Prime Prove Postproduzione

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è da qualche mese che acquistato la mia prima reflex e ho deciso di provare a "postprodurre" qualche foto; il problema è che non so neanche da dove cominciare :morto:. Allora volevo chiedervi qualche consiglio: che software utilizzare (possibilmente non a pagamento) e se mi potete spiegare come "smanettare". Grazie a tutti in anticipo! :birra:
 

step

Maestro
Registrato
4 Febbraio 2012
Messaggi
101
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
pentax k5
Sesso
Maschio
ciao! anche io ho una reflex da pochi mesi...terrò d'occhio questa conversazione perchè cominciare la pp è davvero difficile!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, prima di tutto devi prendere confidenza con i programmi destinati allo scopo. Devi esercitarti con tutti gli slider e le opzioni per capire cosa fanno. :)
Prova i tanti programmi (da ACR a LR a DPP, PS, Gimp, ecc. ecc.) in modo da trovare quello che ti piace di più (perchè lavorare con un programma che non ti piace è una vera tortura). ;)

Software gratis forniti con le macchine sono DPP per Canon e l'equivalente per Nikon che non conosco.
Per il fotoritocco avanzato c'è Gimp che è l'emulo di sua maestà Photoshop.

Rispondere poi alla domanda "spiegatemi come smanettare" non è possibile. L'argomento è talmente vasto che io sto studiando ancora dopo anni ed anni. Devi trovare tutorial di base, webinar, video su Youtube, articoli, leggere libri specifici, ecc. ecc. ecc.
E cmq devi fare pratica. :)
 

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Beh, prima di tutto devi prendere confidenza con i programmi destinati allo scopo. Devi esercitarti con tutti gli slider e le opzioni per capire cosa fanno. :)
Prova i tanti programmi (da ACR a LR a DPP, PS, Gimp, ecc. ecc.) in modo da trovare quello che ti piace di più (perchè lavorare con un programma che non ti piace è una vera tortura). ;)

Software gratis forniti con le macchine sono DPP per Canon e l'equivalente per Nikon che non conosco.
Per il fotoritocco avanzato c'è Gimp che è l'emulo di sua maestà Photoshop.

Rispondere poi alla domanda "spiegatemi come smanettare" non è possibile. L'argomento è talmente vasto che io sto studiando ancora dopo anni ed anni. Devi trovare tutorial di base, webinar, video su Youtube, articoli, leggere libri specifici, ecc. ecc. ecc.
E cmq devi fare pratica. :)
Grazie! ;)
 
Alto