Prima macchina fotografica, entry level

minerid

Esperto
Registrato
1 Giugno 2018
Messaggi
9
Località
Torino
Corpo macchina
Lumix GX80 Silver, 16MP, M4/3
Sesso
Maschio
Compatta o Mirrorless?
Canon, Fuji, Olympus, ... ? Sono davvero tante!

Ciao a tutti! Quale fotocamera scegliere per travel/street photography (una fotocamera facile da trasportare, leggera, non ingombrante) tra queste in elenco?
Accetto consigli per altre macchine fotografiche, budget 450€ (compreso obiettivo per quanto riguarda mirrorless):

I prezzi sono quelli più bassi trovati in giro per il web, sono un principiante, sarei tentato di prendere la Fuji X-A3.
Cosa ne dite? L'obiettivo incluso con le mirrorless è limitante o versatile per qualsiasi tipo di foto?
C'è di meglio a quel prezzo?


Compatte:
- Canon PowerShot G7X II Mark, 420€ circa
- Canon PowerShot G9X II Mark, 390€circa
- Panasonic Lumix DC-TZ90EG, 350€ circa


Mirrorless:
- Fujifilm X-M1 + Obiettivo XC 16-50 mm F3.5-5.6 OIS, 430€ circa
- Fujifilm X-A3 + Obiettivo XC 16-50mm F3.5-5.6 OIS, 450€ circa
- Olympus PEN E-PL8 + Obiettivo 14-42mm EZ, 380€ circa
- Canon EOS M10 + Obiettivo EF-M 15-45 mm, 430€ circa
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Ciao
Se consideri le dimensioni le compatte vincono solo perché hanno l'obiettivo che rientra, ma dall'altra parte, le mirrorless, hanno un sensore più grande (cosa da non trascurare).
Parliamo di mirrorless. Ho visto che hai messo tutti modelli senza mirino ottico, forse non ti servirà, ma in caso di forte luce lo schermo è poco utilizzabile. Valuta questa scelta, anche se costano di più.
Gli obbiettivi forniti in kit solitamente sono i più versatili perché coprono un range di focali molto ampio.
La fuji x-A3 è la più recente delle 4 ed ha i numeri migliori. E' una buona scelta.