B&W Prima della ripartenza - Slalom Città di Valderice 2016

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Come immagine è carina, anche se da sola non comunica moltissimo. Io la vedrei bene in un set di foto dove poi la narrazione prosegue con la gara. Diciamo che funge da "antipasto", ma dopo ci deve essere altro per una buona narrazione...Credo sarà questo quello che ci farai...
venendo alla foto io noto subito due cose, che non vanno secondo me :
1 : la firma. A parte che stona di brutto una firma colorata su una foto in BN, e vabbè, ma poi perchè cosi grande?
Se volevi proteggere la foto da una copia selvaggia (come so che avviene nel mondo delle foto ad eventi) allora tanto vale metterla centrale, li sul nero ci si mette 2 secondi a cancellarla. Poi lo stile...la firma diventa parte della foto, non può essere un simbolo a caso con un font figo e il proprio nome, deve avere un suo stile e una sua omogeneità con la foto...qui, personalmente, trovo che non ci azzecca per niente.
2: il taglio. In ambito sport la regola della foto dritta non è rigida come in altri ambiti, e infatti moltissime foto vengono fatte apposta storte. Il principio è che una foto storta, sopratutto nella direzione del moto, aiuta a dare dinamicità, mentre una foto storta a un paesaggio, o a un ritratto non da niente, anzi solo fastidio.

Qui la scena che hai ripreso non gode del vantaggio dell'inclinazione...perchè farla storta? L'inclinazione non aggiunge nulla, anzi essendo pronunciata è fastidiosa per la lettura della foto... Non basta un BN e una foto storta per renderla accattivante e bella, ma quello che trasmette, ecco perchè ritorno al discorso del set di foto...perchè questa da sola racconta solo un pezzetto di quell'evento e quindi richiede che venga anche il seguito per chi guarda le foto...:D
 

GcarloR

Appassionato
Registrato
25 Giugno 2016
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Infatti la foto è stata utilizzata come "contorno" di un album dell'evento.
Per quanto riguarda la firma, cercherò di modificarla in modo da essere più piacevole.
Grazie per i suggerimenti.
 
Alto