Prima reflex (aggiornato)

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, entro natale dovrei acquistare la mia prima reflex e non vorrei fare scelte troppo specifiche o meglio che in qualche modo mi possano limitare troppo in futuro, quel che mi interessa principalmente è la buona resa in notturna e dedicarsi all'astrofotografia, ma non vorrei limitarmi solo a questi "generi"....La reflex vorrei prenderla nuova essendo la prima e non avendo le conoscenze per capire un buon usato, ne un negozio di fiducia in zona....In linea di massima ho visionato vari modelli da nikon d5600 , canon 800d-77d e pentax k70 (unica tropicalizzata), non mi spingo oltre a modelli come canon 80d o nikon d7500 anche se tropicalizzate perchè andrei abbastanza fuori budget perchè oltre al corpo macchina vorrei prendere un'obiettivo tuttofare di buona qualità come il sigma 17‑70mm f/2.8‑4.....altro dato che mi interessa capire è se tutte queste nominate hanno la posa b per poter andare oltre i 30 sec o se questa posa si trova su qualsiasi reflex di fascia e prezzo....Preciso che non sto valutanto delle entry level , ma qualcosina in più perchè attualmente uso una canon 1300d (che mi vien prestata saltuariamente) e che alcune volte non mi convince per l'assenza di alcune caratteristiche , tipo schermo orientabile e forse un af un pó limitante in alcuni scatti provati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti, entro natale dovrei acquistare la mia prima reflex e non vorrei fare scelte troppo specifiche o meglio che in qualche modo mi possano limitare troppo in futuro, quel che mi interessa principalmente è la buona resa in notturna e dedicarsi all'astrofotografia, ma non vorrei limitarmi solo a questi "generi"...Preciso che non sto valutanto delle entry level , ma qualcosina in più xké attualmente uso una canon 1300d (che mi vien prestata saltuariamente) e che alcune volte non mi convince per l'assenza di alcune caratteristiche , tipo schermo orientabile e forse un af un pó limitante in alcuni scatti provati.
Ciao, escludendo diatribe fra marche e da un certo prezzo tutte si equivalgono, ho visto che ti eri orientato su nikon D5600, le altre non le conosco, farei uno sforzetto e darei un'occhiata alle nikon D serie 7000, perchè ti dico questo? perchè la serie è semiprofessionale e permette di montare tutte le ottiche anche le più datate, quindi, puoi mettere ottiche AF che rispettano la messa a fuoco automatica e le letture esposimetriche come gli afs, come ottiche completamente manuali ma che permettono la lettura esposimetrica, la serie 7000 è la più completa della nikon DX, per quello che riguarda alcune features che sembrano indispensabili non lo sono affatto quindi, vedi di più la fotocamera per l'uso anche professionale più che una fotocamera che abbia effetti incorporati, quelli della D7xxx li ho tutti ma non li ho mai usati se non per fare scatti di prova e cancellati.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao, escludendo diatribe fra marche e da un certo prezzo tutte si equivalgono, ho visto che ti eri orientato su nikon D5600, le altre non le conosco, farei uno sforzetto e darei un'occhiata alle nikon D serie 7000, perchè ti dico questo? perchè la serie è semiprofessionale e permette di montare tutte le ottiche anche le più datate, quindi, puoi mettere ottiche AF che rispettano la messa a fuoco automatica e le letture esposimetriche come gli afs, come ottiche completamente manuali ma che permettono la lettura esposimetrica, la serie 7000 è la più completa della nikon DX, per quello che riguarda alcune features che sembrano indispensabili non lo sono affatto quindi, vedi di più la fotocamera per l'uso anche professionale più che una fotocamera che abbia effetti incorporati, quelli della D7xxx li ho tutti ma non li ho mai usati se non per fare scatti di prova e cancellati.
Inanzitutto grazie per la risposta,avevo considerato nikon serie 7xxx anche per il discorso tropicalizzazione del corpo, ma al momento sarei abbastanza stretto con il budget 700-800 euro circa da spendere su amazon visto che ho un buono (non con l'intera cifra), e li andrei almeno 150 euro fuori budget con nikon d7500 o canon 80d
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Inanzitutto grazie per la risposta,avevo considerato nikon serie 7xxx anche per il discorso tropicalizzazione del corpo, ma al momento sarei abbastanza stretto con il budget 700-800 euro circa da spendere su amazon visto che ho un buono (non con l'intera cifra), e li andrei almeno 150 euro fuori budget con nikon d7500 o canon 80d
Ma, secondo me, fra pochi giorni, ti pentiresti di aver lasciato perdere, vedi se riesci a stare nel badget, ad esempio sentire questi rivenditori, https://www.fcwebstore.com/nikon-d7500-kit-18-140-garanzia-italia-4-anni-sd-8-gb-compresa-10686.phtm
li conosco e sono seri e precisi, senti se l'hanno in casa e senti le condizioni, ciao
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Capisco che ti vuoi orientare sul nuovo
io penso che se compri l'usato da un rivenditore serio
hai garanzia abbastanza elevata tipo 1 o 2 anni

Tieni presente che se compri nikon garanzia europea hai 2 anni
invece se compri nital sono 4 anni ma te la fanno pagare un bel po.

Comunque se proprio vuoi il nuovo io ti consiglio la nikon d7200
eccellente reflex anche se fuori produzione e una gran bella macchina

Il discorso tropicalizzazione non lo trovo interessante
nel senso......
se io ho una macchina tropicalizzata e poi ci monto un ottica non tropicalizzata
che senso ha la tropicalizzazione?

Poi come badget hai scritto 700/800Ee compreso il buono o no.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Capisco che ti vuoi orientare sul nuovo
io penso che se compri l'usato da un rivenditore serio
hai garanzia abbastanza elevata tipo 1 o 2 anni

Tieni presente che se compri nikon garanzia europea hai 2 anni
invece se compri nital sono 4 anni ma te la fanno pagare un bel po.

Comunque se proprio vuoi il nuovo io ti consiglio la nikon d7200
eccellente reflex anche se fuori produzione e una gran bella macchina

Il discorso tropicalizzazione non lo trovo interessante
nel senso......
se io ho una macchina tropicalizzata e poi ci monto un ottica non tropicalizzata
che senso ha la tropicalizzazione?

Poi come badget hai scritto 700/800Ee compreso il buono o no.
Capito, il budget totale diciamo che è di 700-800 euro (potrtebbero esserci altre 50 euro circa ma al momento non di più) per il discroso amazon, potrei comprare li il solo corpo macchina ed obiettivo da altri store o viceversa, però in linea di massima il budget è quello ( già la 77d a seconda dei prezzi è al limite o fuori budget, salvo andare su ottiche kit 18-55 o 18-135).
Ma, secondo me, fra pochi giorni, ti pentiresti di aver lasciato perdere, vedi se riesci a stare nel badget, ad esempio sentire questi rivenditori, https://www.fcwebstore.com/nikon-d7500-kit-18-140-garanzia-italia-4-anni-sd-8-gb-compresa-10686.phtm
li conosco e sono seri e precisi, senti se l'hanno in casa e senti le condizioni, ciao
Sarei un pò oltre, so che sono 200-250 euro , ma al momento non posso spingermi oltre quel bugdet purtroppo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Che dirti
l'unica cosa che farei io con quel badget e il seguente;
prenderei questa reflex anche se usata con garanzia a 580€
Nikon d7200

Come ottiche potrei pensare al tamron 17/50 f2,8 a 290€
tamron

Oppure per rientrare nel badget il solido ed ottimo 18/70 f 3,5/4,5 a 170€
io lo avuto e non era malaccio
nikon 18/70
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Che dirti
l'unica cosa che farei io con quel badget e il seguente;
prenderei questa reflex anche se usata con garanzia a 580€
Nikon d7200

Come ottiche potrei pensare al tamron 17/50 f2,8 a 290€
tamron

Oppure per rientrare nel badget il solido ed ottimo 18/70 f 3,5/4,5 a 170€
io lo avuto e non era malaccio
nikon 18/70
Capito, in parte non potrei per il discorso buono di amazon (200 euro circa) cmq la d7200 cosa ha in più rispetto la d5600???...entrambe hanno la posa b giusto??
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusa ma sono due mondi a parte
La 5600 e una entry level
La 7200 e una dx di alta classe inferiore solo alla d500 che e professionale

La posa b ce la anche anche la compattina

Comunque quando prendi in mano la 7200 capisci perché e superiore e non hai la sensazione di plastica

Tieni presente che per avere il massimo dalla d7200 devi usare ottiche di qualità
Se utilizzi ottiche scadenti avrai brutte sorprese.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Scusa ma sono due mondi a parte
La 5600 e una entry level
La 7200 e una dx di alta classe inferiore solo alla d500 che e professionale

La posa b ce la anche anche la compattina

Comunque quando prendi in mano la 7200 capisci perché e superiore e non hai la sensazione di plastica

Tieni presente che per avere il massimo dalla d7200 devi usare ottiche di qualità
Se utilizzi ottiche scadenti avrai brutte sorprese.
Chiaro ma oltre materiali, costruzione, ghiere ecc a parte, la qualità fotografica è paragonabile?....non hanno lo stesso sensore e processore se non sbaglio?....cioé nel senso pratico , quali sono i vantaggi dell'uso di una d7200 rispetto una d5600 che ne giustificano il maggior prezzo? (tipo migliore sensibilità iso ecc?)...Chiedo perchè posso solo immaginare i vantaggi non avendo mai avuto a che fare con una reflex semi pro.....Sulla posa b mi era venuto il dubbio perchè molte volte dalle immagini non la trovavo su alcune reflex.

Ps per ottiche scadenti cosa intendi??...cioé tipo quelle elencate da te in precedenza o il sigma 17-70 sarebbero un giusto compromesso o anche loro non sarebbero in grado di sfruttare a pieno le potenzialità della d7200 e simili?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Qua alcune differenze
Differenze
Una cosa che non posso fare a meno sono le 2 ghiere.

Si intendo quelle
Il 17 50 sigma ve benino
Il 18 70 nikon meno del decente

Giustamente queste differenze le noti se si ha un occhio esperto.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Capito, cmq la d7200 cosa ha in più rispetto la d5600???...entrambe hanno la posa b giusto??
beh è come fare un viaggio da Roma a Milano con la BMW (7200) e con la Panda (5600) poi entrambe hanno il motore (posa B), ciao e buonanotte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
beh è come fare un viaggio da Roma a Milano con la BMW (7500) e con la Panda (5600) poi entrambe hanno il motore (posa B), ciao e buonanotte.
Si questo lo so :), volevo dire che , non essendo pratico , ne avendo provato mai una semi pro, non so all'atto pratico quali vantaggi potrebbe offrirmi nell'uso quotidiano e se questi vantaggi potrebbero esser tali, per me che non ho esperienza e che con la fotografia non ci lavoro.

Qua alcune differenze
Differenze
Una cosa che non posso fare a meno sono le 2 ghiere.

Si intendo quelle
Il 17 50 sigma ve benino
Il 18 70 nikon meno del decente

Giustamente queste differenze le noti se si ha un occhio esperto.
La comodità della seconda ghiera , si "limita" al fatto che non è necessario entrare sempre nel menú?...scusa se ti tempesto di domande , ma voglio capire se ad oggi, la spesa in più sia giustificata per l'uso che ne farò e per la mia conoscenza in merito.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La comodità della seconda ghiera , si "limita" al fatto che non è necessario entrare sempre nel menú?...scusa se ti tempesto di domande , ma voglio capire se ad oggi, la spesa in più sia giustificata per l'uso che ne farò e per la mia conoscenza in merito.
Non è che devi entrare nel menù, ma si usa una combinazione di un pulsante più la ghiera per passare da tempi di scatto a valori di diaframma. Io lo trovo davvero scomodo. Con la doppia ghiera non hai problemi.
Guardare solo il sensore è un errore tipico che si fa all’inizio...ti assicuro che l’ergonomia è una di quelle cose che cambiano completamente un corpo macchina: l’avere tutto a portata di mano e la possibilità di personalizzazione sono cose che ti fanno apprezzare tanto una fotocamera. Altra cosa fondamentale della serie d7xxx di nikon, come ti hanno già detto, è quella di avere il motore autofocus interno e quindi di poter usare tutte le ottiche AF di nikon, anche quelle più vecchiotte (old but gold) che non hanno il motore nella lente. Ti permetterebbe di ampliare a dismisura la scelta di lenti, e anche poi di risparmiare un po’ (maggiore scelta sull’usato). Io credo che già dopo meno di un anno di uso della serie d5xxx cominceresti a vederne i limiti. Per circa 200 euro di differenza valuterei la possibilità di attendere un pochino di avere il budget e andare su d7xxx.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non ti preoccupare per le troppe domande

Si e vero sei agli inizi e non si sa se continuerai con questo hobby

Dipende da te se vuoi una bmw o una panda
Tutte e 2 ti portano a milano ma la schiena ne subisce le conseguenze

Visto che ogni tanto usi una canon 1300 ti basta o vuoi di piu
Cosa ti manca nella 1300?

Se ti basta la 1300 prendi la 5600
Se non ti basta prendi la 7xxx.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Non ti preoccupare per le troppe domande

Si e vero sei agli inizi e non si sa se continuerai con questo hobby

Dipende da te se vuoi una bmw o una panda
Tutte e 2 ti portano a milano ma la schiena ne subisce le conseguenze

Visto che ogni tanto usi una canon 1300 ti basta o vuoi di piu
Cosa ti manca nella 1300?

Se ti basta la 1300 prendi la 5600
Se non ti basta prendi la 7xxx.
Non è che devi entrare nel menù, ma si usa una combinazione di un pulsante più la ghiera per passare da tempi di scatto a valori di diaframma. Io lo trovo davvero scomodo. Con la doppia ghiera non hai problemi.
Guardare solo il sensore è un errore tipico che si fa all’inizio...ti assicuro che l’ergonomia è una di quelle cose che cambiano completamente un corpo macchina: l’avere tutto a portata di mano e la possibilità di personalizzazione sono cose che ti fanno apprezzare tanto una fotocamera. Altra cosa fondamentale della serie d7xxx di nikon, come ti hanno già detto, è quella di avere il motore autofocus interno e quindi di poter usare tutte le ottiche AF di nikon, anche quelle più vecchiotte (old but gold) che non hanno il motore nella lente. Ti permetterebbe di ampliare a dismisura la scelta di lenti, e anche poi di risparmiare un po’ (maggiore scelta sull’usato). Io credo che già dopo meno di un anno di uso della serie d5xxx cominceresti a vederne i limiti. Per circa 200 euro di differenza valuterei la possibilità di attendere un pochino di avere il budget e andare su d7xxx.
Capito, grazie ad entrambi per le risposte, stesso discorso di nikon d7xxx penso si possa fare per canon 77d (forse troppo simile come caratteristiche a nikon d5600, ma con "filosofia costruttiva" da semi pro?) o 80d?, xkè se cosi fosse, valuto chi fra queste mi conviene di più a livello di prezzo,di pentax sapete dirmi nulla?, la semi pro sarebbe la kp??

Sul discorso della 1300d , diciamo non noto grandi limiti se non nell'autofocus , nel display non orientabile o estraibile e forse in notturna dove già a 1600 iso diventa difficile gestire il rumore in post ( ma non so che peso abbia un'obiettivo all'atto pratico ,tipo sigma 17-70 o 17-50 o tamron 17-50 più luminosi)...Cmq vedrò un'attimo come posso gestirmi, al max prenderò una reflex semi pro con kit , rinunciando al momento ad un'obiettivo più performante e qualitativo.

Sul discorso di continuare con la fotografia ne sono certo, ma ovviamente non sò se sarà e rimarrà una cosa a livello amatoriale, quindi per questo non prevedo un'acquisto così lungimirante, tanto se dovessi lavorarci con la fotografia, più in là ( se e quando ne sentirò l'esigenza) farò una scelta più professionale.
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come dice Andrea tra una entry level e una semipro non dico un'altro pianeta ma ci andiamo vicini, io sono passato da una D5100 alla D7200 e una volta preso dimestichezza con pulsanti e ghiere di entrare nel menù te lo dimentichi senza contare la velocità di impostazione dei vari parametri, nulla da dire alla 5100 (venduta con quasi 70.000 scatti e pochissime volte mi ha deluso) con la 7200 (a parte il monitor basculante che mi manca un po) per il resto si ha in mano una Fotocamera con la F maiuscola:D senza contare la doppia scheda di memoria, il focus in camera (quindi si possono utilizzare anche obiettivi datati) la tenuta agli alti iso (nell'ultima sessione sono andato di 3200 iso risultati lavorabilissimi in post) e per non finire ^_^ i quasi oltre 1000 scatti con una carica di batteria;)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
come dice Andrea tra una entry level e una semipro non dico un'altro pianeta ma ci andiamo vicini, io sono passato da una D5100 alla D7200 e una volta preso dimestichezza con pulsanti e ghiere di entrare nel menù te lo dimentichi senza contare la velocità di impostazione dei vari parametri, nulla da dire alla 5100 (venduta con quasi 70.000 scatti e pochissime volte mi ha deluso) con la 7200 (a parte il monitor basculante che mi manca un po) per il resto si ha in mano una Fotocamera con la F maiuscola:D senza contare la doppia scheda di memoria, il focus in camera (quindi si possono utilizzare anche obiettivi datati) la tenuta agli alti iso (nell'ultima sessione sono andato di 3200 iso risultati lavorabilissimi in post) e per non finire ^_^ i quasi oltre 1000 scatti con una carica di batteria;)
Ecco visto che hai avuto entrambe le serie, in linea di massima, la tenuta degli iso della 5000 rispetto la 7000 (anche se in questo caso di annate diverse) com'è?...La serie 5000 per dire a 1600 è lavorabile o già limitata?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ti consiglierei la nikon d7200
Per il semplice motivo che puoi montare ottiche di qualità del passato a prezzo conveniente

Poi parlando di corpi macchina
La Nikon d7200 quando la prendi in mano ti da sensazione di robustezza
La canon 80d ti da la sensazione di plasticosa.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io ti consiglierei la nikon d7200
Per il semplice motivo che puoi montare ottiche di qualità del passato a prezzo conveniente

Poi parlando di corpi macchina
La Nikon d7200 quando la prendi in mano ti da sensazione di robustezza
La canon 80d ti da la sensazione di plasticosa.
Guarda, lo so che siete tutti nikonisti ma con la eos 80d non mi sembra di avere così tutta questa plastica in mano, poi a cospetto ha anche il display orientabile che in certe situazioni potrebbe essere utile.... forse non è bello a dirsi in un forum ma hai provato ha valutare l'acquisto da qualche venditore di ebay o del tipo galaxia... si risparmiano tanti soldi anche il 40%..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto