Praktica BC1 + 50mm f1.8

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ps: ma i tempi li sposti quando regoli l'esposimetro? i diaframmi? (non per sfiducia, ma dopo essersi abituati al digitale e alle sue pessime comodità....)
e per finire.. le ghiere per regolare gli iso in genere andavano leggermente alzate per poterli variare a seconda della sensibilità da impostare.
allora ho scoperto che si è rotta la rotellina, praticamente non funziona il tasto per bloccare la rotellina delle iso, poco male, basterà ricordarsi quale pellicola ho inserito!!!

cmq paolo ti devo dire la verità mi sembra veramente tosta da usare questa cavolo di reflex!!!
ho trovato anche il manuale in italiano e non si capisce nulla per capire l'esposizione!!!!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ahahahhahaha.. benone! dai che all'inizio sembra ostica, poi vedrai come rivaluti anche la digitale e cambierai approccio!
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Di BC1 ne ho una io ancora sana e funzionante e con zoom Vivitar 70:210 ! Bei ricordi degli anni 80" !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Attenzione, se è bloccata la Rotellina dell'ISO non basta ricordarsi che pellicola hai messo, perché un'impostazione sbagliata degli ISO ti sballa la lettura esposimetrica e dovresti correggere facendo i calcoli a stop (che io su due piedi non so mai fare :giggle: ), ti conviene usare la pellicola col valore di ISO a cui si è bloccata la rotella. Oppure usi un esposimetro esterno, o da cellulare. Per lo sviluppo non serve la camera oscura...quella serve per la stampa, lo sviluppo in bianco e nero è semplice e divertente e senza tanta spesa sviluppi da solo le tue foto. Se guardi la sezione sviluppo e stampa, sto portando avanti una serie di videotutorial su questo argomento.
Come rullini, io ti consiglio ILFORD in bianco e nero, perché secondo me è su questo campo che la pellicola da il meglio, ma per prima cosa per vedere se tutto funziona a dovere mettici un rullino da 2 o 3 euro...


P.S.Ho visto ora che la discussione era vecchia di 3 anni... :rotfl:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Alto