Presentare il proprio lavoro per la critica (Sara Lando)

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Premetto che amo questa donna e sarei ben lieto di votare una legge che convertisse i contributi pubblici all'editoria per sovvenzionare blogger di questo tipo.

A parte questo, mi spiace un po' dover aprire questa discussione in "Off-Topic" perché a mio avviso meriterebbe un topic in evidenza in ogni sezione del Forum, ma tant'è ...

Buona lettura!

http://www.saralando.com/blog/?p=2040
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Letto tutto....molto interessante
Mi piace il suo modo di scrivere!
Adesso me la spulcio anche come fotografa....


p.s se non vai a bacchettarmi dove devi ( :p ) entro domani......ti taggo a ripetizione .-"" avvertito :rotfl:
Il dove ti tocca scoprirlo da solo .-D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ottima condivisione e utile spunto di riflessione per chi, come noi, deve rapportarsi con una Community fotografica quotidianamente.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Premetto che amo questa donna e sarei ben lieto di votare una legge che convertisse i contributi pubblici all'editoria per sovvenzionare blogger di questo tipo.

A parte questo, mi spiace un po' dover aprire questa discussione in "Off-Topic" perché a mio avviso meriterebbe un topic in evidenza in ogni sezione del Forum, ma tant'è ...

Buona lettura!

http://www.saralando.com/blog/?p=2040
molto molto interessante...ho leggiucchiato un paio di articoli del blog e mi piace decisamente il suo modo di scrivere....grazie della segnalazione !!!;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Notevole...dovrebbe leggerlo tutto il forum...bravo Alex,ottima segnalazione
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Decisamente suggerimenti molto saggi. E' però, purtroppo, difficile da mettere in pratica in un forum molto popolato... la gente ha fretta, le foto sono troppe, spesso si passa veloci
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Mi fa molto piacere che abbiate apprezzato l'articolo ed il sito in generale.

Penso di essere incappato nel blog di Sara qualcosa come il secondo giorno aver comprato la mia prima macchina fotografica a fronte di una ricerca su Google tipo "come si accende la reflex" o qualcosa del genere (sebbene non sia assolutamente il tipo di sito su cui si impara ad accendere una reflex, ma boh...), da allora l'ho salvato subito nei preferiti e lì è rimasto.

Ho subito adorato il suo modo di scrivere, ironico, irriverente ma, cosa ben più importante, pratica e concreta.
Per capirci non è il genere di blogger che posta ogni volta che si cambia le mutande, ma quando ha qualcosa da dire, ed in genere mi fa scompisciare per come lo dice. :D

Nello specifico del post in questione a mio avviso a riassunto come meglio non avrei saputo fare le classiche dinamiche da Forum ed ha offerto diversi spunti di riflessione a mio avviso molto sensati e calati nella realtà.

Mako
Aihmé hai ragione, la fretta è il male dei nostri tempi ma, attenzione, le considerazioni fatte nell'articolo servono di più a riconsiderare il nostro atteggiamento nel momento in cui proponiamo uno scatto, più che quello di chi effettua la critica, o almeno personalmente ho trovato molti spunti utili a me in primis. ;)

Se avete voglia di approfondire il tema "critica" ed aggiungere un altro sito interessante alle vostre letture vi consiglio di segnarvi tra i preferiti anche questo blog di Zack Arias che ho conosciuto sempre tramite quello di Sara.

Prendetevi qualche oretta del vs. tempo libero per scorrere il blog e guardatevi pure un paio di video pubblicati con il tag "Critique", ne uscirete distrutti e con la voglia di cancellare buona parte di quello che avete pubblicato finora con il cuore gonfio di orgoglio nei più svariati siti in giro per il web.
Ma forse sarà un altro passettino in avanti per la crescita personale.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bel pezzo!...e ahimè oltre a condividere quello che ha scritto devo lavorare parecchio su me stesso e diversi punti dell'articolo...:(:D
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Mako
Aihmé hai ragione, la fretta è il male dei nostri tempi ma, attenzione, le considerazioni fatte nell'articolo servono di più a riconsiderare il nostro atteggiamento nel momento in cui proponiamo uno scatto, più che quello di chi effettua la critica, o almeno personalmente ho trovato molti spunti utili a me in primis. ;)
Si, l'ho interpretato anche io nella tua stessa maniera... la mia considerazione era semplicemente basata sul fatto che in una "classe" di poche persone è più facile avere poi un riscontro mentre su un forum sai raramente se la gente ha effettivamente letto quello che scrivi o se ha solo guardato la foto. Io in parte già tendo a dare spiegazioni sulle condizioni in cui ho scattato, ma certo non in maniera strutturata come suggerito da Sara... più che altro ho optato per l'opzione "scrivo un breve testo di accompagnamento alla foto su flickr" (piccolo esempio) e nel forum lo segnalo, così chi ha tempo e voglia di leggerlo sa che c'è, gli altri possono semplicemente dare uno sguardo alla foto senza scorrere chilometri di testo...

Poi mi spulcio l'altro link che hai segnalato, grazie
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Si, l'ho interpretato anche io nella tua stessa maniera... la mia considerazione era semplicemente basata sul fatto che in una "classe" di poche persone è più facile avere poi un riscontro mentre su un forum sai raramente se la gente ha effettivamente letto quello che scrivi o se ha solo guardato la foto. Io in parte già tendo a dare spiegazioni sulle condizioni in cui ho scattato, ma certo non in maniera strutturata come suggerito da Sara... più che altro ho optato per l'opzione "scrivo un breve testo di accompagnamento alla foto su flickr" (piccolo esempio) e nel forum lo segnalo, così chi ha tempo e voglia di leggerlo sa che c'è, gli altri possono semplicemente dare uno sguardo alla foto senza scorrere chilometri di testo...

Poi mi spulcio l'altro link che hai segnalato, grazie
Sì certo, ma infatti nell'articolo si dice espressamente "spiegate in modo chiaro e conciso cosa stavate cercando di fare", non serve un tema. :)

Se scrivi "ho sottoesposto volutamente per trasmettere una sensazione di tristezza" e qualcuno commenta "la trovo sottoesposta", è evidente che quel qualcuno non si è preso un minuto per leggere la tua presentazione e che quindi meglio di così tu non potevi fare, pazienza.

Se quel qualcuno invece ti risponde "trovo che la tua scelta di sottoesporre penalizzi la leggibilità dello scatto" allora c'è un punto di confronto costruttivo su cui discutere, perché c'è la consapevolezza delle intenzioni dell'autore ma anche il punto di vista di chi osserva l'immagine dall'esterno.

Diversamente se sottoesponi un'immagine perché per te è palese che il resto del mondo debba conoscere le tue intenzioni "artistiche" ed il solito qualcuno ti fa notare che la foto è sottoesposta, poi forse non ti devi risentire perché gli altri non hanno fatto un'analisi d'introspezione sul tuo io prima di commentare la tua foto.

E' chiaro che queste critiche le muovo prima di tutto a me stesso, sia beninteso, dato che pure io mi sono sempre approcciato al modo di presentare i propri scatti dando per assunto tante cose che nella realtà non lo sono per nulla.

Penso che fare lo sforzo di presentare con una breve descrizione lo scatto sia utile anche a noi stessi per dare un senso a quello che proponiamo, per costringerci a trovare un motivo per cui il resto del mondo debba vedere la nostra foto.
Se non riusciamo a trovare una spiegazione noi, perché dovrebbero farlo gli altri?

Che poi la descrizione può essere anche un elemento personale ed unico, vedi come fanno alcuni utenti del Forum apponendo una citazione letteraria o una canzone, comunque qualcosa che racconti l'intento dello scatto.

Perché ho scattato ...
Perché il soggetto era carino?
Perché sto lavorando ad un progetto personale?
Perché non ho la benché minima idea di come scattare una foto decente e mi servono consigli?

Ci sono mille motivi sul perché pubblicare una propria foto, tutti legittimi, , ma la capacità di saperli individuare e spiegare semplicemente a chi commenta secondo me può aiutarci a crescere come fotografi e potrebbe risparmiare al mondo milioni di foto caricate su internet tutti i giorni, tante uguali, e tante senza ... un "perché". :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
«[...] una fetta di c**o tagliata vicino all'osso».

Avevo già letto qualcosa di suo, non salvandola colpevolmente tra i preferiti.
Grazie per averla riportata in cima al monte d'attenzione quotidiano, Alex :)

Descrive un mantra, la Lando. Quel che siamo abituati a recitare qui, e smuove energie per tutti.
"Playerdue": l'esperimento scientifico involontario più efficace della storia fotografica! :bleh:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ho dato uno sguardo alla sezione Critique di Zack Arias...superlativa! Pensavo fossero degli articoli, invece mi ritrovo da visionare una ventina di puntate. Tutto sommato pensavo peggio, riesco a capire abbastanza di quello che dice! Già messo tra i preferiti!
 
Alto