Praktica BC1 + 50mm f1.8

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ragazzi c'è qualcuno di voi che conosce questa macchina??? l'ho trovata in un ripostiglio, la comprò mio padre una 30ina di anni fa, se volessi la potrei mettere in funzione??? qualcuno la conosce? ho anche un bel flash esterno!!!!

siccome sono completamente ignorante in materia, che rullino dovrei comprarci??? almeno per vedere se funzione e come va
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
grazie mille, ma mi spettano ore di traduzioni :D ma che rullino ci monto?
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ancora non sono riuscito a capirlo. Se vuoi ti aiuto con la traduzione, non mi ci vuole molto, devo solo trovare un buco di tempo.
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
un pò maccheronico...

Praktica BC1, versione prototipo, ruvido (cialda-like) di superficie
Produttore dei dati
Produttore VEB Pentacon Dresda Betrieb des Kombinates VEB Carl Zeiss Jena costruttore responsabile Werner Hahn, Rolf Noack
periodo di produzione April 1984-1985 nessuna delle telecamere prodotte 91500
Caratteristiche tecniche della fotocamera
Tipo di otturatore continuo di lavoro a controllo elettronico a scorrimento verticale in metallo-lama otturatore sul piano focale Tempo di esposizione
(possibili impostazioni) B, velocità regolabile in continuo automatici tra 40 secondi e 1/1000, velocità manualmente precisione di 1/1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/15, 1/30, 1/60, 1/125, 1 / 250,1 / 500, 1/1000; meccanico compreso tra 1/90 sec
mirino fisso a livello mirino (pentaprisma, campo visivo: 95%) con la lente di campo con cuneo telemetro tripla, schermo microprismi troncato, campo smerigliato, LED per la segnalazione di velocità dell'otturatore cambia la loro luminosità con luminosità dell'immagine specchio instant specchio a ritorno
film di trasporto / controtelaio colpo solo 125 ° dal vento sulla leva di sgancio rapido con la 25 ° posizione di stand off, accetta B-motore avvolgitore, pieghevole manopola di riavvolgimento a manovella, auto-azzeramento contapose Attacco obiettivo Praktica-B-mount con EDC (controllo elettronico di membrana)
autoscatto meccanicamente, ca. 10 sec di ritardo batteria VARTA V28 PX (4xLR44)
Sistema di misurazione TTL-dosaggio (da 12 a 3200 ASA) con l'uso del diaframma elettronico (EDC) per la misura con diaframma aperto con un arseniuro di gallio-fosfuro di fotodiodo, compensazione dell'esposizione automatica con + / - due tempi di posa in semitoni, sistema di esposizione automatica con chiave di memoria, strutture di controllo della batteria Sistema flash X-sincronizzazione (1/90), slitta accessori alla sommità del pentaprisma con contatto aggiuntivo per il segnale di flash pronto, inoltre presa in flash coassiale al corpo macchina per due sistemi flash
Flash indicazione sì, LED verde riflessione in apertura mirino
osservazioni di carattere generale versione con ruvida, cialda-come similpelle, comparabile con B200
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque una bella camera lomo! Ti piace il genere?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Comunque una bella camera lomo! Ti piace il genere?
un pò maccheronico...

Praktica BC1, versione prototipo, ruvido (cialda-like) di superficie
Produttore dei dati
Produttore VEB Pentacon Dresda Betrieb des Kombinates VEB Carl Zeiss Jena costruttore responsabile Werner Hahn, Rolf Noack
periodo di produzione April 1984-1985 nessuna delle telecamere prodotte 91500
Caratteristiche tecniche della fotocamera
Tipo di otturatore continuo di lavoro a controllo elettronico a scorrimento verticale in metallo-lama otturatore sul piano focale Tempo di esposizione
(possibili impostazioni) B, velocità regolabile in continuo automatici tra 40 secondi e 1/1000, velocità manualmente precisione di 1/1, 1/2, 1/4, 1/8, 1/15, 1/30, 1/60, 1/125, 1 / 250,1 / 500, 1/1000; meccanico compreso tra 1/90 sec
mirino fisso a livello mirino (pentaprisma, campo visivo: 95%) con la lente di campo con cuneo telemetro tripla, schermo microprismi troncato, campo smerigliato, LED per la segnalazione di velocità dell'otturatore cambia la loro luminosità con luminosità dell'immagine specchio instant specchio a ritorno
film di trasporto / controtelaio colpo solo 125 ° dal vento sulla leva di sgancio rapido con la 25 ° posizione di stand off, accetta B-motore avvolgitore, pieghevole manopola di riavvolgimento a manovella, auto-azzeramento contapose Attacco obiettivo Praktica-B-mount con EDC (controllo elettronico di membrana)
autoscatto meccanicamente, ca. 10 sec di ritardo batteria VARTA V28 PX (4xLR44)
Sistema di misurazione TTL-dosaggio (da 12 a 3200 ASA) con l'uso del diaframma elettronico (EDC) per la misura con diaframma aperto con un arseniuro di gallio-fosfuro di fotodiodo, compensazione dell'esposizione automatica con + / - due tempi di posa in semitoni, sistema di esposizione automatica con chiave di memoria, strutture di controllo della batteria Sistema flash X-sincronizzazione (1/90), slitta accessori alla sommità del pentaprisma con contatto aggiuntivo per il segnale di flash pronto, inoltre presa in flash coassiale al corpo macchina per due sistemi flash
Flash indicazione sì, LED verde riflessione in apertura mirino
osservazioni di carattere generale versione con ruvida, cialda-come similpelle, comparabile con B200
:D grazie mille a tutti, non so nemmeno cos'è una lomo ahuahuahauhauha :bash:
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccoti qua Lomografia, questo è in italiano :D!
E' un genere che a me piace.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non dovrebbe dipendere dal rullino ma dalla fotocamera in se.
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
sii dico, con la digitale fai quante foto vuoi, tanto che mi frega non mi costa nulla, con il rullino devi farne di meno altrimenti quanto vai a spendere?
e così che si impara a studiare la fotografia nel suo più vero senso lato cioè capire la scena la luce ecc ecc sai che hai una possibilità e deve essere la migliore,facile con la digitale basta premere il simbolino del cestino con l analogico no
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se è prettamente un problema economico prendi un rullino economico. Secondo me un rullino di prim'ordine ha poco senso su una tecnica che, di per se, gioca molto su colori, aberrazioni e distorsioni, quindi anche un rullino economico andrebbe bene.
Per iniziare prendi un rullino economico e poi, se la cosa ti ingolosisce, ne prendi uno migliore.
Ricorda, l'importante e che tu apprenda e ti diverta.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
e così che si impara a studiare la fotografia nel suo più vero senso lato cioè capire la scena la luce ecc ecc sai che hai una possibilità e deve essere la migliore,facile con la digitale basta premere il simbolino del cestino con l analogico no
Se è prettamente un problema economico prendi un rullino economico. Secondo me un rullino di prim'ordine ha poco senso su una tecnica che, di per se, gioca molto su colori, aberrazioni e distorsioni, quindi anche un rullino economico andrebbe bene.
Per iniziare prendi un rullino economico e poi, se la cosa ti ingolosisce, ne prendi uno migliore.
Ricorda, l'importante e che tu apprenda e ti diverta.
vero vero purtroppo io sono di un altra "epoca" ho abbandonato la fotocamerina di famiglia analogica 13 anni fa per poi passare alla digitale, io ad esempio non so nemmeno se un rullino vale l'altro, so che si scelgono in base alla luminosità tipo quando noi andiamo a modificare gli iso, però non so nient'altro... devo studiarla un pò!!! grazie di tutto, vi devo un caffè!!! :)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ma non è una lomo!
è una reflex normale, come una Canon FTb (forse non ho capito io i commenti...) o come una Nikon FM2 (di cui ai tempi era la concorrenza a buon mercato,ma dalle ottime prestazioni).
le praktica erano macchine solidissime, affidabilissime, equipaggiate da lenti davvero niente male! (io il 50 1.8 pentacon con innesto prakticar b l'ho usato con estreme soddisfazioni su canon 5D mkII, ha dei colori spettacolari che su ff rendono particolarmente bene!).

il neo è che nel mercato dell'usato le compri per un niente, e tanto poco son quotate, ma le soddisfazioni.....

come pellicole, ti consiglio inizialmente qualcosa di economico, specie se sei agli esordi per capire come va la lettura e la resa della luce. poi a seconda del genere e dei risultati che vorrai ottenere, fuji o kodak o ilford hanno tutte le soluzioni più belle.. l'importante è provare, testare e gustare i risultati!
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
se decidi per la lomofotografia si usano anche rullini scaduti(e si i rullini hanno una scadenza)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si, si scadono! e bene anche! ;) anche se bisogna dire che se conservati abbastanza bene, la scadenza si allunga, dai...
 
Alto