Praga - L'orologio Astronomico...ma anche no

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quando l'orda di turisti inferociti provenienti da mezzo mondo, con le loro supercompattine, e i loro supersmatphone scalpitano per beccare lo scoccare dell'ora in cui le porticine si aprono e i santi si animano, fare foto, non è più un espressione artistica, ma un arte marziale, puro combattimento.

E così mi sono sottratto al puzzo di cipolla e cetrioli e vinocaldo, che fin dalle prime ore le persone del posto e i turisti con lo stomaco di ferro si portano dietro, mi sono allontanato dall'orda di occhi a mandarla e vecchietti in modalità audioguida, e mi sono concentrato su questo. Facciata da tutti bistrattata, ma che a me ha colpito:


The dark side of the astronomical Clock - The Orloj - Prague di RMFearless, su Flickr

Sfondo nero (che poi è grigio scuro, nemmeno nero)!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Mi piace.
Mi piace l'interpretazione in fase di scatto e la successiva PP. Evidentemente sei partito con le idee chiare.
Come vedete, in questo caso, sono proprio le linee cadenti a dare forza al soggetto grazie ad una prospettiva interessante.
Il dettaglio del soggetto è davvero notevole ed adatto ad una immagine di architettura. Il cielo rende la scena drammatica .. la vignettatura si sposa bene con l'austerità.
Come sempre per le immagini di ottima fattura, vado a vedere anche se c'è il classico pelo nell'uovo (in architettura contano anche quelli) -> l'orologio era meglio se fosse stato tagliato esattamente a metà dal sottostante tetto a cuspide ...
Complimenti!
:ciao:
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
Molto bello e suggestivo come scatto... :eek:
Mi piacciono tantissimo i toni che hai dato allo scatto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti. :applauso:

Ciao.
Mi piace. Mi piace l'interpretazione in fase di scatto e la successiva PP.
Evidentemente sei partito con le idee chiare.
Come vedete, in questo caso, sono proprio le linee cadenti a dare forza al soggetto grazie ad una prospettiva interessante. Il dettaglio del soggetto è davvero notevole ed adatto ad una immagine di architettura. Il cielo rende la scena drammatica .. la vignettatura si sposa bene con l'austerità. Come sempre per le immagini di ottima fattura, vado a vedere anche se c'è il classico pelo nell'uovo (in architettura contano anche quelli) -> l'orologio era meglio se fosse stato tagliato esattamente a metà dal sottostante tetto a cuspide...
Complimenti! :ciao:
Grazie Marco per la tua puntuale e precisa lettura della foto.
É con commenti come questi che si accresce la conoscenza (un continuo per quel che riguarda le linee cadenti) e la passione per la fotografia. ;)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Foto spettacolare!! :adora:
ti faccio una domanda: hai fuso più foto insieme?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Foto spettacolare!! :adora:
ti faccio una domanda: hai fuso più foto insieme?
Magari, avessi avuto la comodità di fare più esposizioni l'avrei fatto sicuramente, invece è uno solo scatto normale, per la precisione questo:
_DSC1221.jpg
Però l'intento della PP, che ancora non è come vorrei era quello, scurire il cielo per avere l'effetto "drammatico" e schiarire il palazzo, per metterne in evidenza i dettagli e i colori spenti dalla luce del ca55o..Putroppo quando torno a casa mi rendo sempre conto di aver dimenticato / sbagliato qualcosa
Ciao.
Mi piace.
Mi piace l'interpretazione in fase di scatto e la successiva PP. Evidentemente sei partito con le idee chiare.
Come vedete, in questo caso, sono proprio le linee cadenti a dare forza al soggetto grazie ad una prospettiva interessante.
Il dettaglio del soggetto è davvero notevole ed adatto ad una immagine di architettura. Il cielo rende la scena drammatica .. la vignettatura si sposa bene con l'austerità.
Come sempre per le immagini di ottima fattura, vado a vedere anche se c'è il classico pelo nell'uovo (in architettura contano anche quelli) -> l'orologio era meglio se fosse stato tagliato esattamente a metà dal sottostante tetto a cuspide ...
Complimenti!
:ciao:

Hai ragione, sarebbe stato sicuramente meglio, ma purtroppo non me ne sono accorto in fase di scatto
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Se lo scatto originale era quello,sei riuscito a tirare fuori un'immagine davvero bella! Ti rifaccio i miei complimenti!!

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se lo scatto originale era quello,sei riuscito a tirare fuori un'immagine davvero bella! Ti rifaccio i miei complimenti!!

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
Eh già era proprio quello lì, il merito comunque è anche della d600, i raw a 14 bit senza compressione sono lavorabilissimi e ti perdonano un sacco di c*****e in fase di scatto. Con la vecchia d5000 nemmeno avrei portato lo scatto a casa bello pulito a 800 iso, poi il resto sono solo cursori di LR e PS da spostare a destra e a sinistra, nessuna ricetta segreta
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Cavoli Roberto, si respira davvero l'aria misteriosa, quasi ancestrale, che caratterizzano i luoghi dell'Est. Atmosfera restituita in maniera magnifica. :)
Molto bella anche la firma, anche se avrei scelto un altro nome d'arte! :rotfl:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
la penso come tutti gli altri....in particolare segui il consiglio di fetch per la prossima volta ;)

Edit:
Perchè iso 800, 1/400 20mm ??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
la penso come tutti gli altri....in particolare segui il consiglio di fetch per la prossima volta ;)

Edit:
Perchè iso 800, 1/400 20mm ??
Il 20mm è semplicemente per la composizione, per evitare che entrassero elementi di disturbo in basso. Si chiaramente avrei potuto anche usare un iso 400 - 1/200 o ancora iso 200 - 1/100 ma ero comunque in piedi, senza cavalletto in mezzo alla gente e volevo essere sicuro che non ci fosse mosso o micromosso, quindi mi sono "allargato" un pò con gli iso
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il 20mm è semplicemente per la composizione, per evitare che entrassero elementi di disturbo in basso. Si chiaramente avrei potuto anche usare un iso 400 - 1/200 o ancora iso 200 - 1/100 ma ero comunque in piedi, senza cavalletto in mezzo alla gente e volevo essere sicuro che non ci fosse mosso o micromosso, quindi mi sono "allargato" un pò con gli iso
Della serie: "Io me lo posso permettere!"
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Il 20mm è semplicemente per la composizione, per evitare che entrassero elementi di disturbo in basso. Si chiaramente avrei potuto anche usare un iso 400 - 1/200 o ancora iso 200 - 1/100 ma ero comunque in piedi, senza cavalletto in mezzo alla gente e volevo essere sicuro che non ci fosse mosso o micromosso, quindi mi sono "allargato" un pò con gli iso
Della serie: "Io me lo posso permettere!"
ha già risposto paolo.....sborone :bleh:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Complimenti, mi piace tantissimo.... :)
Ti ringrazio grazie del passaggio.
Molto bella,complimenti...hai tirato fuori una gran foto!
Grazie a anche a te
ha già risposto paolo.....sborone :bleh:
Della serie: "Io me lo posso permettere!"
phauuhauhauhauhauhuhauhahuauahua no ma che sborone, e basta con questo vino! Lì stavano tutti con il bicchiere di vino caldo fumante, la nausea!
Quindi ora non posso usare più gli alti iso? :rotfl:...cioè chiedo!

No adesso seriamente, sono andato lì anche senza cavalletto, appena finirò di postoprodurre le altre foto vi farò vedere che mi sono appoggiato un pò ovunque per scattare a iso 200 di sera..Chiaramente poi le ho anche rifatte a 1600 e 3200 ma "non è che se il maiale vuol diventar porchetta va dal parrucchiere"!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ahahah ma si Roberto sarebbe in delitto se non sfruttassi gli iso della tua reflex bertolli!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Davvero bella Roby, complimenti! :applauso:
La dimostrazione che una buona PP può trasformare una bella foto in un foto di livello superiore. ;)
 
Alto