Prima reflex Canon 1100D, conviene?

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
eh Petri non vorrei dire ma anche io sia da questa che dall'altra discussione ho capito che sei partito dalla convinzione che nelle ottiche DX la focale non andava moltiplicata per il fattore di crop...ne stiamo parlando da un po' sia qui che dall'altra parte tra l'altro...tra poco ci bannano per off-topic...:giggle:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
eh Petri non vorrei dire ma anche io sia da questa che dall'altra discussione ho capito che sei partito dalla convinzione che nelle ottiche DX la focale non andava moltiplicata per il fattore di crop...ne stiamo parlando da un po' sia qui che dall'altra parte tra l'altro...tra poco ci bannano per off-topic...:giggle:
C'è un altra discussione a riguardo ..... dove ? ...... mi ci fiondo che qui siamo OT ! :)
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
si si certamente...l'ho capita benissimo...è che essendo un novello cerco di apprendere tutto ciò che voi guru riuscite a passarmi
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Petri ascolta .... il Tokina 12-24 su Canon APS-C ha una lunghezza focale equivalente di 19,2 - 38,4.
In sostanza come focale equivalente e angolo di campo inquadrato è simile ad un 17-40 EF montato su full frame !
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bigphil

Quando intendo dire che e’ inutile moltiplicare per il fattore di crop ( 1,5- 1,6) un obiettivo tipo il tokina 12/24 mi riferisco al fatto che gia’ lo considero croppato ( sia per Canon che Nikon) in quanto si parla introducendo il fattore di lunghezza equivalente al formato 35mm.
Se facciamo un passo indietro il 18/55 odierno si definisce l’ottica standard del formato digitale ridotto cosi come all’epoca poteva esserlo un 28/70 o 35/70.
E’ chiaro che nel range di focale , o meglio alla stessa focale , in entrambi i formati…l’ottica e’ la stessa 50 mm fx / 50 mm dx..cosi come l’angolo di campo…
Cosa e’ che cambia ? Il sensore cambia… la sua grandezza fisica, le sue misure .
Quindi se metto una focale 50 mm dx su una fotocamera FF rimane un 50 mm , ma la resa non sara’ ottimale perche’ e’ molto probabile che ai bordi introduce una vignettatura, semplicemente non riesce a coprire tutta la superficie fisica del sensore pieno formato.
La canon per evitare questo , impedisce l’uso e l’accoppiamento meccanico tra la serie EF-S e le fotocamere EF, cosa invece possibile al contrario : ottiche EF su fotocamere formato Aps-c.
La Nikon invece permette l’uso di ottiche aps-c ( DX) anche su formato FF, semplicemente riconoscendo il vetro e posizionando i settaggi della fotocamera sul formato piu’ piccolo. (abbassa la risoluzione max).
Facendo un passo indietro e parlando di lunghezza focale equivalente …se invece di partire da una lente “volgarmente parlando gia’ croppata” si prende una ottica FF come per es. 70/300 mm si puo’ dire alla stessa maniera che deve “essere croppata” per ottenere la lunghezza focale equivalente al 35 mm- qui si deve moltiplicare x 1, 5 ( nikon) – x 1,6 (Canon).
Otteniamo cosi una lunghezza focale croppata riferita al 35 del relativo valore pari a 105/405 su dx.
Ma la focale e' sempre di 70/300 e’ l'apertura relativa ( diaframma) rimane uguale.
Scusa Petri la parte in grassetto a me sembra un po' un arrampicata sugli specchi...perchè a me sembra palese che tu non parlavi in questi termini...tanto che un povero utente che non ha esperienza come Luckyfra ancora doveva capire se doveva moltiplicare per il fattore di crop o no sull'ottica con dicitura DX...forse la metterò in termini terra terra a dirla così...ma almeno è detto in modo chiaro...:rolleyes:
 

Luckyfra

Maestro
Registrato
23 Dicembre 2012
Messaggi
183
Località
Bergamo
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Scusa Petri la parte in grassetto a me sembra un po' un arrampicata sugli specchi...perchè a me sembra palese che tu non parlavi in questi termini...tanto che un povero utente che non ha esperienza come Luckyfra ancora doveva capire se doveva moltiplicare per il fattore di crop o no sull'ottica con dicitura DX...forse la metterò in termini terra terra a dirla così...ma almeno è detto in modo chiaro...:rolleyes:
esatto hai colto nel segno...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il discorso puo' essere di interesse comune -

ma la discussione era riferita non certo al "novizio" ( mi perdoni la parola) Luckyfra ..ma a maxuser che con 1482 inserimenti sa' benissimo di cosa parliamo.. o almeno anche se non specificato alla lettera dovrebbe essergli facile da comprendere ...se tu credi che mi sia arrampicato sugli specchi non vedo perche' avrei dovuto farlo.....e a che pro. A me e' sembrato che dicevamo in qualche maniera la stessa cosa ..uno dava per scontato la cosa ( io), l'altro invece no - se non altro adesso Luckyfra avra' capito. :)
Se dire che croppi a fare un dx per Lucky e' estruso non deve esserlo per Max
poi sara' anche na boiata..ma rende l'idea.
vediamo ... hai la 1100 dx con il 18/55 suo nel cassetto ....
usi il 12/24 che un dx e quindi verso il basso stai coperto....saliamo un po'......il 50 1,4 Ef..che sta lavorando ( al momento ( 80 mm) , e il futuro 100 ( che se nel frattempo non hai cambiato fotocamera) sara ' un 160mmm.
Beh il buco che c'e' tra 24 e "80" e "160" come lo colmi...?
ritirerai fuori il buon plasticotto immagino ...domanda ?

Parole tue a maxuser...se questo è dare per scontato ok scusa...allora siamo noi che non ci arriviamo ancora...:p:addio:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non riesco a sgarbugliare i vostri ragionamenti ingarbugliatissimi....il mio cervello se ne rifiuta

Terra terra:

canon 85 f/1.2 su 550D inquadra come un 135mm
canon 85 f/1.2 su 5D inquadra come se stesso.....85mm


Canon 18-55 su apsc inquadra come un 28-88mm
su ff non va, ma se andasse lì sarebbe un 18-55


è tutto riferito al formato leica/pieno formato....anche il medio formato e quello grande.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non riesco a sgarbugliare i vostri ragionamenti ingarbugliatissimi....il mio cervello se ne rifiuta

Terra terra:

canon 85 f/1.2 su 550D inquadra come un 135mm
canon 85 f/1.2 su 5D inquadra come se stesso.....85mm


Canon 18-55 su apsc inquadra come un 28-88mm
su ff non va, ma se andasse lì sarebbe un 18-55


è tutto riferito al formato leica/pieno formato....anche il medio formato e quello grande.
IO LO SO Marco !
E' quello che abbiamo detto al cortese Petri in 50 post !
Lui pensava che un obiettivo nato solo per APS-C avesse indicazione del millimetraggio focale già convertito (vai a vedere i suoi primi post) !
Infatti lui ha detto che io ho un buco di focale tra 24 e 80 mm (50x1,6) mentre invece il buco è tra 24x1,6 e 50x1,6 ! ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
IO LO SO Marco !
E' quello che abbiamo detto al cortese Petri in 50 post !
Lui pensava che un obiettivo nato solo per APS-C avesse indicazione del millimetraggio focale già convertito (vai a vedere i suoi primi post) !
Infatti lui ha detto che io ho un buco di focale tra 24 e 80 mm (50x1,6) mentre invece il buco è tra 24x1,6 e 50x1,6 ! ;)
Lasuma perde!

Povero tarta entra guarda il post e da di matto :rotfl:
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
La lunghezza focale di un obiettivo dipende dall’obiettivo stesso, da come è costruito. Montarlo su una fotocamera con sensore ridotto o su una medio formato o su una 35 mm non cambia la sua lunghezza focale. Tutti gli obiettivi che si utilizzano su reflex con sensore di dimensioni ridotte (APS-C) sono marcati con la loro lunghezza focale reale. Il Canon EF-S 17-85 mm f/4-5,6 IS (per esempio) ha una lunghezza focale che varia tra i 17 mm e gli 85 mm.
Il vero problema è che siamo stati abituati a pensare in termini di lunghezza focale e non in termini di angolo di campo. Pensiamo che un 50 mm sia un “normale”, un 28 mm sia un grandangolare e così via. Però questo è vero solo se l’obiettivo sta creando un’immagine 24 mm x 36 mm. L’angolo di campo (quanto è grande il campo inquadrato) è determinato dalla lunghezza focale e dal formato d’immagine.
Come si vede dall’immagine, più grande è il formato più largo è l’angolo di campo per un obiettivo di una certa focale. Ecco perché un 28 mm su un sensore 24 x 36 mm da un grandangolo (linee rosse) ma su una reflex con sensore APS-C si avvicina di più ad un normale (linee blu). Infatti un 28 mm montato su un corpo APS-C copre un angolo di campo equivalente ad un 44,8 mm su un sensore 24 x 36 mm.
Per avere lo stesso angolo di campo di un 28 mm su un sensore 24 x 36 mm, abbiamo bisogno, sull’APS-C, di una focale più corta (linee verdi). Per un corpo Canon EOS abbiamo bisogno di una focale da 17,5 mm.
Il fattore che lega la lunghezza focale 50 mm sul 24 x 36 mm e l’equivalente 31,3 mm sull’APS-C viene sovente chiamato fattore di ritaglio o moltiplicatore digitale. Vale 1,6 per le reflex APS-C di Canon e 1,5 per le reflex APS-C di Nikon, Pentax e Sony, il cui sensore è leggermente più grande. In realtà non è un vero fattore moltiplicativo per la lunghezza focale dell’obiettivo, serve solo a giudicare l’angolo di campo di un obiettivo che poi è quello che vogliamo sapere. Non ci interessa sapere se l’obiettivo è un 10 mm o un 20 mm, ci interessa sapere se ha un angolo di campo “normale” o grandangolare.


Teleobiettivi

Possiamo ragionare analogamente per i teleobiettivi. Di solito, quando pensiamo a teleobiettivi, pensiamo a focali lunghe. Anche qui, invece, dobbiamo ragionare in termini di angolo di campo.
Per avere lo stesso angolo di campo, basta una focale più corta sull’APS_C. Questo è un vantaggio perché focali più corte sono più economiche. Un tele, su una reflex APS-C, ci guadagna! Al solito, possiamo usare il fattore di ritaglio per calcolare la focale necessaria su una 24 x 36 mm al fine di avere l’angolo di campo che ci da un 600 mm su una APS-C. Il calcolo 600 x 1,6 ci dice che ci occorre un 840 mm su una 24 x 36 mm per avere lo stesso angolo di campo (1,5 gradi).
Potremmo ottenere esattamente lo stesso risultato ritagliando l’immagine a pieno fotogramma, come se stessimo utilizzando il sensore “ritagliato”. Di solito, però, si finisce con meno pixel. Se utilizziamo una macchina full frame da 16 megapixel e ritagliamo la parte centrale (dimensione APS-C Canon), otteniamo un’immagine da 6,25 megapixel, pochini per gli standard odierni. Con una 12 megapixel full frame otteniamo circa 5 megapixel APS-C. Se consideriamo che una 40D ha 10 megapixel ed una 50D ne ha 15, si capisce che non è l’opzione migliore quella di ritagliare un’immagine full frame per “allungare” il nostro tele.
 
Alto