PP e Linux?

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
salve, sto cercando un programma per la PP che possa girare su ubuntu, qualcuno di voi ha da consigliarmi qualcosa?
Per ora ho trovato RawTherapee, giusto per WB e i soliti ritocchi, rumore, crop ecc. RawTherapee non è male però per linux è fermo al 2009, vorrei trovare qualcosa di aggiornato
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
non c'è un fotografo linuxino?
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
ecco! L'ho appena installato, sembra un buon programma, adesso approfondisco e ti faccio sapere

Grazie :birra:
 
S

samirkharrat

Ospite
peccato che non giri su lion :( domani proverò a farlo partire in qualche maniera :flame:
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
confermo Darktable. Quando sono su Ubuntu è il mio programma principe abbinato a GIMP
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
visto darktable, ha più roba di rawtherapee... a sto punto devo vedere pure digikam
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
C'è qualcuno che fa post-produzione con ubuntu linux e la canon 1100d (o qualsiasi macchina con formato CR2)?
Ho gravi problemi ad ottenere foto anziche casualità di pixel colorati.
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Darktable e' ottimo. Anche con ISO molto alti usa ottimi algo di denoise.
Ce ne son diversi e conviene usarli insieme.
Per fare un buon denoise usa "equalizer" nei preset scegli denoise.
E poi puoi ridurre il "croma" noise portando benissimo a 100% quello del plug in relativo di cui nn ricordo il nome..
La luminanza e' corretta solitamente dall'equalizer.

Uso raramente il raw denoiser algo e l'altro...

Per altre domande.. o epserienze da convidere... dite pure!
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
credo di aver risolto installando il codec dcraw, prima vedevo tutto viola, in qualsiasi programma, deduco quindi che tutti i software a disposizione usino lo stesso motore con lo stesso codec, comunque adesso sembra che funzioni tutto, grazie dei consigli.
Non mi funziona il ritaglio su DT.
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Prove sullo stesso negativo fatto con i diversi programmi, DarkTable,Rawtherapee e il software canon, i primi due creano immagini scadenti al peso di 10MB, il terzo crea file appena sopra il megabyte di qualità accettabile, qualcuno sa per caso spiegarmi cosa devo fare?
I file sono ottenuti con le correzioni automatiche dei programmi, li ho solo aperti e convertiti senza modificare nessun parametro.
Purtroppo non riesco a pubblicarli perchè sono troppo grossi, sarò costretto ad operare una riduzione con gimp.
Per evitare di introdurre disuguaglianze, la riduzione viene fatta scalando le immagini impostando la dimensione più lunga a 800 e comprimendo con la qualità dell'85%
Notare comunque come darktable crea immagini nettamente meno comprimibili.
0001_MG_0010.jpg0002_RAWT_MG_0010.jpg0003_Ritratti_0001.JPG
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Se usi darktable con i plugin di default ovviamente ti viene fuori una ciofeca.
Il tool di canon di default fa uscire le foto decenti. Su dark table hai molte piu opzioni e devi fare tutto in "manuale".
Puoi definire cmq tu quali plugin usare di default ed in che casi. Ad esempio se fai foto a ISO > 800 puoi dirgli di attivare un certo tipo di denoise con un certo tipo di aggressivita'.
Inizialmente anche io ottenevo ciofeche con Darktable. Ora che ho capito come funzia le miei immagini son nettamente migliori di quelle scattate in JPEG dalla macchina in termini di dettaglio.
Se poi applichi sharpness, velvia e modifichi un po le curve ti vengo fuori foto spettacolari.
Ora che ho preso la mano ci metto tipo 30 secondi a foto per aggiustar una foto.

In definitiva... la foto che ti viene fuori e' il risultato di diversi algoritmi applicati al raw.
Darkroom prevede che tu debba attivarli.
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
In definitiva... la foto che ti viene fuori e' il risultato di diversi algoritmi applicati al raw.
Darkroom prevede che tu debba attivarli.
sapresti indicarmi di media cosa e come usi tu questi tool tanto per cominciare a fare delle prove?
Grazie
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Qui i plugin che fin ora ho imparato di base che uso spesso.
Ometto i plugins tipo bloom che uso ma che nn sono essenziali.
Marco con * i plugin che puoi applicare piu o meno in ogni foto
(*) Sharpness - attivo di default
(*)Velvia - per rendere i colori piu brillanti
(*) Equalizer - per sharpening e/o noise reduction
Color zones - per color pass (eg desatura tutto a grigio tranne alcuni colori/toni)
base curve - renndendo la curva un po a S riesci ad avere piu contrasto e da un maggiore senso profondita'
exposure - io solitamento aumento un po ma DAVVERO POCO.. per aumentare contrasto senza rovinare foto.
(*) white balance - io aumento il valore di TEMPERATURE IN in quasi tutte le foto per renderle piu calde.
(*) denoise (extra slow) - lo uso per correggere la componente di chroma. Lo imposto a 100% senza problemi. Il lua lo lascio a 0 per nn perdere dettagli. Lascio all Equalizer lo sporco lavoro di correggere la componente di luma.
Split toning - per effetti seppia o foto vintage
HighPass - ho trovato un impostazione che aumenta di brutto lo sharpness. Lo uso su foto animali o per aumentare rughe sui volti di persone anziane. Utile a volte anche per foto di oggetti o alcune foto con micromosso notturne.

Plugin che nn uso perche nn mi soddisfano
- chromatic aberration reduction
- lens correction

Da "former" utilizzatore di lightroom, su darkroom mi ci trovo molto bene e son davvero soddisfatto. Lightroom su un PC con 2Gb con Win7 si blocca spesso. Darkroom sullo stesso PC va molto meglio.
 

AkOff

Apprendista
Registrato
20 Aprile 2012
Messaggi
19
Corpo macchina
Sony nex-3
Sesso
Maschio
Io uso ubuntu ma per sviluppare le raw faccio partire da windows virtuale lightroom perché darktable mi sembra abbia una interfaccia meno intuitiva che lightoom e per apportare singole modifiche ci mettevo un sacco
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Lightroom ha un interfaccia un po piu intuitiva, ma cmq semplice. Ovviamente nn e' lo stesso software percui passando chi passa da LR a DT ovviamente nota la differenza (come il sottoscritto).
Riguardo la velocita'.. x me e' accettabile.
In Lightroom l unico algoritmo lento e' il deonoise marcato come "extra slow".
 

murphy86

Appassionato
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
37
Località
Corinaldo (AN)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io uso ubuntu ma per sviluppare le raw faccio partire da windows virtuale lightroom perché darktable mi sembra abbia una interfaccia meno intuitiva che lightoom e per apportare singole modifiche ci mettevo un sacco
Già mi scoccia pagare la licenza windows, figuriamoci quella Adobe per un software che può essere perfettamente sostituito da DPP canon, inoltre, sto attendendo con ansia la prossima versione di GIMP per il supporto del colore a 16bit e evitare di comprare photoshop.
Per quanto riguarda DT è effettivamente poco intuitivo, attualmente mi sono buttato su rawtherapee, meno potente ma più rapido, con anche un algoritmo di denoise soddisfacente.
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Se nn erro c'e' gia una versione di Gimp con supporto a 16bit scaricabile.
Cmq con Gimp ci metti un eternita'... Darktable e' una manna dal cielo, fa tutto quello che fa Lightroom eccetto lo strumento pennello che ti permette di selezionare zone su cui cambiare esposizioni ed altro.
Cmq Darkroom e' molto piu veloce di Lighroom3 e richiede meno risorse. Inoltre utilizza bene le moderne CPU.

Riguardo l'interfaccia di darktable, e' molto simile a Lightroom3. Fidati che se lo usi nn torni indietro...
DT e' figo.
 
Alto