Potenza flash e NG

io_81

Esperto
Registrato
4 Settembre 2014
Messaggi
42
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 5d mark III
Sesso
Maschio
ciao a tutti! Ho un yn 560 II , volevo chiedervi come cambia o calcolare il valore ng in base alla potenza 1/1 1/2 etc..
e anche se cambia e come in base alla parabola impostata.

Un grazie in anticipo!
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Se la potenza del flash e di 50NG il valore si riferise a 1/1 a 1/2 sa di 25 NG etc
La parabola cambia solo l'angolo di diffusione, 50NG puoi distribuirli du 1m² o su 10m² ma la potenza é la stessa
L'unica cosa é provare e ricordarsi che:
Se radoppio della distanza flash soggetto la luce é 4 volte inferiore
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il numero guida di un flash è basato su calcoli risultanti da una precisa posizione della lampada/parabola, (in genere l'illuminazione del lampo coprirebbe un angolo pari alla focale "normale" dell'ottica, 50mm per FX e 35mm per DX) rapportata alla sensibilità teorica degli ISO e al soggetto mediamente composto da toni misti (per toni misti si intende un soggetto che non abbia dominati di tono/colore prevalente, ad esempio una parete bianca oppure completamente nera).
Tutto questo valeva con i flash "di una volta", oggi anche il flash più economico ha una parte di elettronica che cambia radicalmente questi calcoli, il numero guida è semplicemente un qualcosa su cui basarsi sull'acquisto, ovviamente fra un numero guida decisamente basso e uno medio l'acquisto va verso il secondo, ma bisogna essere attenti come viene segnalato questo numero, un esempio pratico, alcuni flash di marche sconosciute hanno numeri guida altissimi, perchè vengono indicati con parabola in posizione tele, ma in effetti con parabola in posizione normale questo numero si riduce di molto, io scatto con un SB900 e tele 200mm, la parabola concentra il lampo in un cono di pochissimi gradi, quindi la luce che arriva sul soggetto è molto forte il numero guida è molto alto, mentre la stessa foto scattata con un flash che dichiara un numero guida quasi doppio dell'SB, non mi illumina a sufficenza la scena, semplice, la misurazione del numero guida del secondo flash viene dato con parabola a 105mm che è la posizione massima della parabola stessa, quindi quando scatto e illumino una scena che coprirebbe l'angolo del 105mm con il 200 sfrutto quindi 1/4 della luce del flash, contrariamente all'SB900 che ha la parabola che concentra il lampo corrispondente all'angolo di un 200mm.

ciao a tutti! Ho un yn 560 II , volevo chiedervi come cambia o calcolare il valore ng in base alla potenza 1/1 1/2 etc..
e anche se cambia e come in base alla parabola impostata.
Un grazie in anticipo!
Quindi, non conosco il tuo flash, ma dovrebbe avere un manualetto con tutte le possibilità e informazioni rispetto appunto alla potenza impostata, posizione parabola ecc, se non ce l'ha....... fai molte prove e segnatele su un foglietto, ma ora dopo aver scritto cose "inutili" permettimi una domanda, "perchè avendo la possibilità di scattare senza pensieri ti vuoi complicare la vita facendo calcoli ......... "
ciao e cominciamo con aggiungere ai messaggi gli auguri di Natale.:ciao:
 
Alto