B&W Prima prova con M50: Basilica Abbazia di Santa Maria a Follina

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
La settimana scorsa sono stato invitato al cinquantesimo di matrimonio di mia zia e avuto la prima occasione di provare la mia nuova macchina fotografica, la Canon M50. In realtà ho fatto quasi esclusivamente scatti ricordo degli sposi e degli invitati, ma è stata un'occasione per testare un po' il mio nuovo corpo macchina.

Sono rimasto colpito dalla messa a fuoco molto veloce e ho trovato molto interessante la funzione Eye-af, che mette a fuoco in automatico l'occhio del soggetto ritratto. L'obiettivo kit che avevo tuttavia è davvero molto scuro alle focali più lunghe, per cui non è utilizzabile come obiettivo per ritratti. Per quanto riguarda l'ergonomia della macchina la mancanza della seconda ghiera si fa sentire, ma ho già iniziato a farci la mano. Al primo scatto sono rimasto sorpreso perché l'abbassamento della tendina sul sensore si sente e, forse per la leggerezza della macchina, si fa sentire più che sulla mia vecchia 600d. Probabilmente è questione di ergonomia e sensore.
Per il resto posso ritenermi soddisfatto per il momento, la macchina è piccola, veloce, performante, ha un display tiltabile e so che potrò usare i miei vecchie obiettivi ef-s ed ef senza grandi difficoltà. Non vedo l'ora di provarla in modo più approfondito.

Insomma, questo post era più una scusa per parlare della m50 che non per farvi valutare gli scatti che ho fatto. Ero senza treppiede e di fretta, per cui è uscito quel che è uscito.

Gli scatti sono raw, ma poi scaricati via Camera Connect direttamente sul telefono (altre grande funzionalità che prima non avevo), appena possibile vorrei rifare delle prove elaborando direttamente i raw, magari provando anche il nuovo formato c-raw.

La basilica abbazia di Santa Maria di Follina - Facciata principale by Doxaliber, su Flickr

La basilica abbazia di Santa Maria di Follina - Crocefisso by Doxaliber, su Flickr
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Entrambi hanno una impronta materica notevole ma sui bordi si nota un cedimento della nitidezza, forse il diaframma aperto o l'obiettivo. La prima ha una bellissima conversione ma non è centrata è ha una notevole distorsione dalla metà in su a dx cioè l'angolo ottuso a dx è più piccolo di quello a sx ma può anche essere cosi di suo. Se metti i righelli potrai notare notevoli differenze di simmetria sull'angolo alto dx rispetto sx. Il cielo ha bisogno di più aria per non subire il senso di schiacciamento.
La seconda non è simmetrica e hai pizzicato le arcate e hai tagliato troppe cose come il quadro e la porta. ecc..
Entrambe le foto hanno errori evidenti, stavo solo prendendo confidenza con la macchina e purtroppo ero più preso dal capire menu e funzioni che non a scattare foto come si deve. :rolleyes: Infatti le ho pubblicate più per discutere del feeling provato col nuovo giocattolo più che per convinzione sul risultato finale.
La prima in effetti ha un diaframma 4.5, che davvero non ha senso, la mancanza del cielo è dovuta al fatto che ho cercato di non tagliare i soggetti e di riprendere all'altezza della fine della scalinata.
La seconda invece l'ho fatta poggiando la macchina su una panca della chiesa, che ovviamente era storta. Non avevo il cavalletto e mi serviva un punto d'appoggio.
Devo dire che in effetti questi errori evidenziano come certe cose, che sulla vecchia macchina erano ormai automatiche, ancora mi mancano nella nuova.
Grazie mille.
 
Alto