Prima prova dietro un vetro - Debora

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Mi sono sempre piaciuti i ritratti ambientati dietro le vetrine o i vetri dei locali e ho voluto provarci.
Il 26 dicembre stavamo andando con tutta la famiglia a trascorrere una bella giornata a Matera, di prima mattina però ci siamo incontrati con mio fratello al Mc Donald, facile da raggiungere per tutti, mentre attendavamo mio fratello stavamo prendendo un caffè, parlando con mia sorella mi è balzata l'idea di provare un ritratto dietro al vetro che mai avevo fatto e che sempre mi aveva affascinato, cosi sono andato in auto a prendere la Canon 6D con sopra sempre montato il Sigma 50 ART e abbiamo fatto un paio di scatti, questo è quello che mi ha convinto di più.
Che ve ne pare?
Francesco Traficante Copyright by Francesco, su Flickr
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Francè questo ritratto sarebbe stato meraviglioso anche senza l'aggiunta di nitidezza sul volto che, sinceramente, ne compromette la credibilità del ritratto stesso.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Francè questo ritratto sarebbe stato meraviglioso anche senza l'aggiunta di nitidezza sul volto che, sinceramente, ne compromette la credibilità del ritratto stesso.
In effetti forse ho particciato con la post, mi son fatto prendere troppo la mano rendendo vano l'effetto del vetro :(

La foto in se mi piace
pero' trovo il viso troppo presente
hai pensato di atenuarlo un po
Che passaggi hai fatto per attenuarlo un po'? cosi da poterla rivedere a casa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ho creato un livello tinta unita bianco con metodo di fusione luce soffusa
ho invertito la maschera da bianco a nero
poi ho passato un pennello sulla maschera
impostando opacita pennello su 80 e flusso su 10.
Chiarissimo grazie infinite appena posso ci riprovo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottima con la correzione del Prof, potresti farci un progettino...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Interessante, che tipo di progetto potrei intraprendere secondo te? Una serie di scatti tutti ripresi da dietro ad un vetro?
Esatto, ritratti ambientati diversamente, a persone diverse, ma che hanno tutti in comune il fatto di essere ripresi da dietro un vetro.
 

Mariya

Maestro
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
101
Località
Nola (NA)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
1100D
Sesso
Femmina
Bellissimo ritratto, davvero! :)
Condivido, però, con gli altri riguardo la 'pesantezza' del nitido sul volto
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Wow... notevole! bellissima base di partenza per entrambe le conversione sia la più “nitida” sia la più “vetrata”... penso solo il gusto personale faccia scegliere l una o l altra .




Ps niente filtro polarizatore per gestire i riflessi? Solo angolo di ripresa ricercato?

Pps e menomale che parole tue :Ultimamente stoavendoun rapporto conflittuale con la macchina fotografica e con la fotografia ecc...:pugile:
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E buttati Francesco...lasciati alle spalle la nitidezza!!!:D..
La versione di @Abraxas è notevole...addiritura farei qualche prova fuori fuoco..
Aspettiamo le prossime!!!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Bellissimo ritratto, davvero! :)
Condivido, però, con gli altri riguardo la 'pesantezza' del nitido sul volto
Grazie infinite, ho corretto l'immagine come da utilissimi consigli.

E buttati Francesco...lasciati alle spalle la nitidezza!!!:D..
La versione di @Abraxas è notevole...addiritura farei qualche prova fuori fuoco..
Aspettiamo le prossime!!!
Grazie mille :)

Stupenda, do ragione anche ad @Abraxas, ancora più autentica. Direi che a un certo punto la perfezione della macchina va leggermente “sporcata” per rendere tutto più autentico e personale.
Hai perfettamente ragione. Grazie mille ^_^

Wow... notevole! bellissima base di partenza per entrambe le conversione sia la più “nitida” sia la più “vetrata”... penso solo il gusto personale faccia scegliere l una o l altra .

Ps niente filtro polarizatore per gestire i riflessi? Solo angolo di ripresa ricercato?

Pps e menomale che parole tue :Ultimamente stoavendoun rapporto conflittuale con la macchina fotografica e con la fotografia ecc...:pugile:
Grazie mille, nessun filtro, ho cercato solo l'angolazione giusta per non far capitare riflessi troppo vistosi sul viso.
Si ultimamente purtroppo sto avendo un bruttissimo rapporto con la mia reflex, infatti riposa in pace nell'armadio da tanto tempo. Non ho proprio voglia di prenderla e di perderci tempo con lei, forse perché mi son guardato alle spalle e ho constatato che in tutti questi anni non c'è uno scatto che mi faccia essere fiero di me, forse uno di una via lattea (ho molto sofferto fisicamente per realizzarlo). Sto attraversando un periodo grigio, la mente vuota e apatica, volevo acquistare un nuovo corpo macchina, una mirrorless piccola e leggera da portare sempre con me con la speranza che una nuova compagna potesse ravvivare la mia passione, ma ci ho rinunciato con la convinzione che il problema non è il mezzo ma la mia mente chiusa. Spero di aprirmi il prima possibile.
 
Alto