[PP per Principianti] Programmi Adobe o freeware?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il mondo dei neofiti è un mondo di dubbi, annose questioni che anelano nella nostra mente e, come astuti ragni tessitori, si annidano negli anfratti più oscuri seminando panico, disorientamento, indecisione sulle nostre scelte.

Cerchiamo di argomentare il quesito presente nel titolo in maniera chiara e semplice.
Secondo la vostra personale esperienza per i neofiti della post-produzione in campo fotografico ha senso acquistare programmi performanti come Photoshop CS5 o Lightroom, o conviene inizialmente approcciarsi con programmi meno potenti, ma facilmente reperibili?

E' il dubbio che mi sono posto questa notte (non dormo mai più di 5 ore al giorno..purtroppo! :mad:).
Inizialmente ero tentato di acquistare LR per fare della PP, il programma lo si trova per 210 euro circa essendo in promozione. Non sono però certo bruscoletti, in particolare per uno come me che i soldi non li riesce ad espletare dello sfintere anale. Non discuto sulla qualità e quantità di strumenti che offrono questi programmi, infatti non vi sto chiedendo se LR è meglio degli altri programmi, perché già conosco la risposta.
La domanda invece vuole vertere su una considerazione leggermente differente. Per chi è ai primi smanettamenti (beh in verità proprio primi non sono per i maschietti :barmy:) ci sono alternative valide, reperibili gratuitamente online, che permettano di fare una buona fase di post-produzione?
Ad esempio ieri ho utilizzato per fare una conversione di un paio di foto in B/W il programma offerto gratuitamente da Canon, però ho come l'impressione che sia un pò limitato.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se vuoi un consiglio da amico....visto che non ti senti molto ferrato in PP e vuoi iniziare a capire come funzione c'è un programma del TUTTO gratis, si chiama GIMP , da moltissimi paragonato addirittura a photoshop. (ovviamente paragonato tenendo presente che questo è gratis, PS NO) ....è molto molto valido e permette di fare le stesse cose di PS, solo che PS essendo più "professionale", può aiutare in casi di PP difficili o particolari....ma per imparare, Gimp è non ottimo, direi di più.....:D
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
MOD: post uniti
io ti consiglio di provare gimp.. è gratuito.. sul tubo ci sono numerose guide... inizia con quello.. poi vedi se acquistare software più performanti!!

se vuoi un consiglio da amico....visto che non ti senti molto ferrato in PP e vuoi iniziare a capire come funzione c'è un programma del TUTTO gratis, si chiama GIMP , da moltissimi paragonato addirittura a photoshop. (ovviamente paragonato tenendo presente che questo è gratis, PS NO) ....è molto molto valido e permette di fare le stesse cose di PS, solo che PS essendo più "professionale", può aiutare in casi di PP difficili o particolari....ma per imparare, Gimp è non ottimo, direi di più.....:D
mi hai anticipato di poco!!! :rant: :p
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Gimp in effetti l'avevo scaricato ancora tempo fa, però non avevo mai sentito la necessità di utilizzarlo...almeno fino ad oggi.
Avete per caso qualche tutorial da consigliarmi per iniziare?
E qualche programma gratuito simile a LR?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
di simile a lr non so se esiste nulla....e se esiste sicuramente non regge il paragone...anche perchè LR non è propriamente una suite di ritocco, quanto più di catalogazione, archiviazione, semplice aggiustamento....io ti consiglio Gimp...online e su youtube ci sono milioni di guide in ogni lingua su tutte le tecniche di ritocco e manipolazione delle foto....
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
di simile a lr non so se esiste nulla....e se esiste sicuramente non regge il paragone...anche perchè LR non è propriamente una suite di ritocco, quanto più di catalogazione, archiviazione, semplice aggiustamento....io ti consiglio Gimp...online e su youtube ci sono milioni di guide in ogni lingua su tutte le tecniche di ritocco e manipolazione delle foto....
Allora andrò a darci un'occhiata! Grazzissime anche a Cili!
Sì la differenza tra LR e PS mi è chiara, infatti volevo quasi optare per un programma più snello inizialmente.
Non che uno escluda l'altro.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora andrò a darci un'occhiata! Grazzissime anche a Cili!
Sì la differenza tra LR e PS mi è chiara, infatti volevo quasi optare per un programma più snello inizialmente.
Non che uno escluda l'altro.
si vabbè è questione di punti di vista....io lightroom l'ho provato nella versione di prova e l'ho abbandonato dopo poco....non riuscivo a capirne l'utilità...per il mio workflow infatti era troppo limitativo...però se a te pare buono allora fatti un mese di prova e valuta...il trial è appunto di un mese credo...dopo un mese credo riusciresti già a capire se è il software che fa per te...
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
Effettivamente l'uso complementare di PS e LR non ha eguali.
Per il Mac ci sono parecchi programmini Free e facili da usare che permettono di muoversi parecchio in libertà con colori, esposizioni e per il ritocco più o meno leggero. Probabilmente per Win ce ne sono ancora di più ma non saprei dirti i nomi specifici. Per fotoritocco quoto Gimp: sembra la copia cinese di PS ma funziona che è una meraviglia.
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Ho visto che anche altrove consigliano di tanto in tanto questo programma. Tu l'hai provato?
si, io uso linux quindi sono quasi obbligato ad usare programmi liberi, però sono un principiante anche io quindi non saprei se è un buon programma, sopratutto rispetto ad altri a pagamento perché non li ho mai nemmeno visti. Comunque all'inizio usavo UFRaw come plugin di Gimp ma con RawTherapee mi trovo molto meglio. Ultimamente poi qui sul forum mi hanno consigliato anche darktable e lo sto scoprendo adesso
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
eccomi! io uso solo programmi gratuiti!
per la mia esperienza, scarsa, perché non sono un'amante della PP esagerata (quindi non sento il bisogno di grosse suite come PS), posso dirti che per i raw ho provato ad usare il programma che avevo in dotazione sony, UFraw con gimp e rawtherapee.
UFRraw te lo sconsiglio vivamente! è comoda l'integrazione con GIMP se dopo aver elaborato il raw vuoi fare una PP più spinta, ma purtroppo applica al file un suo set di valori ROVINANDOTI letteralmente il raw e quindi devi smanettarci il triplo prima di avere un raw buono da cui partire. fai la prova ad aprire lo stesso raw col programma canon e con ufraw e vedrai due file completamente diversi...e con ufraw io non ho mai trovato il modo per tornare all'originale in modo rapido e indolore!
anche rawtherapee applica un suo set di valori al raw, modificandolo, ma è più semplice azzerare il tutto e tornare (più o meno) al raw grezzo come lo vedresti col software di marca della reflex. questo programma è un po' l'alterego di LR, versione gratuita.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
eccomi! io uso solo programmi gratuiti!
per la mia esperienza, scarsa, perché non sono un'amante della PP esagerata (quindi non sento il bisogno di grosse suite come PS), posso dirti che per i raw ho provato ad usare il programma che avevo in dotazione sony, UFraw con gimp e rawtherapee.
UFRraw te lo sconsiglio vivamente! è comoda l'integrazione con GIMP se dopo aver elaborato il raw vuoi fare una PP più spinta, ma purtroppo applica al file un suo set di valori ROVINANDOTI letteralmente il raw e quindi devi smanettarci il triplo prima di avere un raw buono da cui partire. fai la prova ad aprire lo stesso raw col programma canon e con ufraw e vedrai due file completamente diversi...e con ufraw io non ho mai trovato il modo per tornare all'originale in modo rapido e indolore!
anche rawtherapee applica un suo set di valori al raw, modificandolo, ma è più semplice azzerare il tutto e tornare (più o meno) al raw grezzo come lo vedresti col software di marca della reflex. questo programma è un po' l'alterego di LR, versione gratuita.
Per cui Linda deduco che tu mi stia consigliando l'abbinata Rawtherapee+Gimp ja?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
esattamente! :D
il primo per i raw, il secondo se vuoi spingerti su una PP più esagerata! :)
per GIMP poi ci sono molti plug in per semplificare un po' le cose per noi principianti...tipo G'MIC!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
esattamente! :D
il primo per i raw, il secondo se vuoi spingerti su una PP più esagerata! :)
per GIMP poi ci sono molti plug in per semplificare un po' le cose per noi principianti...tipo G'MIC!
Ho già installato entrambi nel pc...ora non resta altro che sperimentare! Sperimentare penso sarà il verbo del 2012 eheh!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Avrei una domandona...Gimp funziona-gira con Lion su mac?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Avrei una domandona...Gimp funziona-gira con Lion su mac?
Certo c'è la versione per mac ma tieni conto che gira solo con x11.
Su mac ti consiglio vivamente di provare aperture ;)
Scarica il trial dal sito apple e se ti piace lo compri (70 euro circa) su app store.
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
grazie a tutti ora vado con la trial aperture 3 e con Gimp che è gratis....prima o poi doveva succedere...mi dovrò piegare alle leggi della postproduzione!!!
 
Alto