Praktica MTL5 + Iscotar 50mm f/2.8

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Di ritorno dal simposio di Berlino con un acquisto interessante, il tutto a 35€ in uno dei mercatini dell'usato della capitale teutonica.
A breve posterò delle foto. Il corpo macchina è in ottime condizioni, manca solo la rotellina/levetta per riavvolgere il rullino; vi è solo il cilindro ma basta mettre sopra un dadino che si avviti, non difficile da trovare.
Ho solamente trovato un problema: a volte, nello scatto, giro la leva per caricare e lo specchio viene tirato su e quando premo il pulsante dello scatto lo specchio ivi rimane non permettendomi di caricare altri scatti. L'unica cosa che posso fare è svitare l'oviettivo e tirare già il vetro o far abanzare la barra dell'esposimetro in avanti per far riscendere automaticamente lo specchio.
Consigli si come risolvere il problema?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Di ritorno dal simposio di Berlino con un acquisto interessante, il tutto a 35€ in uno dei mercatini dell'usato della capitale teutonica.
A breve posterò delle foto. Il corpo macchina è in ottime condizioni, manca solo la rotellina/levetta per riavvolgere il rullino; vi è solo il cilindro ma basta mettre sopra un dadino che si avviti, non difficile da trovare.
Ho solamente trovato un problema: a volte, nello scatto, giro la leva per caricare e lo specchio viene tirato su e quando premo il pulsante dello scatto lo specchio ivi rimane non permettendomi di caricare altri scatti. L'unica cosa che posso fare è svitare l'oviettivo e tirare già il vetro o far abanzare la barra dell'esposimetro in avanti per far riscendere automaticamente lo specchio.
Consigli si come risolvere il problema?
Cosa intendi? Puntare la macchina verso piena luce? :confuso:

Ad ogni modo, un giro per mercatini riserva sempre degni incontri. La mia Berlino sta bene, sì? E tu? :)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ecco alcune immagini ed un video dove si evidenzia il problema.
Scusate per la pessima qualità di video e foto, non ho molto tempo a disposizione!











Hypereyed voglio te!!!!!
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Scusate se lo dico ragazzi, ma non mi spiego perché il forum è diventato solo una chat e nessuno scrive o risponde ai post.
Perdonatemi l'off-topic ma ogni volta che scrivo qualcosa ricevo quasi mai commenti; se devo discutere tanto vale scriverlo in chat, spammando, o su facebook.
Rifletteteci su e non fate morire il forum.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Scusate se lo dico ragazzi, ma non mi spiego perché il forum è diventato solo una chat e nessuno scrive o risponde ai post.
Perdonatemi l'off-topic ma ogni volta che scrivo qualcosa ricevo quasi mai commenti; se devo discutere tanto vale scriverlo in chat, spammando, o su facebook.
Rifletteteci su e non fate morire il forum.
Perdonami, ma il tuo è uno sfogo fine a se stesso. Il forum non sta morendo se nessuno risponde ad un tuo topic.
Tra l'altro si parla di un argomento molto tecnico su una fotocamera analogica, siamo fotoamatori non riparatori. :)
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Può anche darsi, ma è anche evidente che si risponde solo ad alcuni topic ed altri vengono totalmente ignorati.
O si sta in chat o nulla. Sarà anche uno sfogo, ma da un pò di tempo a questa parte è così.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Perdonami ma da un po' di tempo a questa parte quanto? No perché sei iscritto da appena due mesi e non credo che in questo breve lasso di tempo si possa giudicare un forum.

Detto ciò le risposte vengono quando uno èuna grado di rispondere o quando ha occasione di passare per quella sezione. Se non arrivano risposte a volte bisogna pazientare e se c'è gente che sta in chat...beh che male ci sarà mai? Comunque può essere anche che frequentiamo due posti differenti. :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Capita anche quando pubblico delle fotografie, saranno talmente brutte che non le guarda nessuno, o le guarda e non dice nulla.
A parer mio è evidente che si commenta solo alle stesse persone, alla stessa combriccola.
Adesso credo che sono andato abbastanza off topic, pubblico lo stesso argomento in un forum di fotoriparatori.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Claudio hai pubblicato su una sezione relativamente nuova e per di più un problema di meccanica su un'analogica. Se non passano Wolf o Aries non troverai risposte, ti assicuro. L'argomento è ostico e il 90% del frum non può sapere nemmeno di cosa si stia parlando, io per primo. Sul fatto che si commentano sempre le stesse foto e le stesse persone la cosa è un argomento davvero pesante che è nato da quando è nato il forum e diventa anche un po' scocciante parlare sempre delle stesse cose. Il forum va a momenti, ci sono mesi in cui alla maggiore frequentazione corrispondono maggiori commenti ed altri in cui ci sono meno commenti dati dalla minore frequentazione al forum ecc.... Il forum è una comunità e si riceve proporzionalmente a ciò che si da, semplice ;)
Penso che per essere uno che frequenta da due mesi non puoi lamentarti di quello che hai avuto dal forum fino ad ora ;)
Ad ogni modo se non trovi la cosa soddisfacente siamo aperti a suggerimenti di qualsiasi genere.
Una domanda: degli iscritti negli ultimi 10 giorni tu quante foto hai commentato?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ecco alcune immagini ed un video dove si evidenzia il problema.
Scusate per la pessima qualità di video e foto, non ho molto tempo a disposizione!











Hypereyed voglio te!!!!!
ORE 16:22 di oggi ....

Scusate se lo dico ragazzi, ma non mi spiego perché il forum è diventato solo una chat e nessuno scrive o risponde ai post.
Perdonatemi l'off-topic ma ogni volta che scrivo qualcosa ricevo quasi mai commenti; se devo discutere tanto vale scriverlo in chat, spammando, o su facebook.
Rifletteteci su e non fate morire il forum.
Ore 20:24 ... di oggi stessso

Capisco l'essere impazienti ... ma dovresti anche riuscire a capire che magari che non tutti possono aiutarti.
Tu richiedi assistenza TECNICA su un problema di macchina analogica , quindi argomento che richiede svariate nozioni di cui non tutti siamo a conoscenza ... non basta essere fotografi digitali o addirittura analogici per arrivare ad un suggerimento preciso .
L'unico che potrebbe sicuramente aiutarti è l'utente Wolf ... ma è da un po di tempo che non si collega per affaracci suoi !
:D

ps: ti consiglio vivamente di postare il tuo quesito su altri forum ( fotografici e riparatori ) perché qui ... se non arriva wolf ad aiutarti ... credo che nessuno altro ti potrà aiutare !!!
:ciao:

.... e mi raccomano ... fai notare anche li con quanto ritardo ti hanno risposto ... se si degnano di risponderti !
:ciao:
Claudio hai pubblicato su una sezione relativamente nuova e per di più un problema di meccanica su un'analogica. Se non passano Wolf o Aries non troverai risposte, ti assicuro. L'argomento è ostico e il 90% del frum non può sapere nemmeno di cosa si stia parlando, io per primo. Sul fatto che si commentano sempre le stesse foto e le stesse persone la cosa è un argomento davvero pesante che è nato da quando è nato il forum e diventa anche un po' scocciante parlare sempre delle stesse cose. Il forum va a momenti, ci sono mesi in cui alla maggiore frequentazione corrispondono maggiori commenti ed altri in cui ci sono meno commenti dati dalla minore frequentazione al forum ecc.... Il forum è una comunità e si riceve proporzionalmente a ciò che si da, semplice ;)
Penso che per essere uno che frequenta da due mesi non puoi lamentarti di quello che hai avuto dal forum fino ad ora ;)
Ad ogni modo se non trovi la cosa soddisfacente siamo aperti a suggerimenti di qualsiasi genere.
Una domanda: degli iscritti negli ultimi 10 giorni tu quante foto hai commentato?
Già !!!!

Azz avevi già detto tutto tu .... vabbè ma quello evidenziato in grassetto ... è cmq interessante !
PS: scusa per l' OT !!!!
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Claudio hai pubblicato su una sezione relativamente nuova e per di più un problema di meccanica su un'analogica. Se non passano Wolf o Aries non troverai risposte, ti assicuro. L'argomento è ostico e il 90% del frum non può sapere nemmeno di cosa si stia parlando, io per primo. Sul fatto che si commentano sempre le stesse foto e le stesse persone la cosa è un argomento davvero pesante che è nato da quando è nato il forum e diventa anche un po' scocciante parlare sempre delle stesse cose. Il forum va a momenti, ci sono mesi in cui alla maggiore frequentazione corrispondono maggiori commenti ed altri in cui ci sono meno commenti dati dalla minore frequentazione al forum ecc.... Il forum è una comunità e si riceve proporzionalmente a ciò che si da, semplice ;)
Penso che per essere uno che frequenta da due mesi non puoi lamentarti di quello che hai avuto dal forum fino ad ora ;)
Ad ogni modo se non trovi la cosa soddisfacente siamo aperti a suggerimenti di qualsiasi genere.
Una domanda: degli iscritti negli ultimi 10 giorni tu quante foto hai commentato?
Le ultime due settimane le ho passate a Berlino.
Vuol dire che la prossima volta che vado all'estero mi farò una connessione dati solo per mettere i "mi piace" o rispondere ai post così avrò diritto di parola.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Di ritorno dal simposio di Berlino con un acquisto interessante, il tutto a 35€ in uno dei mercatini dell'usato della capitale teutonica.
A breve posterò delle foto. Il corpo macchina è in ottime condizioni, manca solo la rotellina/levetta per riavvolgere il rullino; vi è solo il cilindro ma basta mettre sopra un dadino che si avviti, non difficile da trovare.
Ho solamente trovato un problema: a volte, nello scatto, giro la leva per caricare e lo specchio viene tirato su e quando premo il pulsante dello scatto lo specchio ivi rimane non permettendomi di caricare altri scatti. L'unica cosa che posso fare è svitare l'oviettivo e tirare già il vetro o far abanzare la barra dell'esposimetro in avanti per far riscendere automaticamente lo specchio.
Consigli si come risolvere il problema?
Acquisto interessante? Affermi che il corpo macchina e' in ottime condizioni ma:

1- Manca la leva per riavvolgere la pellicola

2- Hai trovato un problema relativo alla carica dell'otturatore che, se non ho capito male, quando lo armi ti tira su lo specchio? Mi sembra strano. Nelle macchina meccaniche armi l'otturatore per preparare le tendine a scattare ma fino a quando non premi il pulsante di scatto lo specchio rimane abbassato.......
Quando si alza non vedi nulla nell'oculare (mirino) e permette di impressionare la pellicola.

L'unico consiglio e' trovare un buon foto riparatore e farsi fare un preventivo...... (che penso sia salato)..... l'otturatore per me e' partito, lo specchio a furia di tirarlo giu' a mano sarà rigato e da buttare.......
E' un mio pensiero eh!!!! Ma non penso tu abbia fatto un affare.
MAgari ho capito male io leggendo la tua descrizione ed allora ti chiedo scusa.
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La pellicola posso avvolgerla anche senza leva, metto giusto un bulloncino.
Lo specchio non è rigato e il problema che ho descritto succede di rado, però non sò la causa!
Inoltre lo specchio è visibile nella foto numero 6, penso si veda in che condizioni è.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
sicuramente e' la meccanica che gli permette di riposizionarsi in basso alla fine della scatto.....
il problema e' veder se l'ottuatore risponde..... dici che lo specchio si alza quando lo armi e quest onon e' corretto.

Dalla foto lo specchio si vede poco, vedo il vetrino smerigliato del pentaprisma.

Vediamo se passa qualcuno piu' esperto per darti qualche consiglio....
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si vede il riflesso del pentaprima sullo specchio.
Esatto a volte si alza lo specchio armandosi. Per quanto riguarda l'otturatore a tendina, funziona correttamente, lui non sbaglia un colpo, è lo specchio il problema, quando capita!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se posso dire 2 paroline sull'hot-topic (al massimo mi bannano:addio:)...io spezzerei una lancia in favore di tanti utenti di questo forum che forse non avranno il potere di visitare e di rispondere a tutte le discussioni ma sono sempre pronte a dare consigli a tutti...proprio ieri ricordo l'intervento di un utente che poteva essere una lezione da manuale di fotografia data a un ragazzo che ha cominciato da poco...
proprio oggi ho fatto caso ad un altro utente che si è passato in rassegna quasi tutte le foto del forum per lasciare un commento e dare qualche dritta...
E poi un consiglio che do' a te è quello di leggere con attenzione anche i commenti non rivolti direttamente ai tuoi scatti...perchè qualsiasi dritta può sempre ritornarti utile...e posso affermare con certezza che se oggi tiro fuori qualcosa di appena decente è proprio perchè cerco di seguire con attenzione quante più discussioni è possibile e cerco di fare tesoro del lavoro degli altri...oltre che dei loro stessi errori oltre che dei miei...:D :ciao:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Su su, Claudio non sbuffare!

Sai benissimo anche tu che in giro per la rete non si trova di meglio. Questo foro è un'isola felice, non accoglie soltanto ma culla, coccola, stringe legami.
Ne sei perfettamente cosciente :p D'altronde, una risposta risolutiva mancata a 4 ore dalla pubblicazione del problema non tiene conto dell'enormità di variabili che certamente non incollano allo schermo chi ha il potere di aiutarti nel momento esatto in cui lo desideri ;)
Fai mente locale, rifletti meglio e ammetti la tua cieca impazienza!
Tranquillo, ti perdoniamo: siamo passati tutti dalla fase d'accentramento dell'entusiasmo su un acquisto epocale...

P.S. Aries Mu e romano certamente sapranno darti lumi. Per quanto mi riguarda, posso solo confermare che il tuo portafogli non ne uscirà indenne. Il problema sembra serio, ad occhio e croce un intervento di riparazione non credo ti converrà, economicamente.
Non è che magari sei stato troppo precipitoso nell'acquistare la piccolina? :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Premesso che non sono un amante delle polemiche, vorrei solo dire 2 parole di carattere "sociale" prima di quelle tecniche, "purtroppo" in questo (come in tutti gli altri forum) c'è chi lavora, chi studia e chi magari ha anche altri interessi, quindi come spesso succede non sempre si trova on-line chi potrebbe commentare o rispondere a tutto o tutti, quindi a volte bisogna avere pazienza, qui su Pl2 non mi sembra che vengano fatte discriminazioni o preferenze sugli utenti da commentare (io per primo aborro questo comportamento), e ad esempio se io non commento un post qualsiasi potrebbe essere per diversi motivi, perchè non so cosa dire (e quindi sto zitto), perchè l'argomento non mi interessa, oppure perchè leggendo le cagate scritte in un post evito di ingenerare ulteriori flame dicendo quello che penso (ma questo sarebbe un caso limite), però sempre in relazione all'argomento, MAI all'utente che ha postato.

bene ... detto questo passiamo alla parte del topic più interessante, quella tecnica

storia e preistora ... la Praktica (nome dato alle reflex dalla casa madre Pentacon, nome che invece continua ad usare per le ottiche ) nasce da una costola della Zeiss Ikon nel dopoguerra, infatti le prime usavano pezzi Contax (Pentacon come nome nasce da PENTA prism CON tax)
ora veniamo al tuo problema, anzi ai tuoi problemi (visto che nell'esemplare in tuo possesso se ne riscontrano diversi), il primo è la mancanza del manettino di riavvolgimento, tu dici che basta una vite e funziona, d'accordo, ma visto che è sempre un peccato avere un oggetto mancante di qualche pezzo sarebbe stato meglio che ci fosse stato, dal video vedo che ti manca anche il coperchietto della pila sul fondello, (se l'hai tolto tu non so), la MTL 5 è totalmente meccanica ma la pila fa funzionare l'esposimetro, ora ... analizzando quello che vedo ... sarei propenso ad escludere un difetto della mezzaluna di accoppiamento con l'ottica (visto che nel video è tolta), mentre la cosa più probabile è che si sia allentato o sganciato uno dei tanti componenti del meccanismo di sollevamento dello specchio (che in teoria sono totalmente indipendenti dal meccanismo di armamento dell'otturatore) e che in qualche modo vada invece ad interferire con quello, essendo completamente meccanica può succedere che qualche cosa si possa svitare sganciare allentare rompere ... altra ipotesi potrebbe essere invece la mancanza di lubrificazione del perno di ritenzione proprio della mezzaluna di accoppiamento (quella che chiami barra dell'esposimetro), tieni presente che sto "viaggiando alla cieca" non avendo tra le mani la reflex ... ;)
meccanismo.jpg
come vedi in questo esempio ci sono tanti pezzi che agiscono tra leve ingranaggi e molle in un meccanismo di sollevamento specchio, certo è che il difetto riscontrato è uno dei più strani che abbia visto.
enzo probabilmente con le sue lusinghiere parole mi sopravvaluta un pò ... :), sicuramente non sono l'unico che può risolverti il problema ... anzi come vedi non lo so risolvere, posso solo ipotizzare.
con alcune considerazioni finali invece vorrei dirti che il prezzo che hai pagato la MTL 5 sarebbe quello giusto per un'esemplare in perfette condizioni (che però in quel caso avrebbe montato un'ottica diversa magari il Pentacon Auto 50mm 1,8), diciamo che invece hai pagato il prezzo giusto per l' Iscotar 50.
mi permetto inoltre di suggerirti di abbandonare l'idea del fotoriparatore .... perchè sicuramente ti costerebbe di più farla riparare che comperare un altro corpo (se escludiamo il fai da te che non so se sia alla tua portata perchè non ti conosco), altra cosa, abbassando a mano lo specchio non si corre quasi mai il rischio di rigarlo e poi anche se lo fosse non preclude la qualità della foto (cosi per il vetro smerigliato della messa a fuoco ), si avrebbe solo il fastidio di vedere peggio dal mirino a pentaprisma, per finire questo mio "pistolotto logorroico" ti segnalo qualche link al volo cercando in fretta sulla "baya"

leva di ricambio per MTL 5 7€
http://www.ebay.it/itm/GENUINE-PRAKTICA-MTL5B-MTL3-etc-REWIND-LEVER-ASSEMBLY-EASY-FIT-NO-TOOLS-NEEDED-/360522378132?pt=UK_Replacement_Parts_Film_Camera_Parts&hash=item53f0ceeb94

corpo MTL 5 per pezzi di ricambio 6€
http://www.ebay.it/itm/Praktica-MTL-5-35mm-SLR-Film-Camera-body-only-PARTS-AND-REPAIR-/160839506505?pt=UK_Film_Cameras&hash=item2572c81a49

corpo MTL 5 completo funzionante 15€
http://www.ebay.it/itm/Praktica-MTL-5-35mm-SLR-Film-Camera-body-only-M42-mount-/160861680739?pt=UK_Film_Cameras&hash=item25741a7463

ultimissima cosa .... l'MTL 5 è un bel pezzo di storia della fotografia, è un peccato non averla perfettamente funzionante, per anni è stata la "nave scuola" di molti fotografi che volevano il tutto manuale e il tutto meccanico, senza fronzoli e solo sostanza
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Le ultime due settimane le ho passate a Berlino.
Vuol dire che la prossima volta che vado all'estero mi farò una connessione dati solo per mettere i "mi piace" o rispondere ai post così avrò diritto di parola.
Bravissimo, risposta che mi aspettavo da una persona che ho reputato intelligente. Proprio ciò che volevo dire io, bravo davvero. Io riesco ad avere e dare al forum anche nei 5 minuti di pausa dal lavoro o se sono ad un convegno. Salutami Berlino e la tua vita impegnata. Uno che legge il tuo ultimo intervento capirà che in questo forum il diritto di parola si conquista. Be ci sono problemi di comunicabilità in italiano evidentemente ed è solo un problema di Claudio F dato che nessuno ha mai lamentato alcunchè.
Claudio F, se ha problemi con l'organizzazione del forum ti invito ad aprire un reclamo ufficiale con Carlo, se invece hai delle idee per aiutarci sono benvenute. È la seconda volta che ti rinnovo questo invito ma evidentemente hai voluto capire solo ciò che hai voluto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
...sisi Wolf ...ti ho proprio sopravvalutato...sisi ... te sei un mago...PUNTO !!!!
 
Alto