Prima reflex Pentax?

megaorso

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
10
Sesso
Maschio
ciao a tutti come prima reflex avevo pensato ad una pentax k30
PENTAX Fotocamera Pentax K-30 blu + obiettivo DAL 18-55 mm a 483 Euro
mentre solo corpo lho trovata a 469.. Che obbiettivo mi consigliate di prendere in caso di acquisto solo corpo??? o per 20 euro mi conviene il 18-55 e aggiungere un obiettivo??? mi piacerebbe wr, come utilizzo macchina paesaggi in montagna ecc..
 
S

supermariano81

Ospite
nulla contro pentax, valuta bene perchè per ca 500€ ora si trovano ottime offerte.
il WR (weather resistant) alla fine conta ma non così tanto ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ottime macchine le pentax !!! Forse le migliori APSC sul mercato sotto molti punti di vista !!! Ma purtroppo non si fotografa solo con il corpo macchina ma servono anche le ottiche e qui pentax è un po carente ;)

Valuta bene anche altre marche, come mai hai scelto pentax ?? Solo perchè ti offre corpi tropicalizzati a "basso prezzo". Come diceva Supermariano il WR è utile se devi fotografare in zone ostili al 100%, se fotografi sotto la pioggia battente per ore ed ore insomma per paesaggi e montagna non lo vedo di prima necessità
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Pentax,Sony,Canon,Nikon e anche Sigma sono tutti buoni costruttori di macchine,ognuno ha i suoi modelli di punta e quelli adattai a tutte le esigenze ma le ottiche?
Non credo che fotograferai tutta la vita col 18-55,il giorno che vorrai un nuovo obiettivo se hai Nikon o Canon avrai una scelta sterminata tra nuovo e usato mentre col resto del mondo sarai costretto a comprare solo del nuovo e con poca scelta (senza parlare del prezzo) ma soprattutto il giorno che vorrai cambiare macchina o corredo nessuno vorrà indietro la tua Pentax & c!
Il primo acquisto va sempre valutato con attenzione sotto ogni aspetto,economico soprtautto dato che ogni tanto 50€ spesi in più possono fare la differenza dopo e soprattutto che WR,corpi stabilizzati e macchine da caffè incluse nel prezzo molto spesso non servono molto!
 

megaorso

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
10
Sesso
Maschio
nulla contro pentax, valuta bene perchè per ca 500€ ora si trovano ottime offerte.
Tipo???? cosa condiglieresti?


ciao per quanto riguarda gli obiettivi potrei usare un adatatore??? da pentax a canon o nikon ecc, per la tropicalizazione si mi interessa per il fatto di fare foto outdoor con neve polvere pioggia ecc poi tra can 650d e nikon d5100 nelle comparitive mi sembrava un filo meglio la pentax
 
S

supermariano81

Ospite
frena.

1) non ha senso usare adattatori a meno che non possiedi ottiche vintage di pregio
2) la tropicalizzazione è utile ma fino ad un certo punto, neve e polvere e pioggia non mi hanno mai fatto danni e non ho mai avuto macchine tropicalizzate al 100%. Non sono sicuro per la pentax in questione ma difficilmente è tropicalizzata al 100%
3) leggi le comparative ma fino ad un certo punto, non stai acquistando una scheda video ma una macchina fotografica, prima provala con mano e vedi il feeling che ti trasmette. fanno tutte foto belle.

Vara qua
600d a 409€
d5100 a 496€

tanto per prendere le prime due che mi vengono in mente.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Per il discorso tropicalizazzione,ha senso se pensi di stare sotto la pioggia battente o nel deserto con una tempesta di sabbia ma tieni presente che poi anche l'ottica deve essere tropicalizzata!
Canon offre questa cosa al 100% solo sulle 1D e stiamo parlando si macchine da 4-5000€ solo corpo e per le ottiche è offerta solo sui serie L.
Adattare ottiche di altri brand su corpi digitali non ha molto senso a meno di non farlo con lenti di pregio e comunque totalmente manuali dato che perderesti l'apertura dei diaframmi,io mi orienterei su una motivazione che vada oltre il tropicalizzato per scegliere una macchina bene o male io ho sempre portato tutte le mie macchine (dai ferri vecchi vintage alle digitali) sia al mare che in montagna e,se usi le dovute precauzioni non ci sono problemi.
 
S

supermariano81

Ospite
Non tutti i serie L sono tropicalizzati
Canon (ottiche tropicalizzate):
24mm f.1,4 L II USM
50mm f.1,2 L USM
16-35mm f.2.8 L USM (prima serie non il II)
17-40mm f.4 L USM
24-70mm f. 2,8 L USM
24-105mm f.4 L IS USM
70-200mm f. 2,8 L IS USM
70-200mm f. 2,8 L IS USM II
70-200mm f.4 L IS USM
28-300mm f.3.5-5.6L IS USM
100mm f.2,8 L IS USM macro
200mm f.2 L IS USM
300mm f.2,8L IS USM
300mm f.2,8L IS USM II
400mm f.2,8L IS USM
400mm f.4 DO IS USM
500mm f.4 L IS USM
500mm f.4 L IS USM II
600mm f.4 L IS USM
800mm f.4 L IS USM

note: il canon 17-40 e 24-70 non sono completamente tropicalizzati, perchè lo siano a tutti gli effetti bisogna applicare un filtro

Chiaramente la massima tropicalizzazione si raggiunge assieme ad un corpo reflex digitale come :

Canon 1d mark III
Canon 1Ds markIII
Canon 1d mark IV
Canon 1d X

Canon Semitropicalizzate (impermeabilizzate) , non pari ai modelli 1d sopraelencati:
Canon 7d e Canon 70d
Canon 5d Mark III
Canon 6d
 

megaorso

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ok vado in negozio a farmi un giretto e provo un po la 600d e d5100 vediamo un po che impressioni mi danno poi leggendo in giro piu o meno si equivalgono e mi sembra di aver capito che una vale l'altra giusto??? o ci sono altri modelli che potrei considerare come la d90?
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Da pentaxiano, quoto gli amici sopra. Se ritieni di avere determinate necessità con la tropicalizzazione, pentax è fuor di dubbio superiore (da anni tutti i modelli sono completamente tropicalizzati, con scocca in acciaio e lega di magnesio, se prendi in mano una Pentax e una Canikon -tranne i modelli top- noti immediatamente la differenza). Come corpo macchina a parità di modelli, a mio avviso, l'asta della bilancia pende tutta da un lato (La K3 è stata giudicata su dp preview dalla giuria popolare refelx dell'anno). Ha i suoi limiti soprattutto dal punto di vista ottiche però. Come detto sopra non c'è una scelta ampia come per Canon e Nikon, in special modo se decidi di specializzarti in un campo. Non c'è il FF per ora, handicap da non sottovalutare, e i prezzi non sono così concorrenziali.
Detto ciò, io mi trovo bene e non ho intenzione di cambiare, ma come dico sempre, se scegli un brand di nicchia ne devi essere consapevole, valutandone pregi e difetti.
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Ok vado in negozio a farmi un giretto e provo un po la 600d e d5100 vediamo un po che impressioni mi danno poi leggendo in giro piu o meno si equivalgono e mi sembra di aver capito che una vale l'altra giusto??? o ci sono altri modelli che potrei considerare come la d90?

La D90 è una categoria superiore rispetto alla 600D e alla D5100 per quanto riguarda la costruzione del corpo macchina ed ha caratteristiche da professionale come la doppia ghiera (come le pentax), il pentaprisma (come le pentax), il motorino autofocus incorporato (come le pentax), e il secondo display;
certo è una macchinetta del 2009 (mi sembra) e quindi potresti considerare il sensore e il processore un pò datati rispetto alle nuove uscite ma se viene venduta ancora un motivo ci sarà.
Io per i paesaggi in montagna prenderei un bel grandangolo e magari anche un tele se vuoi riprendere particolari di un paesaggio che ti aggradano (ovviamente sempre pensando al budget ;)).
Hai mai pensato alla possibilità di una mirrorless ? :eheh:
 

megaorso

Esperto
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
10
Sesso
Maschio
mirrirless no perchè arrivo da un bridge e volevo fare un salto netto =) intanto mi faccio una cultura per quanto riguarda le ottiche e vedo un po i prezzi!!!
 
S

supermariano81

Ospite
mirrirless no perchè arrivo da un bridge e volevo fare un salto netto =) intanto mi faccio una cultura per quanto riguarda le ottiche e vedo un po i prezzi!!!
allarga il tiro, mirrorless non è sinonimo di pessima qualità, anzi, spesso è il contrario.
Nex (ma sono uno dei pochi che lo dice :aehm:) o fuji sono ottime e non hanno nulla a che invidiare alle macchine più grosse e pesanti.
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
allarga il tiro, mirrorless non è sinonimo di pessima qualità, anzi, spesso è il contrario.
Nex (ma sono uno dei pochi che lo dice :aehm:) o fuji sono ottime e non hanno nulla a che invidiare alle macchine più grosse e pesanti.

Inoltre anche il settore m 4/3 ha fatto passi da gigante, vedi ad esempio la G6 o la più costosa GX7 per Panasonic Lumix e le due OMD o la E-P5 per Olympus; hanno inoltre un parco ottiche di tutto rispetto.
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
A me le m 4/3 non hanno mai convinto.....

Si va bene la mia era solo una integrazione al fatto che oltre a quello reflex esistono altri sistemi che, a seconda dei gusti e delle tasche ovviamente, possono dare lo stesso dei validissimi risultati senza un ingombro tale che, in alcune circostanze (vedi gite in montagna), può creare dei fastidi. :rolleyes:
 
T

trivton

Ospite
Io posseggo la K30 e posso garantirti che è un'ottima fotocamera. L'ho trovata da Blucart06.it a 497 euro con 18/55 e 50/200. Ho anche provato la D600 ma ho trovato la K30 superiore.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io posseggo la K30 e posso garantirti che è un'ottima fotocamera. L'ho trovata da Blucart06.it a 497 euro con 18/55 e 50/200. Ho anche provato la D600 ma ho trovato la K30 superiore.
La D600 è una full frame Nikon, la k30 sarà anche una bella reflex.. Ma non esageriamo con l'entusiasmo ;)


Inviato da una cabina telefonica
 
Alto