Prima modella

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciaoo!:ciao:
Questi scatti sono i primi che faccio con delle luci. Ho fatto un pò di DIY: il riflettore oro è il retro di una scatola, la luce è della lampada sulla scrivania e dopo un pò mi è venuto di fare un diffusore con un fazzoletto.
Sono cosciente della lunga strada che ancora ho da fare, nel frattempo aiutatemi con qualche consiglio se non vi dispiace ;)
Ditemi il vostro parere sulla prima per piacere, io non so come valutarla anche se un pò mi sembra interessante...
yee.jpg

DSC01437.JPG DSC01435.JPG

Ecco il mio schema luci:aehm:
DSC01441.JPG U.jpg
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
la prima foto è decisamente scura, e quindi non va bene, le altre vanno già meglio... oltre alla composizione della foto (che pian piano imparerai a valutare), dovresti rivedere anche la profondità di campo (ovvero chiudere di più il diaframma, in foto del genere, più ti avvicini al soggetto e più la suddetta profondità diminuisce) e il bilanciamento del bianco (detto anche WB, White Balance); ti ho nominato quest'ultimo aspetto perchè la seconda e la terza foto hanno una dominante "giallastra" che discosta molto dalla luce "fredda" delle altre foto dove mostri lo schema luci! ;)

p.s.: non hai Flickr?! potresti usare il relativo BBCode per postare le tue foto sul forum e la qualità ne gioverebbe, cosi sono troppo piccole per valutarle bene, e inoltre non si riescono a rilevare i dati exif...! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Diciamo che forse il soggetto che hai non è adeguato a quello che vorresti, mancano troppi dati per poterti aiutare, al primo punto direi che hai usato un diaframma troppo aperto, un bilanciamento del bianco errato, (cosette già dette dal tipo sopra che si è intromesso) [ciao @Aries Mu ] ma soprattutto non hai specificato che risultato cercavi, segui il consiglio di Aries e posta in grandezza naturale le foto, solo da li potremo fare una valutazione e aiutarti... magari nel profilo metti la regione da dove digiti, non si sa mai che ci siano dei tuoi vicini che organizzano qualche uscita di gruppo.......
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi piace la terza anche se le trovo poco nitide che impostazioni di scatto hai usato?
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ecco le impostazioni. In entrambe ho usato la priorità diaframma. Come modalità di messa a fuoco in alcuni scatti ho usato quella in cui selezioni il punto, ma non ricordo se erano questi.:doh: Ovviamente ho posizionato il punto sull'occhio più vicino a me.
Seconda foto:
Distanza focale: 40mm
f: 7.1
ISO: 100

Terza foto:
Distanza focale: 55mm
f: 5.6
ISO: 100

Ora ho delle domande:
1) Io ho usato un riflettore oro... Quindi mi sembrava normale il colorito giallino. :dubbio: Dite che anche in queste ituazioni si deve ottenere la pelle del colore naturale?

2) Come faccio a rendere le foto più nitide di così le immagini? E' una questione di pratica?

Per quanto riguarda Flickr credo di scrivermi nei prossimi giorni, sembra bello! :figata:

@Aries Mu @49luciano @tommy__76 Grazie per le risposte!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ecco le impostazioni. In entrambe ho usato la priorità diaframma. Come modalità di messa a fuoco in alcuni scatti ho usato quella in cui selezioni il punto, ma non ricordo se erano questi.:doh: Ovviamente ho posizionato il punto sull'occhio più vicino a me.
Seconda foto:
Distanza focale: 40mm
f: 7.1
ISO: 100

Terza foto:
Distanza focale: 55mm
f: 5.6
ISO: 100

Ora ho delle domande:
1) Io ho usato un riflettore oro... Quindi mi sembrava normale il colorito giallino. :dubbio: Dite che anche in queste ituazioni si deve ottenere la pelle del colore naturale?

2) Come faccio a rendere le foto più nitide di così le immagini? E' una questione di pratica?

Per quanto riguarda Flickr credo di scrivermi nei prossimi giorni, sembra bello! :figata:

@Aries Mu @49luciano @tommy__76 Grazie per le risposte!!
manca il tempo di scatto... hai usato un cavalletto?

comunque nelle foto da "studio" e soprattutto con luce continua, puoi tranquillamente usare le impostazioni manuali non hai cambiamenti di luce che possano giustificare l'utilizzo delle priorità.

ti qualche consiglio:

1) se ce l'hai usa un cavalletto per la reflex
2) metti a fuoco accendendo tutte le luci a disposizione (anche usando il light view) e poi dai in modo che il fuoto rimanga fermo (per esempio impostandolo su M dopo aver messo a fuoco.
3) se hai il cavalletto il tempo di scatto lo puoi rallentare quanto vuoi (ricorda di togliere lo stabilizzatore dell'immagine se lavori sul cavalletto)
4) cerca di avere gli iso sempre a 100

già così la nitidezza dovrebbe aumentare!!
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
@tommy_Io non ho i cavalletto, comunque grazie dei consigli!
Tempo della seconda è 0.6 sec
Tempo della terza: 1/13 sec
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@tommy_Io non ho i cavalletto, comunque grazie dei consigli!
Tempo della seconda è 0.6 sec
Tempo della terza: 1/13 sec
ecco la risposta allora è questa nelle foto manca nitidezza perchè sei sotto i tempi di sicurezza che sono 1/lunghezza focale.. se scatto un con 50mm il tempo di sicurezza è 1/50
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ecco le impostazioni.
Ora ho delle domande:
1) Io ho usato un riflettore oro... Quindi mi sembrava normale il colorito giallino. :dubbio: Dite che anche in queste ituazioni si deve ottenere la pelle del colore naturale?

Se usi dei riflettori colorati devi avere anche un motivo per usarli, che banalmente può essere quello di dare una dominante di colore alla scena, ma per far capire che è un effetto voluto, nella scena devi inserire anche qualche punto dove ci sia anche un "bianco" reale, ad esempio se scatti un ritratto in sala posa e vuoi che il soggetto sia "violaceo" oppure "verdastro", da qualche parte devi far capire che l'effetto è voluto, e al di fuori del soggetto primo devi far vedere che una parte dell'immagine, (banalmente il fondale) sia bianco tarato, (puoi inserire un oggetto che abbia i colori naturali come un vaso di fiori, dove spicca il verde e il bianco come pure il rosso) altrimenti chi guarda le tue foto può benissimo pensare che tu sia daltonica oppure sia una "cinese".........:ehno:

2) Come faccio a rendere le foto più nitide di così le immagini? E' una questione di pratica?

Qui nasce invece la necessità di conoscere e utilizzare la profondità di campo, più ti avvicini al soggetto e più apri contemporaneamente il diaframma, meno millimetri di fuoco avrai, quindi se fotografi il tuo soggetto con diaframma f. 7,1 - f.5,6, avrai il minimo di profondità di campo, per avere uno scatto "QUASI NITIDO TOTALMENTE" (parlando della tua prima modella :)), avresti dovuto scattare con f. 22, certo che devi avere un buon cavalletto, e utilizzare magari un telecomando per evitare che quando scatti dai un colpetto alla tua reflex e ...poi esce micromossa.

Per quanto riguarda Flickr credo di scrivermi nei prossimi giorni, sembra bello! :figata:

Bene!!!!!! aspettiamo di seguirti su flickr allora:ciao:

Grazie per le risposte!!
Beninteso che devi fare domande quando e quante vuoi, ma dopo le risposte vogliamo che i prossimi scatti siano corretti.;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
4) cerca di avere gli iso sempre a 100
dipende sempre da qual'è il soggetto della sua foto e dove sta scattando, se è al buio o comunque in condizioni di scarsa luce, i 100 iso sono decisamente deleteri, a meno di non usare un cavalletto (che non ha... :p)!
 
Alto