prezzo indicativo foto food e interni

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Di recente, un amico che ha aperto una società che svolge diversi servizi per i ristoranti italiani a Londra, mi ha chiesto quale sia un prezzo indicativo per una ventina di foto tra cui 5 o 6 di interni al ristorante e le restanti foto sono da fare ai piatti che il ristorante prepara ed eventualmente qualcuna anche al cuoco mentre è in fase di preparazione. Io oltre a tirarmi indietro a questo tipo di lavoro, non ho saputo dargli una cifra indicativa, e lui non si è scoraggiato, è andato su internet e ha fatto una ricerca tra i vari fotografi italiani che sono a Londra e li ha contattati, una ragazza gli ha chiesto 95 euro, senza nessuna vergogna, e quando dico senza nessuna vergogna lo dico perché ho visto il suo sito, ed oltre a non esserci nessuna foto di food o di interni (ma solo foto di viaggi) non c’era nulla di così tanto accattivante, mentre un altro fotografo che lavora veramente molto bene ne ha chieste 35. Secondo voi, quanto è giusto pagare in linea di massima?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Di recente, un amico che ha aperto una società che svolge diversi servizi per i ristoranti italiani a Londra, mi ha chiesto quale sia un prezzo indicativo per una ventina di foto tra cui 5 o 6 di interni al ristorante e le restanti foto sono da fare ai piatti che il ristorante prepara ed eventualmente qualcuna anche al cuoco mentre è in fase di preparazione. Io oltre a tirarmi indietro a questo tipo di lavoro, non ho saputo dargli una cifra indicativa, e lui non si è scoraggiato, è andato su internet e ha fatto una ricerca tra i vari fotografi italiani che sono a Londra e li ha contattati, una ragazza gli ha chiesto 95 euro, senza nessuna vergogna, e quando dico senza nessuna vergogna lo dico perché ho visto il suo sito, ed oltre a non esserci nessuna foto di food o di interni (ma solo foto di viaggi) non c’era nulla di così tanto accattivante, mentre un altro fotografo che lavora veramente molto bene ne ha chieste 35. Secondo voi, quanto è giusto pagare in linea di massima?

In questi casi bisogna fare un ragionamento molto pratico:

1. Valutare effettivamente la qualità del lavoro di cui abbiamo bisogno. Mettiamo caso che il tuo amico voglia contenere le spese perché ha appena aperto l'attività. Allora in quel caso di sicuro non potrà permettersi di spendere 30€ a fotografia.

Cercherà un fotografo che gli permetta di avere dei buoni scatti di partenza per presentare il proprio lavoro. Quindi se vuole risparmiare, un po' di qualità la deve necessariamente perdere.

2. Per quanto riguarda il compenso dipende dal numero di foto. Se sono 20 e di generi diversi significa che il fotografo deve necessariamente avere un portfolio molto eterogeneo ed esperienze in diversi campi.

Un conto è fotografare un interno, un altro è scattare una foto alle pietanze. La preparazione in un genere non significa che si sia preparati anche nell'altro.

Tempo fa mi è stato chiesto di scattare delle foto per un campionario di un'azienda di articoli in ceramica. Quando ho fatto il mio prezzo ho tenuto conto di tutto: costi dei materiali necessari alla realizzazione degli scatti, costi dei trasporti per arrivare in azienda, costo della post produzione (componente fondamentale quando parli di still life), costo della mia esperienza.

L'umiltà è la cosa migliore in questi casi, io ero consapevole delle mie capacità e quindi ero a conoscenza dei miei limiti. Per questo ho chiesto una cifra che mi permettesse di prenderci poco più delle spese, perché io non sono un fotografo professionista!

Per questo motivo dare una cifra indicativa non è facile! Probabilmente un fotografo professionista chiederebbe 500/600€ per un lavoro completo e che potenzi nel miglior modo possibile l'attività del tuo amico.

3. Non capisco a questo punto perché tu ti sia tirato indietro. In fondo potrebbe essere un'esperienza formativa per te. Hai l'attrezzatura giusta per buttarti in questa impresa. Chiedi una cifra simbolica! Per te sarà un'esperienza importante perché farai pratica, il tuo amico invece ci guardagnerà delle foto (di sicuro non professionali, ma di buon livello).

Ahh giusto per dare due numeri: per il lavoro che mi avevano commissionato, ho fatto un preventivo di 1500€ (dovevo fotografare 300 pezzi - praticamente 5€ a foto - un nulla!). Un mio caro amico fotografo non si sarebbe mosso per lo stesso lavoro, per meno di 4500€... fai te!
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Giusto tutto quello che dice Simone qui sopra.

Aggiungo e sottolineo che non bisogna mai tirarsi indietro quando si incontrano queste opportunità!
E non bisogna farlo per soldi, ma perchè altrimenti l'esperienza come te la crei?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
3. Non capisco a questo punto perché tu ti sia tirato indietro. In fondo potrebbe essere un'esperienza formativa per te. Hai l'attrezzatura giusta per buttarti in questa impresa. Chiedi una cifra simbolica! Per te sarà un'esperienza importante perché farai pratica, il tuo amico invece ci guardagnerà delle foto (di sicuro non professionali, ma di buon livello).!
Giusto tutto quello che dice Simone qui sopra.

Aggiungo e sottolineo che non bisogna mai tirarsi indietro quando si incontrano queste opportunità!
E non bisogna farlo per soldi, ma perchè altrimenti l'esperienza come te la crei?

Bhè si… purtroppo, è una brutta abitudine che ho preso, da quando seguo questa passione, ho questo eccesso di umiltà, che mi porta a tirarmi indietro nelle eventuali proposte, non sono professionista, sono un amatore, e temo sempre che un mio lavoro pagato possa essere giudicato e valutato da un serio professionista, che sicuramente vedendosi il lavoro scappato dalle mani, giudicherebbe pessimo quello che io ho fatto (poi bisogna vedere quanto realmente sia pessimo!).
Inizialmente il mio amico scelse di farle fare a me, io a titolo di amicizia non proposi prezzo ma lo facevo gratuitamente, poi ci ripensai e lasciai il mio amico alla libera scelta di un altro fotografo, però ora che mi ci fate riflettere la provo questa esperienza, tanto… gratuitamente qualsiasi risultato che arrivi alla decenza è già un ottimo risultato per lui e per qualsiasi altro campione della fotografia che possa giudicarmi.
Io mi ricordo che gli consigliai di tenersi sui 50 euro, e se anche 50 euro fossero per lui fuori il suo budget che non rispecchia il mercato dei fotografi londinesi, allora di provvedere di farsele da solo.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Bhè si… purtroppo, è una brutta abitudine che ho preso, da quando seguo questa passione, ho questo eccesso di umiltà, che mi porta a tirarmi indietro nelle eventuali proposte, non sono professionista, sono un amatore, e temo sempre che un mio lavoro pagato possa essere giudicato e valutato da un serio professionista, che sicuramente vedendosi il lavoro scappato dalle mani, giudicherebbe pessimo quello che io ho fatto (poi bisogna vedere quanto realmente sia pessimo!).
Inizialmente il mio amico scelse di farle fare a me, io a titolo di amicizia non proposi prezzo ma lo facevo gratuitamente, poi ci ripensai e lasciai il mio amico alla libera scelta di un altro fotografo, però ora che mi ci fate riflettere la provo questa esperienza, tanto… gratuitamente qualsiasi risultato che arrivi alla decenza è già un ottimo risultato per lui e per qualsiasi altro campione della fotografia che possa giudicarmi.
Io mi ricordo che gli consigliai di tenersi sui 50 euro, e se anche 50 euro fossero per lui fuori il suo budget che non rispecchia il mercato dei fotografi londinesi, allora di provvedere di farsele da solo.
Beh almeno non fai parte dell'altra sponda di Photographers che si sentono già arrivati solo perché gli è stata regalata la reflex per Natale.

Nella mia zona sta dilagando questa epidemia.

E cosa ancora peggiore i negozianti ci marciano su!

Pensa che una volta fui chiamato per fare delle foto ad un locale molto famoso della mia città dove si esibiscono i grandi del Jazz Nazionale e non...

Al termine della prova (quella sera scattai gratis ed amore dei!) cerco di accordarmi con il proprietario del locale.

Cifra richiesta 50€ a serata (una media di almeno una 30ina di foto).

La risposta: "Ahh ma io pensavo più di offrirti un panino e una birra!"
La mia risposta: "Io mangio a casa prima di venire a lavorare, se vuoi le mie foto devi pagarmi. Io ti sto offrendo un servizio, e non accetto pagamenti in natura!"
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Beh almeno non fai parte dell'altra sponda di Photographers che si sentono già arrivati solo perché gli è stata regalata la reflex per Natale.

Nella mia zona sta dilagando questa epidemia.
Cosa mi hai fatto ricordare! :) Orami vedo i miei amici che creano pagine facebook come funghi, dei loro presunti studi fotografici, mentre il giorno prima erano IT Helpdesk, Architetti, gestori di sala giochi, ve le sto dicendo per come me le ricordo alcuni amici miei che ora sono fotografi.
Oltretutto, dall'altra sponda ho visto amici miei che prima del matrimonio non sapevano a chi chiamare, è una vera e propria guerra al ribasso, che io la chiamo la guerra tra poveri, che non può portare altro che a screditare la professione di un fotografo, ecco perchè a te volevano ricompensare il tuo lavoro con un panino e una birra!
In particolar modo ho un conoscente che fa il fotografo, ed ha dei prezzi così stracciati, che tutti i fotografi lo odiano, perchè in un periodo di crisi come questo la gente non la valuta proprio la qualità, va direttamente al sodo... il prezzo!
 
Alto