PRIMA REFLEX: NIKON D5100?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non so... quello che ho provato io non era VR... e si vedeva, ma come resa cromatica e nitidezza l'ho trovato veramente carente... addirittura modificando di picture control e saturando i colori pareva non cambiasse quasi niente... tutti smorti, già Nikon non spicca per vivacità dei colori...lasciando stare la qualità costruttiva che potrebbe non essere un grande problema per un amatore come me...Essendo lungo e non avendo una mano fermissima non ti dico le scie...
Poi è questioni di gusti come "taglia", per me su una APS-C il 55-200 è troppo "lungo" corrisponde ad un ~88/320! se avessi bisogno di un bel spilungone guarderei il 70-300!
nikon non spicca per vivacità di colori ???:confuso:
ma se nikon nella eterna diatriba prevale su canon proprio per l'ottima resa cromatica....( a differenza di canon che rende invece meglio le tonalità soffici dell'incarnato)
....
tieni presente che comunque anche il 18-55, lente da tutti o quasi snobbata, se usata in modo consapevole ( del tipo usarla a valori di f dove è maggiore la nitidezza ecc...) arriva vicino a lenti anche di un migliaio di euro di costo in più... ( intendo a livello di nitidezza, ci sono test che lo dimostrano)...
quindi....a mio avviso qualsiasi lente, se usata con coscienza ( e conoscenza aggiungerei ) sà dare le sue soddisfazioni....sono pur sempre lenti di una reflex, mica giocattoli.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
nikon non spicca per vivacità di colori ???:confuso:
ma se nikon nella eterna diatriba prevale su canon proprio per l'ottima resa cromatica....( a differenza di canon che rende invece meglio le tonalità soffici dell'incarnato)
....
tieni presente che comunque anche il 18-55, lente da tutti o quasi snobbata, se usata in modo consapevole ( del tipo usarla a valori di f dove è maggiore la nitidezza ecc...) arriva vicino a lenti anche di un migliaio di euro di costo in più... ( intendo a livello di nitidezza, ci sono test che lo dimostrano)...
quindi....a mio avviso qualsiasi lente, se usata con coscienza ( e conoscenza aggiungerei ) sà dare le sue soddisfazioni....sono pur sempre lenti di una reflex, mica giocattoli.
Si hai perfettamente ragione, a parte che mi son permesso d idare un parete tecnico anche se tecnico non sono, ma da quello che ho visto e sentito, nikon ha un maggior resa cromatica nel senso che corrisponde maggiormente alla realtà, mentre canon ha sempre colori più carichi (sopratutto blu e azzurri)..cmq ti assicuro che meglio il 18-22 che il 55-200 di plastica, io che sono abbastanza ignorante in materia ma mi piace pigiare il bottone, ti dico che con quell'affare non mi è uscito nulla di buono... puo' essere che sia io, ma ho visto una abissale differenza con il 18-105, che secondo me al contrario di altri pareri è un ottimo obiettivo.
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
nikon non spicca per vivacità di colori ???:confuso:
ma se nikon nella eterna diatriba prevale su canon proprio per l'ottima resa cromatica....( a differenza di canon che rende invece meglio le tonalità soffici dell'incarnato)
....
tieni presente che comunque anche il 18-55, lente da tutti o quasi snobbata, se usata in modo consapevole ( del tipo usarla a valori di f dove è maggiore la nitidezza ecc...) arriva vicino a lenti anche di un migliaio di euro di costo in più... ( intendo a livello di nitidezza, ci sono test che lo dimostrano)...
quindi....a mio avviso qualsiasi lente, se usata con coscienza ( e conoscenza aggiungerei ) sà dare le sue soddisfazioni....sono pur sempre lenti di una reflex, mica giocattoli.
Riusciresti a indicarmi i valori? :adora:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Riusciresti a indicarmi i valori? :adora:
ecco un bel grafico MTF che indica la nitizezza stabilita attraverso delle prove ....
ho riscontrato che a parità di focali, la nitidezza è maggiore con il 18-55 NON stabilizzato, mentre appunto il VR è meglio per vignettatura e aberrazione cromatica...
però io dico che zitto zitto il suo sporco lavoro lo può fare....tenendo presente quanto costa, offre molto in rapporto qualità/prezzo...e comunque resta appunto una lente da reflex, con un certo studio dietro....poi ovvio che c'è di meglio....non c'è dubbio....
 
S

supermariano81

Ospite
dovrebbero spezzare le dita a chi ha inventato i picture style :flame:

chi vede la sfida "colori ava come lava" tra nikon e canon mi spiace dirlo ma ha la testa infarcita dai consigli di qualche commesso che deve vendere quel prodotto.
I grafici MTF postati? valgono per la nitidezza ma bisogna prenderli con le pinze, la fotografia (grazie a Dio) non è solo "numeri" e "numeri da segnarsi da qualche parte".
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
dovrebbero spezzare le dita a chi ha inventato i picture style :flame:

chi vede la sfida "colori ava come lava" tra nikon e canon mi spiace dirlo ma ha la testa infarcita dai consigli di qualche commesso che deve vendere quel prodotto.
I grafici MTF postati? valgono per la nitidezza ma bisogna prenderli con le pinze, la fotografia (grazie a Dio) non è solo "numeri" e "numeri da segnarsi da qualche parte".
Essendo l'unico che ha nominato i picture stile mi sento preso in causa... non so il motivo del tuo odio, ma forse non comprendo per ignoranza...(io li uso a volte e scatto sempre in raw+Jpg) trovo possano essere utili senza passare ore a sistemare foto con programmi di fotoritocco per farle venire come mi sarebbe piaciuto...
ti dico cmq che se qualcuno mi ha INfarcito la testa dev'essere stato qualche tuo collega su questo forum perchè con in commessi non ci ho mai parlato... per esperienza è evidente che un commesso ha il solo interesse che compri qualcosa e te ne vai il più presto possibile. Minimo sforzo massimo rendimento. Cmq potresi aprire un post con delle lezioni in merito.. Io sarei interessato a capirne qualcosa in più perchè parlo solo per esperienza...per quanto poca.
 
S

supermariano81

Ospite
Essendo l'unico che ha nominato i picture stile mi sento preso in causa... non so il motivo del tuo odio, ma forse non comprendo per ignoranza...(io li uso a volte e scatto sempre in raw+Jpg) trovo possano essere utili senza passare ore a sistemare foto con programmi di fotoritocco per farle venire come mi sarebbe piaciuto...
ti dico cmq che se qualcuno mi ha INfarcito la testa dev'essere stato qualche tuo collega su questo forum perchè con in commessi non ci ho mai parlato... per esperienza è evidente che un commesso ha il solo interesse che compri qualcosa e te ne vai il più presto possibile. Minimo sforzo massimo rendimento. Cmq potresi aprire un post con delle lezioni in merito.. Io sarei interessato a capirne qualcosa in più perchè parlo solo per esperienza...per quanto poca.
Ovviamente nonera riferito a te (non voglio offendere nessuno sia chiaro) però è ora di finirla nel dire che "canon/nikon ha colori più belli" o "nikon/canon ha i colori più brutti" perché veramente, non ha senso.

Personalmente disprezzo ogni "modifica" che viene fatta "in-macchina" alle foto, la macchina dovrebbe salvare la foto e poi alla modifica ci penso io tramite computer il quale ti permette un lavoro molto più preciso, una personalizzazione più mirata ed un controllo pressochè infinito rispetto ai meri picture style "on-board".
Che siano più immediati non ci piove, ma li trovo quanto meno limitanti.

Se scatti in RAW+JPG ed usi i picture style..... toglierei il RAW.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ovviamente nonera riferito a te (non voglio offendere nessuno sia chiaro) però è ora di finirla nel dire che "canon/nikon ha colori più belli" o "nikon/canon ha i colori più brutti" perché veramente, non ha senso.

Personalmente disprezzo ogni "modifica" che viene fatta "in-macchina" alle foto, la macchina dovrebbe salvare la foto e poi alla modifica ci penso io tramite computer il quale ti permette un lavoro molto più preciso, una personalizzazione più mirata ed un controllo pressochè infinito rispetto ai meri picture style "on-board".
Che siano più immediati non ci piove, ma li trovo quanto meno limitanti.

Se scatti in RAW+JPG ed usi i picture style..... toglierei il RAW.
No perchè... è proprio perchè il risultato del Picture style può essere piacevole o meno... è ovvio che deve essere impostato con un po di criterio e non in tutti i casi... Sai forse è che io non sono un genio con i software di fotoritocco e spesso faccio peggio..:)
 
S

supermariano81

Ospite
Io non amo il fotoritocco esagerato, solitamente lavoro pochissimo (5 minuti a file) nella sistemazione delle foto.
Il Picture style si applica solo al jpg e non al raw, quindi ti ritrovi con un raw "puro" ed un jpg "picture stilizzato"
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
dovrebbero spezzare le dita a chi ha inventato i picture style :flame:

chi vede la sfida "colori ava come lava" tra nikon e canon mi spiace dirlo ma ha la testa infarcita dai consigli di qualche commesso che deve vendere quel prodotto.
I grafici MTF postati? valgono per la nitidezza ma bisogna prenderli con le pinze, la fotografia (grazie a Dio) non è solo "numeri" e "numeri da segnarsi da qualche parte".
mi dispiace davvero ma hai toppato di brutto.....ma proprio tanto....
inizio premettendo che io nella "ditriba" ( che poi in realtà nemmeno c'è ) tra nikon e canon non parteggio nè per l'una ne per l'altra...entrambe sono case produttrici di ottimi prodotti e ognuna ha le sue peculiarità e i suoi difetti...
continuo dicendoti che la mia affermazione sui colori di nikon non deriva dalle informazioni di qualche commesso ma da uno studio della MIA attrezzatura e, sopratutto, dal una bella chiacchierata con un grande professionista nel settore video/fotografico delle mie zone....lui ha esperienza di più di 20 anni nel settore e possiede sia corpi nikon che canon e una marea di obiettivi, quindi credo che ne sappia molto più di te...bene...anche lui mi ha confermato che, per come sono sviluppate il corpo e le lenti, l'attrezzatura nikon ha una migliore fedeltà ai colori reali, spesso dando un tocco di saturazione in più, mentre l'attrezzatura canon ( cioè corpo e lenti ) hanno la caratteristica di rendere molto bene l'incarnato perchè hanno toni più dolci e particolarmente morbidi sulla tonalità proprio della pelle...come puoi vedere io non dico che è meglio l'una o meglio l'altra, ma semplicemente che DI FATTO una ha delle cose superiori all'altra e l'altra ha delle cose superiori alla prima....certo che poi, una volta preso il RAW e aggiustato in PP una vale l'altra come toni...non parlo di picture style, nè li ho mai usati.

Per quanto riguarda gli MTF, hai ragione,è vero, non sono da prendere come verità assoluta, ma io è la prima cosa che vado a guardare ( insieme ovviamente a altre caratteristiche tecniche come CA, vignetting, ecc... e alle foto che riesce a produrre un obiettivo)....quando dici che la fotografia non è solo numeri hai ragione, ma quei numeri vanno considerati, eccome. In questo topic si parla di materiale, non di creatività, o estro, o fantasia ( che pure sono essenziali nella fotografia) quindi uno per scegliere il materiale adatto deve guardare anche ai numeri, eccome...per conoscere meglio il proprio obiettivo, infatti, oltre a una padronanza che si acquisisce con il tempo, ci si può riferire a questi grafici per scoprire punti deboli e punti forti, dove quindi la lente può dare di più....niente altro... non pretendo di essere un esperto conoscitore della fotografia ( d'altronde credo che quasi nessuno potrebbe definirsi un "esperto" in una arte relativamente così giovane), quindi esprimo semplicemente quello che penso...questo è tutto...
 
S

supermariano81

Ospite
mi dispiace davvero ma hai toppato di brutto.....ma proprio tanto....
inizio premettendo che io nella "ditriba" ( che poi in realtà nemmeno c'è ) tra nikon e canon non parteggio nè per l'una ne per l'altra...entrambe sono case produttrici di ottimi prodotti e ognuna ha le sue peculiarità e i suoi difetti...
continuo dicendoti che la mia affermazione sui colori di nikon non deriva dalle informazioni di qualche commesso ma da uno studio della MIA attrezzatura e, sopratutto, dal una bella chiacchierata con un grande professionista nel settore video/fotografico delle mie zone....lui ha esperienza di più di 20 anni nel settore e possiede sia corpi nikon che canon e una marea di obiettivi, quindi credo che ne sappia molto più di te...bene...anche lui mi ha confermato che, per come sono sviluppate il corpo e le lenti, l'attrezzatura nikon ha una migliore fedeltà ai colori reali, spesso dando un tocco di saturazione in più, mentre l'attrezzatura canon ( cioè corpo e lenti ) hanno la caratteristica di rendere molto bene l'incarnato perchè hanno toni più dolci e particolarmente morbidi sulla tonalità proprio della pelle...come puoi vedere io non dico che è meglio l'una o meglio l'altra, ma semplicemente che DI FATTO una ha delle cose superiori all'altra e l'altra ha delle cose superiori alla prima....certo che poi, una volta preso il RAW e aggiustato in PP una vale l'altra come toni...non parlo di picture style, nè li ho mai usati.
Io ho parlato con un professionista che scatta foto da 20 anni ed 1 giorno. :bleh::corna:
In ogni caso a me non cambia nulla, ognuno ha le sue idee com'è giusto che sia e non voglio assolutamente imporre quello che penso come verità assoluta, tutt'altro.
Per quanto riguarda gli MTF, hai ragione,è vero, non sono da prendere come verità assoluta, ma io è la prima cosa che vado a guardare ( insieme ovviamente a altre caratteristiche tecniche come CA, vignetting, ecc... e alle foto che riesce a produrre un obiettivo)....quando dici che la fotografia non è solo numeri hai ragione, ma quei numeri vanno considerati, eccome. In questo topic si parla di materiale, non di creatività, o estro, o fantasia ( che pure sono essenziali nella fotografia) quindi uno per scegliere il materiale adatto deve guardare anche ai numeri, eccome...per conoscere meglio il proprio obiettivo, infatti, oltre a una padronanza che si acquisisce con il tempo, ci si può riferire a questi grafici per scoprire punti deboli e punti forti, dove quindi la lente può dare di più....niente altro... non pretendo di essere un esperto conoscitore della fotografia ( d'altronde credo che quasi nessuno potrebbe definirsi un "esperto" in una arte relativamente così giovane), quindi esprimo semplicemente quello che penso...questo è tutto...
Personalmente quando valuto un ottica non guardo gli MTF, faccio una ricerca on line, guardo 2-3 recensioni, guardo i forum (li trovo più interessanti di tanti istogrammi), guardo le foto che tira fuori (col beneficio del dubbio visto che molte passano da photoshop) e mi faccio una mia idea che non è "traducibile" in numeri o freddi grafici e poi la condivido con altri.
Ma ripeto, ognuno è liberissimo di scegliere le fonti che ritiene migliori.

My2cent
 
G

Goforce

Ospite
salve io dovrei acquistare la mia prima reflex a breve, quale mi consigliate?? è vero che sarà la mia prima reflex ma ne vorrei cmq una buona da non dover cambiare subito quando le mie esigenze cresceranno un pò. ero orientato verso la nikon d5100 che mi dite?? oppure canon eos 600d? ho letto che la nikon ha dei colori più vivi anche se qui ho letto il contrario.... perfavore mi chiarireste le ideee?? ho capito che sull'obiettivo devo andare su 18-105. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Soliti consigli, vai in negozio e provale con mano, le macchine si equivalgono.
La storia dei colori più vivi è una balla colossale.
se "per forza" vuoi il 18-105 in casa canon non c'è.... quindi nikon.
 
Alto