Prima reflex, considerazioni

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
Girando sul forum,leggendo un po di post e guardando i negozi sul web sono arrivato ad una conclusione.
Acquistare una reflex usata per avere qualcosina in piu,con un budget ristretto.600-700 E(salvo colpi di fortuna)
A me serve una reflex per scattare foto a piatti in cucina,quindi un ambiente chiuso con poca o assente luce solare. piatti tipo http://www.altissimoceto.it/2011/02/01/il-ristorante-trussardi-alla-scala-–-milano-mi-–-chef-andrea-berton/. oppure http://www.trussardi.it/trussardi_alla_scala.html
ed all'occorrenza anche qualche scatto furtivo a paesaggi,animali,persone.insomma una macchina un po tutto fare.
Tra Nikon e Canon non saprei,mi piaciono entrambe.La d300s per nikon, la 7d per canon. ma non ne trovo usate con il mio budget,oppure si trovano di importazione con garanzia all'estero.
Mi tocca ripiegare su nikon d90 e canon 50d con quali obbiettivi?
ho trovato
Nikon D90+Nikon AF-S DX VR 18 - 55 a 550 euro
Canon EOS 50d + EF-S IS 17-85mm F/4.0-5.6 a 500 euro
entrambe con residuo di garanzia cosa ne pensate?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
la Canon 50D è un'ottima reflex! e presenta pure la microregolazione dell'AF se dovessi averne bisogno (nel caso i tuoi obiettivi fossero affetti da front/back focus); regolazione che invece è stata tolta sulla 60D (a mio avviso una clamorosa scelta sbagliata, ma forse si erano resi conto che la 50D si avvicinava troppo alla 7D). Essendo poi un canonista, non posso che portarti su questa strada, comunque sia anche la Nikon D90 è davvero una bella macchina! devi vedere tu con quali ottiche poi hai intenzione di continuare e quanto sei disposto a spendere.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La 50D è un'ottima reflex e si trova moltissimo usato per questa macchina, io stesso avevo pensato di passare alla 50D che è una macchina semi pro.

Se hai intenzione di fotografare piatti ti servirà anche una buona illuminazione (flash o luci continue).
Dato che con la reflex nel tempo dovrai comprare più di un obiettivo e poi treppiede, flash, stativi e tantissime altre cose, cerca di non mettere tutti i soldi per un corpo macchina per poi rimanere il conto in banca a 0€.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
oltre quelli cercavo anche l'uso per a cui è destinato un obbiettivo
ad esempio un 50mm f 1.4 = ritratti ecc...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Un obiettivo si può utilizzare per qualsiasi cosa, ci sono fotografi che utilizzano i grandangolari per fare ritratti e poi un panorama si può fare anche a 200mm.
Per i ritratti si preferisce avere una focale maggiore dei 50mm a causa delle distorsioni che da una focale minore, ma nulla vieta che per cercare un effetto diverso non si possa usare.
Per i ritratti ti consiglio questo articolo.

Ma ti ripeto se compri un obiettivo non ha un uso specifico.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
se non hai le idee chiare sugli obiettivi ti consiglio la guida agli obiettivi della canon su youtube
sono una serie di video, 3 o 4 puntate non ricordo, che introduce ai vari tipi di fotografia (macro, ritratti, paesaggi, sportive) e agli obiettivi più adatti ai vari scopi. Ovviamente proporranno obiettivi top gamma che costano l'ira di dio, ma quando ti sei fatto un'idea su che tipo di obiettivo cerchi (visto che il tizio dei video spiega anche abbastanza bene i perchè e i percome scegliere un obiettivo anzichè un altro e la tizia è bravissima ad annuire e a giocare a farmville mentre l'altro spiega) chiedi qui e ti daremo un'alterativa a misura di borsello o le alternative nel caso volessi buttarti sulla Nikon :)
 

Daniel

Maestro
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
127
Sesso
Maschio
Grazie avevo visto questi video.interessanti.grazie ancora
 
Alto