Prima prova star trails

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
ciao ragazzi,
dopo un lungo periodo di assenza dovuto alla sessione d'esami, per rilassarmi un pochino ho riempito un termos di te caldo e sono partito, destinazione: avvicinarsi al cielo stellato!!
ho effettuato per la prima volta questo effetto, ma vorrei migliorare sempre piu e cercare di allungare le scie....:p
commenti e critiche ovviamente sono ben accette da tutti!!



startrails di Matteo Teti, su Flickr

i dati di scatto:
ho effettuato tre scatti piu o meno da 1100'' l'uno con un 8mm,
iso 100
f3.5


volevo inoltre chiedere una cosa, ma se avessi alzato gli iso avrei immortalato piu stelle giusto??
il mio problema è che si presenta tanto tanto rumore, solamente esponendo in modo così prolungato alzando anche gli iso addio proprio....hihihi come posso evitare questo problema???
grazie in anticipo a tutti per aver dedicato questo due minuti a leggere la mia pappardella.....;)

mi permetto di chiamare in causa Astrometeo senza nulla togliere a tutti gli altri che sono specializzati in questo tipo di fotografia!!!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
A me piace! :) bello scatto
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Prego! ma a che ora lo hai eseguito? sembra ancora giorno... cielo chiaro e stelle...
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Sembra un fotomontaggio in realtà.. si nota qualche ritaglio qua e là non precisissimo... :p
Ritaglio? a me sembrano monti nello sfondo se è quello che intendi... a parte il primo angolo a sinistra che sembra avere una sfera intorno... Teo dicci dicci... :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ritaglio? a me sembrano monti nello sfondo se è quello che intendi... a parte il primo angolo a sinistra che sembra avere una sfera intorno... Teo dicci dicci... :D
No non intendo quello.. probabilmente è una maschera di ritaglio fatta male... :p
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Ritaglio? a me sembrano monti nello sfondo se è quello che intendi... a parte il primo angolo a sinistra che sembra avere una sfera intorno... Teo dicci dicci... :D
sisi quella sferetta è perchè ho creato una maschera per aumentare il contrasto del cielo e fare spuntare qualche stella in piu, però i monti contrastati non m piacevano e allora li ho cancellati ma in modo poco preciso, non sono molto bravo con la pp!!!
questa l'ho scattata alle 2 di notte, sono tre scatti da circa 20 minuti uniti semplicemente!! le montagne sono chiare causa lunga esposizione!!!
infatti è presente anche tanto rumore dovuto sempre al lungo tempo di scatto(anche se ho cercato di ridurlo in pp);)
se avessi fatto 50 100 scatti per ottenere lo stesso identico effetto, le montagne sarebbero state piu scure perchè avrei dovuto scattare con esposizioni di 15, 20 secondi!!!(almeno credo, devo ancora provare), ci vuole tanta tanta pazienza e tanto tempo, e bisogna sopportare bene il freddo qui ero a meno 4!!hihihihi
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Tagghiamo Astrometeo che in queste cose è sicuramente un esperto ;)
Secondo me avresti dovuto scattare tanti scatti da 20 sec circa ognuno, però non sono esperto!
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Raga pardon il ritardo......scatta foto da 30 secondi......più foto hai meglio è non ti preoccupare di sommare dopo il tutto....foto riuscita bravo!!Mantieni il cielo più nero la prossima volta....
ti perdoniamo....:) hihihihi, appena il cielo me lo permetterà farò tutto come si deve!!! ma quindi alzo gli iso e scatto a 30 secondi sottoesponendo???
 
S

supermariano81

Ospite
Se alzi troppo gli iso avrai troppe stelle che strisciano, ergo ISO medi (4-800).
Tante foto da 30 sec l'una poi le metti assieme con sw "startrail" (lo trovi è un sito tedesco)
f più aperto possibile
messa a fuoco su un oggetto lontano (tanto sei cmq in af) o meglio in iperfocale.

aspetta che non ci sia la luna inquadra meno elementi di disturbo
 

MatTetiTeo.

Maestro
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
256
Località
Torino
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Se alzi troppo gli iso avrai troppe stelle che strisciano, ergo ISO medi (4-800).
Tante foto da 30 sec l'una poi le metti assieme con sw "startrail" (lo trovi è un sito tedesco)
f più aperto possibile
messa a fuoco su un oggetto lontano (tanto sei cmq in af) o meglio in iperfocale.

aspetta che non ci sia la luna inquadra meno elementi di disturbo
sisi anche questo l'ho unito con startrail.....!!=) appena andrà via questa perturbazione farò un altra prova con molti scatti!!!
un altra cosa, le faccio una dietro l'altra senza aspettare tra uno scatto e l'altro??grazie mille supermariano81
 
S

supermariano81

Ospite



no no tra un e l'altra puoi fare colazione, una partita a tre-sette (o briscola), una navigata veloce con lo smartphone o cose del genere.




Io ne approfitto per pulire i tappettini della macchina (usavo il 100-400)
 
Alto