Pellicola prime prove di stampa B/N del 1992

T

thinkingsoul

Ospite
Scannerizzazione con epson stilus sx400 (quella da 80 euro) pensavo venisse peggio sono le mie prime prove di fotografia e di stampa B/N del 1992.

1) la conchiglia era su uno specchio con una lampadina di lato a sx per crare la luce radente l'obiettivo della macchina era il 50 standard (anche perchè avevo solo quello non sapevo esistessero anche i macro :)) - l'ingranditore era a luce condensata con obiettivo rodenstock 2,8 carta ilford multigrade mi sa con filtro gradazione 4 o 3 come arresto ho usato l'aceto bianco diluito- pellicola fp4 sviluppata con perceptol da notare come vengono fuori le impurità del negativo nonostante ero pignolo nella pulizia.

2) una prova di mascheratura pellicola hp5 400 e sviluppo ornano si notano i vari pelucchi e polvere del vetro dell'ingranditore e del negativo rappresentati dalle macchie bianche come nella foto sopra.

al fine di evitare inutili polemiche la maf dell'ingranditore sul piano di stampa è fatta a vista non avevo ancora comprato il focometro, saranno la 3 o 4 prova di sviluppo e stampa fatto in casa e il secondo o 3^ rullino scattato con una reflex. Però ci sono affezionato all'epoca speriventavo e continuo a farlo pure in digitale.

img158.jpg
img159.jpg
 
Alto