Prima prova filtro ND cinese

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Stasera ho provato il mio filtrino cinese dal costo di 2 euro, dovrebbe essere un ND 16.. qualcuno di voi ha già visto che mi sono autocostruito un portafiltri che purtroppo non ho portato con me a Bologna, quindi stasera ho tenuto a mano la lastrina davanti l'obiettivo per ben 4 lunghissimi minuti. Oltre questo davanti la reflex sono passate tantissime persone quindi la qualità nella parte bassa dello scatto ne ha risentito.. ora passando ai fatti ecco cosa ho tirato fuori con il mio fedele plasticotto, un pezzo nero di plastica davanti all'obiettivo tenuto a mano per 4 minuti_iso 100_f/11_18mm
(Cliccare per il massimo ingrandimento: 2048x1365)


(QUI trovate una foto fatta con la combinazione dei filtri ND4+8+16 del kit cinese)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Uno scatto davvero gradevole... Ben riuscita il suo lavoro lo fa questo filtro...
Come hai ottenuto lo scatto di 4 minuti in posa bulb.....


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E nessuno ha potuto scattare a te una foto mentre stavi li impalato? che peccato! :D
comunque direi niente male vista l'attrezzatura usata! che dominanti hai dovuto correggere? io vedo il cielo un po' tendente al verde...
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Scusami l'ot ma installando magic lantern hai due menu...? Ovvero schiacciando cestino vai su lantern se non lo premi utilizzi quello di canon?
Ho visto le tue guide e vorrei installarlo.... Ho la 600d ed è compatibile..


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusami l'ot ma installando magic lantern hai due menu...? Ovvero schiacciando cestino vai su lantern se non lo premi utilizzi quello di canon?
Ho visto le tue guide e vorrei installarlo.... Ho la 600d ed è compatibile..


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
proprio così, se non premi il tasto cestino magic lantern se ne sta buono lì dov'è, in più se vuoi puoi anche disabilitarlo all'avvio della reflex tenendo premuto il pulsante SET. Per la 600D vai tranquillo con la versione 2.3 unificata (devi aver installato l'ultimo firmware 1.0.2), io la utilizzo sulla 600D della mia ragazza e va benissimo :)
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Ok ora lo installo subito gentilissimo ti faccio sapere..

Perfetto installato semplicissimo... ha delle belle funzioni finalmente posso seguire i tuoi corsi in particolare quello delle stelle..

MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Mi complimento per l'esperimento .. direi riuscito.
Non ti resta che applicarlo in modo creativo e divertirti ... le lunghe esposizioni gioco-forza ti costringono ad un approccio metodico, molto riflessivo ed al contempo ti portano a previsualizzare mentalmente il risultato finale ... spesso con sorprese sia in negativo sia in positivo ... ossia ... tutto fa esperienza :D

Saluti
:ciao:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
lo sai che ti dico? che è spettacolare.
conosco benissimo il luogo. è davvero impossibile da fotografare. tu hai trovato una compo più che interessante. inoltre anche le tonalità dello scatto sono proprio belle. vedo che c'hai la scimmia per la dominante blu sto periodo. bravo! mi piace!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
gran bella fotina cavoli poi se pensi con cosa è fatta :)....
susu arrrivate in fretta
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Complimenti, scatto stupefacente. ;-)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Han gia detto tutto gl' altri, io dico :applauso:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Sui filtri non so dirti nulla, sui 4 minuti impalato col filtro davanti l'obiettivo...:corna:
Ma che porta é?!?!?!?!:dubbio:
è porta San Felice, quella da dove siamo partiti per andare ai 300 scalini! :)
Uno scatto davvero gradevole... Ben riuscita il suo lavoro lo fa questo filtro...
Come hai ottenuto lo scatto di 4 minuti in posa bulb.....


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Grazie Ivan, direi che è andata oltre le aspettative questa plasticaccia! Prossimamente con un portafiltri ed una bella location lo spremerò al meglio! Per la posa Bulb io utilizzo il mio amato Magic lantern così da non dover comprare/portarsi dietro il telecomandino remoto/intervallometro.

E nessuno ha potuto scattare a te una foto mentre stavi li impalato? che peccato! :D
comunque direi niente male vista l'attrezzatura usata! che dominanti hai dovuto correggere? io vedo il cielo un po' tendente al verde...
ahah dovevi vedere Marco con la gente che non sapeva se fermarsi o meno per non "entrare" nella foto e io che dicevo "passate pure veloce che è una lunga esposizione.. veloce veloce!!". Ora che me l'hai fatto notare anche a me il cielo sa di un verdino cmq la dominante è sul blu/viola ti posto l'originale solo convertito in jpeg così ti fai un'idea della plasticaccia cinese :)
IMG_1650.jpg
Ciao.
Mi complimento per l'esperimento .. direi riuscito.
Non ti resta che applicarlo in modo creativo e divertirti ... le lunghe esposizioni gioco-forza ti costringono ad un approccio metodico, molto riflessivo ed al contempo ti portano a previsualizzare mentalmente il risultato finale ... spesso con sorprese sia in negativo sia in positivo ... ossia ... tutto fa esperienza :D

Saluti
:ciao:
ciao Fetch! E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti, grazie mille :) Alla prossima long exposure!
lo sai che ti dico? che è spettacolare.
conosco benissimo il luogo. è davvero impossibile da fotografare. tu hai trovato una compo più che interessante. inoltre anche le tonalità dello scatto sono proprio belle. vedo che c'hai la scimmia per la dominante blu sto periodo. bravo! mi piace!
uhuh spettacolare è troppo!! :) Grazie caro mio, si per le dominanti e bilanciamenti sto scazzando un po' ultimamente, mi piacciono tonalità viola-blu-verdi :)
Wow! Bellissima!

Devo provare anche io ad acquistarlo qualche filtrino cinese :p

Ottimo lavoro!

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Ti ringrazio :) Per essere un nd16 non possiede nemmeno una dominante troppo difficile da eliminare. Io l'ho acquistato qui a 2 euro.
gran bella fotina cavoli poi se pensi con cosa è fatta :)....
susu arrrivate in fretta
Grazie buon Fabio :) E' stato uno scatto molto scomodo.. 4 minuti cercando di stare immobile e di non toccare la lente con la lastrina non si augurano :giggle:
Complimenti, scatto stupefacente. ;-)
Grazie troppo gentile!! :) Sinceramente speravo in un maggiore dinamismo delle nuvole ma nonostante i 4 minuti sono rimaste pressoché immobili. Alla prossima! :)
Han gia detto tutto gl' altri, io dico :applauso:
grazie boss!! oggi vado a fare altre prove, spero di avere qualche elastico per tenere la lastrina attaccata all'obiettivo senza dover star impalato a sorreggerla con le mani :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Complimenti all'estro urbano e alle capacità da domatore di filtri!
Ho apprezzato i risultati anche nella nuova discussione: posso sapere di che famiglia di plasticaccia cinese si tratta e dove si può acquistare? :)

Angie

(from Apollo's chariot)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Complimenti all'estro urbano e alle capacità da domatore di filtri!
Ho apprezzato i risultati anche nella nuova discussione: posso sapere di che famiglia di plasticaccia cinese si tratta e dove si può acquistare? :)

Angie

(from Apollo's chariot)
Grazie Angie :)
qui trovi dove ho acquistato l'ND16: http://www.ebay.it/itm/320959699762#ht_3268wt_952
e qui trovi il kit con 3ND e 3GND http://www.ebay.it/itm/320921969806?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3985wt_952
Il negozio ebay in questione non ha più niente in vetrina ma da questi link dovresti comunque riuscire nell'acquisto, in caso contrario ti rimando a questo negozio ebay che è lo stesso di prima sotto altra veste.. http://www.ebay.it/itm/8pcs-ND2-ND4-ND8-ND16-Gradual-ND2-4-8-16-Filter-Set-Ring-Adapter-for-Cokin-P-/290890674945?pt=Camera_Filters&hash=item43ba6f7301&_uhb=1 come vedi costa un po' di più dell'altro kit perché in questo ci sono anche l'ND16 ed il GND16.
Per divertirsi e sperimentare qualche lunga esposizione senza svenarsi vanno benissimo :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie Angie :)
qui trovi dove ho acquistato l'ND16: http://www.ebay.it/itm/320959699762#ht_3268wt_952
e qui trovi il kit con 3ND e 3GND http://www.ebay.it/itm/320921969806?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3985wt_952
Il negozio ebay in questione non ha più niente in vetrina ma da questi link dovresti comunque riuscire nell'acquisto, in caso contrario ti rimando a questo negozio ebay che è lo stesso di prima sotto altra veste.. http://www.ebay.it/itm/8pcs-ND2-ND4-ND8-ND16-Gradual-ND2-4-8-16-Filter-Set-Ring-Adapter-for-Cokin-P-/290890674945?pt=Camera_Filters&hash=item43ba6f7301&_uhb=1 come vedi costa un po' di più dell'altro kit perché in questo ci sono anche l'ND16 ed il GND16.
Per divertirsi e sperimentare qualche lunga esposizione senza svenarsi vanno benissimo :)
...Birra pagata, mio caro! :birra:
 
Alto