere precisi) e vedo che con i software della casa è come andare di notte... c'è qualcuno che ha linux e che ha trovato il modo di far girare i software? O utilizzate tranquillamente altri software?
(chi dice che ogni programma va bene, chi dice che i RAF non vengono gestiti bene da software altri, chi dice che i RAF hanno difficoltà ad essere gestiti da particolari software... e chi ci capisce più nulla? Aiuto!!!)

Comunque son fiducioso che con l'andare degli scatti la familiarità aumenterà...

Bene, credo che di carne al fuoco ne abbia messa a sufficienza!

Grazie a tutti!!!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao ferrorosso allora le impostazioni da te citate servono solo nel caso tu salvassi anche in jpg nel caso dei file raw servono a poco !!!

Ti sono molto vicino sotto il punto di vista di sistema operativo !!! Anche io fino a 2 anni fa utilizzavo Ubuntu ma purtroppo i programmi di grafica il mondo Linux è carente tranne per gimp c'è poco altro !!! Il problema di gimp è che in queste circostanze ti è poco di aiuto e la gestione dei raw è inferiore rispetto a photoshop ad esempio ... naturalmente imho !!!
Io sono stato obbligato a passare a Windows !!! Purtroppo :(

inviato dal postino di zona
 

Ferrorosso

Esperto
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Fujifilm X20
Sesso
Maschio
Grazie mille Newton!
Diciamo che al momento scatto in Raw+Jpg.
Diciamo però che al momento i Raw li tengo per curiosità di giocarci su poi, però già capire per bene come funzionano le impostazioni jpg è un primo passo per me. Per quello chiedevo cosa sono quelle impostazioni.

Per il sistema operativo... grazie anche se rappresenta per me una triste realtà... Per ora ho provato con Gimp e il plugin per i ra e con Lightzone ma entrambi mi sembrano gestire le foto peggio di quanto faccia la macchina (ma non escludo mia incompetenza...)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Allora:
- Nitidezza serve per aumentare o diminuire la "croccantezza" e definizione dell'immagine. Secondo me già se la imposti a +1 dovresti avere un ottimo compromesso.

- Riduzione disturbo: riduce la "grana" nelle foto. Nel digitale man mano che salì con li iso (Asa nella pellicola, è la sensibilità del sensore) le foto diventano gradualmente più "rumorose". Questo parametro aiuta a diminuire la grana ma perdi anche un po' di nitidezza.



Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

Ferrorosso

Esperto
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Fujifilm X20
Sesso
Maschio
Grazie mille iPol85!
Era quello che mi serviva!
Quindi se ho capito bene, visto che io scatto il più possibile con sensibilità basse, posso anche escludere la riduzione del rumore a vantaggio della nitidezza...
Domani passo la giornata a scattare con queste dritte... e poi vi faccio sapere...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non saprei, devi fare delle prove. Ad esempio con X-E1 e X-T1 io imposto sempre NR -2 e Nitidezza +1, però ho anche un sensore più grande della X20 magari prova con NR -1 e vedi come escono i jpeg. Puoi scegliere anche le pellicole per caso?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Io la riduzione rumore la metto sempre a - 2,ovvero più rumorosa perché ho notato che la X20 tende a piallare abbastanza, ergo meglio un pò più di grana, che a mio avviso é piacevole in fuji. Non tocco la nitidezza. Scatto raw+jpeg e lavoro il raw con Lightroom 4.

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

Ferrorosso

Esperto
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Fujifilm X20
Sesso
Maschio
Allora, grazie delle dritte e delle spiegazioni!
Ieri ho scattato un po' con quanto appreso e devo dire che i risultati al momento mi soddisfano molto!
Per ora tratto i Raw direttamente in macchina... già così mi par un buon risultato (e praticamente immediato) ma credo dipenda molto anche dalla poca esperienza con software...

Alla fine già con NR a 0 sono soddisfatto... ma non smetto le sperimentazioni...
Ho notato che almeno in bianco e nero (per il primo approccio ho tralasciato almeno la variabile "saturazione") mi piace molto come rende l'impostazione "toni alti" e "toni bassi" a +2

per iPol85: sì, la x20 ha anche la scelta delle pellicole...
Mi pare che già quelle offrano una buona varietà di scelte... Voi cosa usate di solito?

Comunque, a parte la resa delle impostazioni sono contento dell'esperienza in sé... scattato tutto in manuale e con mirino ottico: non dico che la sensazione era quella della mia cara FM2 ma ci avviciniamo di molto (che poi è la cosa che maggiormente mi sta a cuore...)

Ho notato comunque che, almeno in manuale, l'esposimetro ogni tanto tende a far risultare un po' sottoesposto e devo prenderci un po' la mano... risulta anche a voi?
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
anche io alcuni mesi fa' alla ricerca di una macchina fotografica adatta alla street mi sono fatto tentare dalla piccolina di casa fuji ! :D questa x20 mi lascia di sasso ogni volta che la uso... e ammetto che anche per lavoro qualche volta la sostituisco alla 5d mk II
è troppo rilassante e divertente scattare così leggeri....
 

Senia

Apprendista
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
1
Località
Milano
Sito Web
www.seniaferrante.com
Sesso
Femmina
Buongiorno a tutti,
registrata da poche minuti, "abuso" di questo post per chiedervi aiuto su domande a cui non ho trovato risposta...

Ho acquistato una X20, "usata ma tenuta bene" (richiamando una canzone) ed ancora in garanzia :)
Leggendo nei vari forum, tutti parlano della poca autonomia della batteria... ma poche decine di scatti mi sembrano veramente pochi! :(

Ho riscontrato che:
- mettendo sottocarica la batteria, si accende la sua bella lucina arancione e (credo) tale operazione dovrebbe durare almeno un po': possibile invece che siano solo 5 minuti? :eek:
- curiosando online per trovare batterie da almeno 1000mAh bisogna andare su quelle compatibili: voi le avete provate e di quale marca?
- le NP50 le produce anche la Duracell: parlo della DR9675 che, nell'elenco delle fotografiche, non ha la X20 ma conferma la X10; eppure è quel modello di batteria...

Uso prevalentemente il mirino per fotografare: avvicinando l'occhio allo stesso, prima si disattivava l'lcd.
Ora non so cosa ho premuto nel menu' che il display rimane sempre acceso.
Difatti la voce OVF/LCD (se era quella) ora è in "grigino" e non è selezionabile: come faccio a tornare alla vecchia impostazione?

Grazie sin da ora per il vostro aiuto! :D
 

Ferrorosso

Esperto
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Fujifilm X20
Sesso
Maschio
Ciao Senia,
era un po' che non controllavo se ci fossero nuovi post e quindi arrivo in ritardo... spero tu abbia risolto già a questo punto...
comunque provo a rispondere lo stesso...

Per quanto riguarda la batteria: io continuo ad usare la batteria originale e per il momento non mi trovo affatto male. La durata ovviamente dipende dalle impostazioni ma diciamo che con le modalità di risparmio energetico attivate (non soffro di qualche millesimo di secondo in più per la messa a fuoco o l'accensione), spegnendo la macchina appena scattato, impostando la luminosità dello schermo a -2 e non controllando le foto fatte riesco a scattare tranquillamente 300-350 scatti per carica della batteria. Poche decine di scatti mi paiono comunque pochi, forse è la batteria ad essere esausta (la mia si ricarica in un paio di ore...)
Per il momento non ho informazioni circa altri modelli di batteria, credo comunque che una batteria per la x10 vada tranquillamente bene anche per a x20.

Circa l'impostazione dello schermo utilizzando il mirino, anche a me era capitato di imbattermi in una situazione simile: non è che hai impostato delle modalità che necessitano dello schermo sempre acceso (ad esempio la macro)?

Comunque sia complimenti per la scelta! Io finora mi sono sempre più innamorato della mia x20!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
A distanza di sei mesi qualche nuova testimonianza? Debbo dire che dopo un anno e mezzo di utilizzo praticamente quotidiano credo di poter dire che se non fosse per il sensore e il mirino piccino, questa macchinetta non la cambierei mai. Sto facendo un cambio corredo ma credo la piccola la terrò :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh io ho da ottobre una x100s ovviamente completamente diversa dalla x20 ma per uso generico ormai non porto dietro altro...la reflex è rilegata ad utilizzi più mirati per via anche del fatto che sul mio modello di fuji ho l'ottica fissa a 23mm e stop...infatti appena avrò un po' di possibilità economica e potrò sostituire la mia vecchia d90 penserò bene a come ottimizzare il corredo reflex o se fare un definitivo passaggio a mirrorless
 

Ferrorosso

Esperto
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
6
Corpo macchina
Fujifilm X20
Sesso
Maschio
Beh, ormai a distanza di più di un anno di uso importante confermo la mia prima impressione: la x20 è proprio una bella macchinetta... a dire il vero dopo aver preso le misure anche per me la pecca maggiore è il sensore... fosse tato quello della sorella maggiore x100 direi che sarebbe stata (quasi) perfetta! D'altra parte la x100 secondo me ha la pecca dell'obiettivo... avesse avuto un 50mm (il riferimento è a un obiettivo full frame ovviamente) sarebbe stata perfetta...
Ma vabbé, credo sia questioni di compromessi di mercato...
Il mirino invece lo apprezzo molto... una volta prese le misure, uso praticamente solo quello (approfitto per un commento... quando ho visto che la nuova x30 non ha più il mirino ottico ho capito che mi terrò la x20 per molto molto tempo...)
Il lato di forza della x20? Praticamente la possibilità di scattare senza dare nell'occhio... impagabile!!!

Aggiorno una cosa che avevo introdotto ormai quasi un anno fa... per la gestione dei raw, non volendo essere obbligato a passare a un sistema Windows sul computer (uso xubuntu), ho trovato che Lightzone è un gran programma per la post produzione... a sto punto mi ritengo soddisfatto!




A distanza di sei mesi qualche nuova testimonianza? Debbo dire che dopo un anno e mezzo di utilizzo praticamente quotidiano credo di poter dire che se non fosse per il sensore e il mirino piccino, questa macchinetta non la cambierei mai. Sto facendo un cambio corredo ma credo la piccola la terrò :)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Scusate a che prezzo può essere, oggi, un affare? Tnx!

Edit: non riesco a farmi un'idea della nitidezza di questa camera. Vedo primipiani che mi lasciano di stucco, certi in positivo, certi in negativo. Frutto di una buona/cattiva PP? Che potete dirmi?
Ovviamente non sarà il suo punto forte questo, ma era per sapere. Grazie.
 
Ultima modifica:

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Scusate a che prezzo può essere, oggi, un affare? Tnx!

Edit: non riesco a farmi un'idea della nitidezza di questa camera. Vedo primipiani che mi lasciano di stucco, certi in positivo, certi in negativo. Frutto di una buona/cattiva PP? Che potete dirmi?
Ovviamente non sarà il suo punto forte questo, ma era per sapere. Grazie.
Per come la vedo 200 euro è un ottimo prezzo. Le fuji hanno una nitidezza nativa che può piacere o meno. In pp difatti è un parametro che quasi mai toccavo. Consiglio di settare tra l'altro il valore "nitidezza" a - 2 su jpeg nativi..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto