Primi HDR

Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
Pocia la seconda è davvero molto bella, con quante foto l'hai ottenuta 3 o 5 ?
Potresti indicare l'ottica, l'Apertura, l'Esposizione, l'ISO etc... con cui hai scattato?
Che software hai usato?

Saluti
-by:B'-
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
grazie!! :)
ho usato il 18-55 f/3.5-5.6 (obiettivo da kit)
tempi 1/100
f 10.0
iso 100

per montare le foto ho usato photomatix pro 4.0 (ma devo ancora imparare bene ad usarlo!) e poi ho rifinito il tutto con adobe lightroom 3.4.1 ;)

ho scattato 3 foto, usando la funzione di Bracketing della macchina foto => scatta una foto con esp. giusta, una sovraesposta di due stop e una sottoesposta di due stop ;)

queste sono prove fatte in giardino, non vedo l'ora di fare foto a panorami un pò più belli :D
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
La seconda è molto bella mentre la prima è troppo pompata secondo me.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A me piacciono entrambe.. adoro le foto hdr e l'alone bianco della prima non mi dispiace affatto..
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
grazie a tutti!..mi piacciono tantissimo gli hdr!..non vedo l'ora di trovare i soggetti giusti da fotografare per l'hdr!! :) alla prossima
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
Sono tutte e due molto belle, sembrano dei quadri mi piace più la prima anche se è la più "esagerata" :) bravo!
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
Rispondi citando Travis9011 il 29 maggio 2011, 16:56
Non male anche se io prediligo unire il meglio delle foto manualmente con PS. Lo trovo più vero. Però ammetto che l'hdr ha il suo fascino.
ciao travis che intendi dire con "unire manualmente" in ps? scegliere tu quali porzioni delle foto utilizzare per la foto finale? se si, c'è un metodo semplice per farlo? con semplice intendo che lo fai in meno di 1 ora, perchè in automatico ci mette 5min (piu o meno 10foto) e a volte vorrei scegliere io alcuni pezzi di foto migliori della successiva che in automatico non mette, spero di essermi spiegato e di aver capito qll che volevi dire...
 

Axellandro

Apprendista
Registrato
20 Febbraio 2011
Messaggi
79
Sito Web
www.flickr.com
mi aiuterebbe tantissimo una guida del genere, anche per "Scatto due foto una con primo piano esposto e l'altra con esposto il cielo e prendo dalla seconda appunto il cielo." tipo qualche mese fa ci fù la "super-luna" ricordi? fatto sta che scattando di sera per esporre correttamente la luna piena così luminosa scattai a 1/80 mi pare, per il panorama tutt'intorno dovevo alzare i tempi di molto, qualche secondo... risultato immaginabile o tutto sottoesposto e luna dettagliata o luna bruciata, allora ho detto, provo a fare in hdr, ma anche così, tutti e tre gli scatti troppo luminosi con la conseguenza di un po di dettaglio nella foto a esposizione -2 e in quelle a 0 e +2 oltre la luna bruciata c'era tutto il bagliore intorno ad essa che rendeva inaccettabile l'hdr finale... questo tuo tutorial potrebbe essere la svolta! pazienterò. grazie!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
purtroppo non riesco a digerire questo tipo di foto...pur essendo belle alla vista, per me danno sempre la sensazione di "finzione"
 

eltura

Apprendista
Registrato
22 Maggio 2011
Messaggi
58
Anche io mi sto appassionando molto all'HDR, qualche bel video "howto" su questo argomento non mi dispiacerebbe.

Delle due foto preferisco la seconda, molto bella! :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 29 maggio 2011, 19:28
purtroppo non riesco a digerire questo tipo di foto...pur essendo belle alla vista, per me danno sempre la sensazione di "finzione"
Quotone, per me se sono troppo finte o con l'alone bianco non sono memmeno più belle alla vista. Sono a mio avviso tutte due molto spinti come hdr, anche io cmq preferisco il secondo dovendo scegliere
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
la seconda mi sembra un rendering...la prima mi piace moltissimo proprio per la sua particolarità: si capisce che è vera (e non un rendering oppure un fotomontaggio) ma strana, non so se mi sono spiegato..
 
Alto