Prima macchina fotografica, entry level

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
Compatta o Mirrorless?
Canon, Fuji, Olympus, ... ? Sono davvero tante!

Ciao a tutti! Quale fotocamera scegliere per travel/street photography (una fotocamera facile da trasportare, leggera, non ingombrante) tra queste in elenco?
Accetto consigli per altre macchine fotografiche, budget 450€ (compreso obiettivo per quanto riguarda mirrorless):

I prezzi sono quelli più bassi trovati in giro per il web, sono un principiante, sarei tentato di prendere la Fuji X-A3.
Cosa ne dite? L'obiettivo incluso con le mirrorless è limitante o versatile per qualsiasi tipo di foto?
C'è di meglio a quel prezzo?


Compatte:
- Canon PowerShot G7X II Mark, 420€ circa
- Canon PowerShot G9X II Mark, 390€circa
- Panasonic Lumix DC-TZ90EG, 350€ circa


Mirrorless:
- Fujifilm X-M1 + Obiettivo XC 16-50 mm F3.5-5.6 OIS, 430€ circa
- Fujifilm X-A3 + Obiettivo XC 16-50mm F3.5-5.6 OIS, 450€ circa
- Olympus PEN E-PL8 + Obiettivo 14-42mm EZ, 380€ circa
- Canon EOS M10 + Obiettivo EF-M 15-45 mm, 430€ circa
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Ciao
Se consideri le dimensioni le compatte vincono solo perché hanno l'obiettivo che rientra, ma dall'altra parte, le mirrorless, hanno un sensore più grande (cosa da non trascurare).
Parliamo di mirrorless. Ho visto che hai messo tutti modelli senza mirino ottico, forse non ti servirà, ma in caso di forte luce lo schermo è poco utilizzabile. Valuta questa scelta, anche se costano di più.
Gli obbiettivi forniti in kit solitamente sono i più versatili perché coprono un range di focali molto ampio.
La fuji x-A3 è la più recente delle 4 ed ha i numeri migliori. E' una buona scelta.
Io per esempio ho una Canon M3 e la scelsi perché trovai una buona offerta, ma anche perché ho diverse ottiche canon che uso con una reflex e con un adattatore da 30€ le posso usare anche su questa.
Per metterti in confusione prova a dare un occhio alla olympus om-d, è una micro 4/3, ma non è affatto male oltre ad avere il mirino. Le sony serie A6xxx sono veramente ottime, ma si sale molto di prezzo.
Dimenticavo! dai un occhio anche ai CashBack, per esempio la olympus fa 75€ di rimborso.
Buona luce
 

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
Ciao Fabio! Grazie per la risposta e grazie avermi fatto riflettere sull'importanza del mirino.
Ho trovato queste mirrorless con mirino e obiettivo incluso nel prezzo, che rispettano il mio budget, cosa ne pensi? Sono migliori rispetto alla Fuji X-A3? Cosa mi consigli? C'è di meglio sul mercato?


- Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK + Obiettivo 12-32mm, 16 MP, 490€
- Panasonic Lumix DMC-GX80KEGS + Obiettivo 12-32mm, 16 MP, 470€
-
Olympus OM-D E-M10, 16 MP + Obiettivo M.Zuiko ED - 14 - 42mm f3.5-5.6 EZ, 460€
- Sony NEX-6L DSLR Mirrorless 16.1 MP +
Ottica 16-50 mm, 430€


 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Credo che a parte il formato 4/3 o aps-c cambia poco. Valuta tu, magari ci sono delle piccole caratteristiche che possono spingerti su una piuttosto che su un'altra. Tipo: lo schermo orientabile, il wi-fi, le promozioni delle case produttrici, il parco ottiche, i video in 4K (se li fai), anche l'estetica, perchè no!, io sono innamorato dello stile rétro della olympus. La fuji è una bella ed ottima marca la om-d ha delle buone e storiche ottiche. :ciao:

ps. C'è una sezione Benvenuto del forum per presentarsi al gruppo :D :handshake::D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho usato con soddisfazione una fuji xm1 con 16 50
L'ottica e nitida e molto buona in tutto il range di focali
Colori belli forse uno dei migliori jpg in circolazione
Tenuta iso fino a 3200 iso.

Ora i punti dolenti
Io non ho avuto problemi con lo schermo Pero può non piacere
L'af e un po lento e non e adatto x foto di azione o fotografare bambini
La macchina con l'obiettivo non e proprio tascabile
La batteria e un po piccola quindi meglio prenderne un'alta
Il sensore non e un cmos e un xtrans
Se vuoi scattare in raw e sviluppare i file grezzi in modo serio
Devi prendere in considerazione l'acquisto di un siftware alternativo
Tipo irident o ninja.

Se ti servono altre info sono qua.
 

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
ciao @Abraxas grazie per la risposta!

Inizialmente sono stato tentato di acquistare la Fujifilm X-A3 24.2 MP e sensore APS-C ma è sprovvista di mirino.
Successivamente, come ha detto anche @fabio pagnini e facendo qualche ricerca, leggendo articoli, guardando recensioni, ho capito che la presenza del mirino può essere utile in certi casi.

Conclusione: ho optato per la Lumix GX80 16MP e sensore M4/3 con obiettivo 12-32mm.
E' un po' bruttina, infatti sto scegliendo il modello Silver perchè è decisamente meno brutta, ma poco importa.
Alla fin fine sarà la mia prima mirrorless entry level e direi che ci può stare....

Grazie ragazzi!
 

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
@Abraxas
Sono un vero e proprio principiante, nel senso che la mia conoscenza nel campo della fotografia è paragonabile al numero di coriandoli che riusciremmo a ritrovare dopo averne lanciato una manciata durante una tempesta.
:tumbleweed:
So qual'è la differenza tra Full Frame, APS-C, M4/3... a livello teorico ed in linea generale ma non ho mai maturato esperienza per poter fare dei confronti più realistici e personali. Quindi non posso dire che mi piace un 4/3 piuttosto che un APS-C. Magari se riuscirò ad appassionarmi, rimanendo sempre nel campo mirrorless, non ingombranti per travel/street photography, raddoppierò il budget per acquistare una macchina più importante con almeno un APS-C
:fotografo:
 

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
@Abraxas

Perchè ho pensato che sarebbe stato meglio investire su una macchina con obiettivi intercambiabili per non rimanere fossilizzato sul corpo fisso e per poter imparare ad usare nuovi strumenti fotografici. Se dovessi appassionarmi salirei magari in fascia semi-professionale/professionale. Rimarrebbe pur sempre un passatempo perchè vorrei fare altro nella vita. Forse il mio ragionamento è sbagliato ma non avendo sempre così tanti soldi da investire per una passione, affronto la spesa una volta sola su un prodotto, per quel che ho visto buono. Avevo pensato anche all'acquisto di una macchina usata ma ho sempre il timore che i prodotti di seconda mano possano durare poco e per me, che non me ne intendo molto, sarebbe anche difficile capire se una macchina fotografica usata possa essere ancora buona per scattare belle foto. Per ora mi divertirò con la GX80 e con l'obiettivo 12-32mm e cercherò di padroneggiare un po' tutte le funzioni della macchina e le tecniche fotografiche più importanti.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Che dirti minerid
secondo me stai facendo un salto nel buio
nel tuo paese o citta' non esiste un fotoclub o un corso di fotografia
dove puoi cominciare a capire cosa vuoi varamente
almeno capire cosa ti serve per iniziare questo percorso.

Hai dimenticato di dire cosa ti piace fotografare
anche questo e importante per poterti aiutare.
 

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
@Abraxas
Sicuramente ci saranno dei fotoclub ma sono più un tipo a cui piace imparare da autodidatta. E' solo un passatempo insomma.

Per quanto riguarda la tipologia di fotografia, sono attratto dagli scenari di strada, dalle opere architettoniche, dalle case ma non mi dispiace affatto la paesaggistica. L'altro motivo per cui ho scelto una piccola mirrorless è perchè potrei portarla ovunque. In generale, non amo le cose ingombranti :D:D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Secondo me un piccolo corso ti serve
ad esempio l'ottica che vuoi comprare ha diaframma 3,5 5,6 un po buio per foto street
forse va bene per le foto architettoniche
ma non per street con gente


Io ti consiglio di riflettere bene
questa e una compatta di alta gamma
compatta, di metallo e molto bella esteticamente
anche lei formato 4/3
e una macchina con i contro c.....zzi
ha un ottica leica di alta qualita'
diaframma 1,7 / 2,8 zoom 24/75
il range di focali che ti serve per la maggior parte delle foto.
https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-LX100-Fotocamera-Digitale-Megapixel/dp/B00NN6IYCE
 

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
@Abraxas
Sono quasi completamente convinto di volere una mirrorless. Purtroppo non ho tempo di frequentare corsi, sono uno studente universitario e mi rimane poco tempo da investire nella fotografia.
Ho visto alcuni video su youtube che riguardavano l'utilizzo della GX80 per la street photography e i risultati sono stati buoni. Dovrei solo procurarmi un obiettivo adatto. Almeno un altro lo comprerò nei prossimi mesi ma per ora potrei cominciare a prendere dimestichezza con la macchina. Comunque mi hai suscitato curiosità sulla compatta, adesso vado a leggere la scheda della LX100 e guardo qualche video su youtube
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@minerid
Come ho detto sopra i soldi sono tuoi ed e giusto che compri quello che ti piace di piu'
sono convinto che la lx100 ti fara' riflettere e forse cambiare decisione sull'acquisto

comunque visto che hai chiesto a noi del forum di darti un consiglio
io cerco di darti il consiglio che secondo me e quello piu' logico
guardando le caratteristiche della macchina e dell'ottica
questa compatta e una delle migliori in circolazione costo prestazioni.

Tienici aggiornati sulla tua decisione.
 

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
@Abraxas

Ho appena finito di leggere le schede tecniche di entrambe, da NON intenditore dico:
a parte l'obiettivo Leica con diaframma più aperto, per il resto sembrano tanto tanto simili!
La LX100 ha 12.8MP e la GX80 ne ha 16 (so che non è importantissimo), il sensore è 4/3 per entrambe ma la GX80 ha un "Live MOS" mentre la LX100 ha un "HS MOS" (non conosco la differenza tra i due, non trovo articoli che ne parlino) . Sicuramente la lente Leica vince sulla lente in dotazione della GX80 ma quest'ultima mi lascerebbe una porta aperta per acquistare un obiettivo migliore in futuro. Per ora sono ancora convinto per la mirrorless.

CONFRONTO ----> QUI <----

Edit: la stabilizzazione video della GX80 ha una qualità superiore rispetto a quella della LX100. Sicuramente farò anche qualche ripresa in viaggio e dei montaggi con software per video editing. Video differenza stabilizzatore: ----> QUI <-----
 
Ultima modifica:

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Ho letto la vostra discussione e appoggio entrambe le teorie. Sicuramente il mercato fotografico offre così tanti modelli di fotocamere da perderci la testa. Trovare subito il modello che soddisfi ogni esigenza è pura fortuna, ci sarà sempre qualcosa di meglio. Con il segno di poi sceglierei una fotocamera con le caratteristiche adatta a quello che mi piace fotografare, ma purtroppo agli inizi dire quale sarà la stile preferito è una scommessa. @Abraxas hai fatto benissimo a documentarti invece di prendere un modello a caso. Se ti piace lo street un modello piccolo e poco ingombrante è da preferire anche per un fatto psicologico, le persone che andrai a fotografare saranno meno "sospettose" rispetto ad una reflex con un cannone da mezzo metro puntato in faccia. Piccola parentesi, per lo street non sarebbe male lo scatto silenzioso . Inoltre parli di possibilità di cambiare obiettivo, come è messo il mercato di obiettivi usati o nuovi della Panasonic? Io non ne vedo molti o magari non ci faccio caso usando canon.
Buone foto
 
Alto