PRIMA REFLEX: NIKON D5100?

enomis84

Apprendista
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
8
Sesso
Maschio
Salve di nuovo a tutti ragazzi.
Vengo da svariati anni di nikon coolpix p7000 e da migliaia di foto scattate tra mare, vacanze e stadio (ps sempre Forza Roma hihi): ora vorrei dare un seguito alla mia passino di fotoamatore....dopo svariati giri sui vari siti...mi ero fatto piò o meno l'opinione che un corpo macchina veramente adatto per un neofita di reflex...ma diciamo con un buon animo di apprendimento, potesse essere quello della nikon d5100, per via del budget non eccessivament elevato, e perchè la reputo un modello si entry level, ma diciamo non a tal punto da dover essere cambiato nel giro di poco tempo...
Ho aperto la discussione intanto....ora sono benissimo accetti consigli e pareri di ogni sorta sia sulla bontà delle mie convinzioni riguardo il corpo macchina...e poi sulle eventuali ottiche per iniziare.

ciao
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
la 5100 può essere considerata anche più di una entry level. La scelta è ottima, puoi dipende tutto da quanto vuoi spendere. Di certo è una macchina durevole tranquillo. La cosa più importante e che lente vuoi abbinarci ;)
 

enomis84

Apprendista
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
8
Sesso
Maschio
quella era la mia seconda domanda...venendo da conpatte mi spaventa portare in giro 2 3 obiettivi..allora pensavo ad un 18 105 per inizare... ma noterei molto perdite di qualità rispetto alla spezzatura... 18-55 + 55 -200 per esempio? i kit nikon ci sono entrambi ho visto.... però l'indecisione persiste sulla scelta della lente... graditi consigli
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il 18-105 nikkor non è affatto male ed è molto malleabile in diverse situazioni. Per il 55-200 direi di aspettare e renderti conto che tipo di foto vuoi fare. Il 18-55 se prendi il 105 non ti serve a nulla. Per iniziare senza spendere un patrimonio potresti prendere il 18-105 per l'enorme versatilità ed un 50mm (il nikkor) che per il rapporto qualità/prezzo è fantastico e tanto prima o poi finirà comunque nel tuo zaino :)
 

enomis84

Apprendista
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
8
Sesso
Maschio
..quindi se ho apito bene il consilio è di prendere intanto il corpo macchina con abbinato i l18-105 che mi permetterebbe di spaziare come soggetti da fotografare un pò ovunque...senza perdita di qualita..giusto??? mi spieghi pregi e difatti di tale lente? grazie
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Per vedere qualche foto se vai sul mio flickr troverai una serie di ritratti (la sarta, il ciabattino, e qualche still) fatti tutti con il 18-105 perchè magari non mi trovavo il 50ino dietro o il 70-300.
Ti dico che è una lente un pò snobbata ma per avere un obiettivo sempre pronto sulla reflex è l'ideale. Poi tanto questa fobia del portarti dietro altre lenti o di cambiare in continuazione ti passerà ed allora penserai a qualcosa di più serio e costoso.
Poi leggi quì è una piccolissima e superpartes recensione ma ci sta tutto quello che devi sapere:
http://www.techup.it/news/Obiettivo_Nikon_18-105_mm+VR-0868
 

enomis84

Apprendista
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
8
Sesso
Maschio
...prezioso.. quindi mi consentirebbe di fotografare in tranquillità sia un primo piano...sia da dentro lo stadio...sia in giro per una città...senza dovermi crucciare di perdite di qualità? questo per me sarebbe fondamentale...anche se ripeto che lucidamente la scelta migliore credo sarebbe spezzare ed avere un 18- 55 + un 55 -200.. sbaglio?? grazie intanto per i consigli eh..
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio

enomis84

Apprendista
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
8
Sesso
Maschio
intanto mi godo i tuoi scatti...complimenti!!! allo stadio mi accontento anche di qualche zommata poi in post produzione da pc...senza tele... mi venivano già abb bene inquadrature da curva a curva...con le coreografie con la p7000..credo che anche con un 18 -105 noterei un bella differenza.... grazie di nuvo per le informazioni!! a presto
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Figurati resto disponibile e per il momento ti ricordo che se proprio ad alcune cose non ci arrivi il 70-300 sigma o tamron da prendere in un secondo momento è accessibile ;)
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
5100 +18-55+55-200 è proprio il mio kit... :D
Mi sto trovando bene in questi primi giorni (l'ho preso a inizio gennaio). Conta però che sono proprio agli inizi...
 
S

supermariano81

Ospite
tutte le entry sono buone e tutte fanno foto belle.
se ti sei trovato bene con la compatta nikon non vuol dire che devi, per forza, prendere nikon.

la d5100 è ottima davvero, schermo orientabile, buonissima resa ad alti ISO, peccato che come tutte le entry nikon NON ha il motorino AF.

Dimenticavo, vai in negozio e provale con mano. quella che ti calza meglio sarà la tua reflex
 
C

clipion

Ospite
buona giornata a tutti ...domanda : possiedo nikon d5100 + 18-55 sembra ottima AUTO ..qualcuno sa darmi esempio pratico di come usare il modo manuale ? scusate l'imbranazione e grazie
 
S

supermariano81

Ospite
ruoti la rotellina su "M" :)






Non ci sono delle impostazione di scena visto che ogni scena è unica, basta un minimo di variazione della luce per cambiare condizioni di scatto.
Invece che metterla su "M", mettila su priorità di diaframma e vedi che succede ;)
Se i tempi diventano troppo lunghi, alzi le iso
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
buona giornata a tutti ...domanda : possiedo nikon d5100 + 18-55 sembra ottima AUTO ..qualcuno sa darmi esempio pratico di come usare il modo manuale ? scusate l'imbranazione e grazie
Ciao, hai visto i video di Carlo?


Comincia da qui e guardati tutti i video, alla fine avrai le idee molto più chiare!!
Fammi sapere! :fotografo:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
buona giornata a tutti ...domanda : possiedo nikon d5100 + 18-55 sembra ottima AUTO ..qualcuno sa darmi esempio pratico di come usare il modo manuale ? scusate l'imbranazione e grazie
:aehm:... Il manuale di istruzioni, di solito, è un buon punto di partenza ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
guarda io ho la d5000 e mi trovo bene.....l unica cosa che ti sconsiglio è il 18-55 , io mi trovo male lo trovo sempre troppo corto.....quindi per obiettivo prendi un 18-105..... queste reflex non hanno il motore della Maf quindi dovrai cmprare obiettivi con motori integrati....
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Se posso darti il mio consiglio, da possessore di Nikon D5100 (anche se ora sto cercando di venderla per passare ad un altro corpo) posso dirti molto tranquillamente di prenderla con il 18-105, che a mio parere è un ottimo obiettivo per la fascia che copre, ma per l'amor del cielo lascia stare il 55-200 da kit... è qualcosa di orribile... tiieniti i solti per qualcosa di più utile... Il 18-55 è il minimo sindacale, ma ti sconsiglierei anche quello. Il corpo macchina è molto buono, il sensore e la resa agli alti iso è molto buona per la fascia di mercato che ricopre. Consigliata.
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Se posso darti il mio consiglio, da possessore di Nikon D5100 (anche se ora sto cercando di venderla per passare ad un altro corpo) posso dirti molto tranquillamente di prenderla con il 18-105, che a mio parere è un ottimo obiettivo per la fascia che copre, ma per l'amor del cielo lascia stare il 55-200 da kit... è qualcosa di orribile... tiieniti i solti per qualcosa di più utile... Il 18-55 è il minimo sindacale, ma ti sconsiglierei anche quello. Il corpo macchina è molto buono, il sensore e la resa agli alti iso è molto buona per la fascia di mercato che ricopre. Consigliata.
Perchè il 55-200 è orribile? Praticamente uso solo quello ora come ora e mi trovo bene (parlando da ignorantone, eh)...
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
non so... quello che ho provato io non era VR... e si vedeva, ma come resa cromatica e nitidezza l'ho trovato veramente carente... addirittura modificando di picture control e saturando i colori pareva non cambiasse quasi niente... tutti smorti, già Nikon non spicca per vivacità dei colori...lasciando stare la qualità costruttiva che potrebbe non essere un grande problema per un amatore come me...Essendo lungo e non avendo una mano fermissima non ti dico le scie...
Poi è questioni di gusti come "taglia", per me su una APS-C il 55-200 è troppo "lungo" corrisponde ad un ~88/320! se avessi bisogno di un bel spilungone guarderei il 70-300!
 
Alto