HDR Prato Spilla

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
HDR  montagna2.jpg

Ho dovuto abbassare di molto la qualità dell'immagine...da 25 mb a 900 kb, l'originale è meglio...
consigli?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, mi raccomando leggi quel che ti scrivo come consigli per migliorare e non come critiche fini a se stesse.

Innanzitutto ti domando se volevi solo fare una prova di HDR, intendo con le impostazioni del bracketing e i software?
Ti dico questo perchè a livello compositivo la foto non è molto curata, non suscita qualcosa di speciale.
A livello tecnico ti posso dire che la cosa che è più evidente è un bilanciamento del bianco parecchio spinto sul blu tanto da far diventare i tronchi di questo colore.

Che passi hai seguito per farlo?
 

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao MatB, per quanto mi riguarda, posto le foto proprio per ricevere dei consigli da voi esperti, quindi ogni critica è ben accetta!
Hai colto nel segno, è il mio primo hdr con 3 foto a -2 e +2, utilizzando Photoshop per l'elaborazione. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, ho abbassato di parecchio il valore proprio perché con i colori originali la foto non "suscitava niente di speciale"....tanto per richiamare lo stile Harry potter!:D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Se vuoi, e forse è meglio anche perchè si può apprezzare meglio la qualità della foto, posta le immagini originali utilizzando servizi di imagehosting, in rete ne trovi molti, in ogni caso qui puoi trovare una eccellente guida di McMartin :ciao:
PS a me l'immagine così non dice molto ma sono gusti....senza offesa;) magari si poteva scegliere l'inquadratura senza il tavolo con le panche e focalizzare sul bel tronco nodoso, spostare il PDR in basso a livello del terreno per una prospettiva più particolare lasciando il bosco come sfondo......
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Un unico consiglio che ne contiene tre sottostanti: in una foto cura la composizione (scatti confusi senza linee guida e soggetti non servono), luce (l'esposizioone deve essere esatta e leggibile), bilanciamento del bianco. Dopo che diventarai perfetto (o quasi) in questi tre parametri essenziali, datti alla sperimentazione (hdr, Lh ecc....).
Scatta con criterio e osserva foto più che puoi e migliorerai giorno dopo giorno ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Un unico consiglio che ne contiene tre sottostanti: in una foto cura la composizione (scatti confusi senza linee guida e soggetti non servono), luce (l'esposizioone deve essere esatta e leggibile), bilanciamento del bianco. Dopo che diventarai perfetto (o quasi) in questi tre parametri essenziali, datti alla sperimentazione (hdr, Lh ecc....).
Scatta con criterio e osserva foto più che puoi e migliorerai giorno dopo giorno ;)

Non posso che concordare.
 

linotopo

Esperto
Registrato
26 Gennaio 2014
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Queste sono le originali

 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Secondo me lo scatto senza tavolo(tagliato)è già molto meglio…Hai provato un bn?
 
Alto