Primi passi con lo Yongnuo 568ex II

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao,
Sto facendo un po' di prove con il flash in oggetto e la mia canon 40D.
Tutto sembra abbastanza chiaro montato on-camera. Sono passato a sperimentare off-camera adesso.
Il problema è che per gestire propriamente questo flash ci vorrebbero i trigger per il mio modello di camera in quanto il flash incorporato non riesce a comandare a dovere lo yonguo come invece pare che faccia quello ad esempio della 7D o la 60D.
In attesa dei trigger wireless comunque provo a fare del mio meglio per utilizzare questo modello Off-Camera.

Con il flash incorporato alzato sulla 40d imposto il flash off-camera in manule e lo setto in slave S1. Onestamente ancora non mi è ben chiaro cosa significano le altre sigle tipo S2, SN e SC e il manuale non mi è di tanto aiuto.
Comunque pare che S1 funzioni come slave e venga attivato dal flash incorporato allo scatto.
Per evitare la luce di quest'ultimo ci metto un dito sopra e fortunatamente il flash off-camera pare che funzione ancora. Domani provo a metterci del natro isolante nero sopra e vediamo cosa succede.:D
Ho aperto questo thread proprio per permettere di condividere le esperienze di chi possiede già questo modello, sperando di poter ottenere informazioni più dettagliate. Magari possiamo sperimentare insieme.
Grazie.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Allora per quello che ho capito, S1 (Sincro mode 1), il flash off camera scatta in sincronia con quello popup entrambi in manuale.
S2 (Sincro mode 2) imposti il popup in TTL, e lo YN in manuale S2 scatterà sincronizzato secondo flash ignorando i prelampi TTL del popup
SN ed SC non ho ancora scoperto cosa significano :)

PS
Utilizzo Nikon D3200;)

Ok credo di aver capito anche le altre sigle......Sn quando lo utilizzi i-TTL come slave comandato da flash master Nikon, mentre Sc quando lo utilizzi E-TTL come slave comandato da flash master Canon

In tutti i casi S1 S2 Sn Sc sono per utilizzo del flash off-camera

Qui si capisce meglio :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Allora S1 e S2 sono solo per il manuale, mentre sn sc per i sistemi i-ttl (nikon) e e-tll II (canon). Ok?

"S2 (dovrebbe essere Sincro sulla seconda tendina) imposti il popup in TTL, e lo YN in manuale S2 scatterà sincronizzato sulla seconda tendina attivato dai pre lampi TTL del popup"

Qui mi sa che non vale per la mia canon 40d, almeno nella limitatezza del suo popup in coppia con lo YN.
Mi sa che al momento il flash off-camera lo posso utilizzare solo come slave in S1 attivabile dal pop-up.
Magari mi sbaglio. Vediamo se qualcuno può aggiungere qualcosa.
Grazie Bobol.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho modificato il post precedente c'erano delle inesattezze :)
Se il popup lo imposti in TTL e yn568 imposti in Manuale S2, questo scatta ugualmente con il popup ma ignorando i prelampi del TTL
 
Ultima modifica:

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ho modificato il post precedente c'erano delle inesattezze :)
Se il popup lo imposti in TTL e yn568 imposti in Manuale S2, questo scatta ugualmente con il popup ma ignorando i prelampi del TTL
Pare che ci sia anche una recensione completa oltre all'articolo sullo slave mode e master mode.
Domani me li leggo tutti e 3 con calma. Grazie ancora Bobol. Preziosissimo aiuto. Ciao.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yes::ciao:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Confermo, per tutti i flash lo slave funziona anche senza flash commander (prelampi senza scatto), ma mentre in S1 scatta già sul prelampo di misurazione, in S2 scatta solo sulla flashata vera e propria. Se non ti dà fastidio il pop up, cosa che a volte accade, purtroppo, puoi usare il flash in remoto in questo modo, diversamente devi ricorrere a trigger che svincolano lo scatto del flash remoto dal pop up.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Un dubbio, ma senza trigger, il flash non può essere impostato in manuale ... o sbaglio?
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Certo che si, anzi, in assenza di pop up con funzione di controllo il remoto funzionerà solo in manuale.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Allora qualcosa mi sfugge, come dovrebbe essere impostato?
Nel senso, io lo uso col POP della camera, ma mi è impossibile
settare una potenza diversa da quella che la camera dice. O sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Ora non ho nulla qui sotto mano per provare.... ma se non ricordo male anche quando scatti nelle modalità S hai la possibilità di modificare la potenza del flash o di sovraesporre/sottoesporre, io lo faccio con il "joystick" anche perchè mi sembra che diversamente scatti ad una potenza settata in precedenza, a meno che non ci sia il pop up in commander o un trigger TTL che permettano la lettura effettiva dell'illuminazione. Ma attendiamo pareri più autorevoli, io uso il flash da troppo poco tempo!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Non so, ammetto che lo ho usato poco, devo ancora applicarmici.
Però se io mettevo off camera il flash lo devo usare in TTL altrimenti
non scatta con la camera e se scatta con la camera non mi fa settare
la potenza o altri parametri! mmmmmmm! ....

@Pinku a rapporto! :giggle::giggle::giggle:
 
Ultima modifica:

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Confermo, per tutti i flash lo slave funziona anche senza flash commander (prelampi senza scatto), ma mentre in S1 scatta già sul prelampo di misurazione, in S2 scatta solo sulla flashata vera e propria. Se non ti dà fastidio il pop up, cosa che a volte accade, purtroppo, puoi usare il flash in remoto in questo modo, diversamente devi ricorrere a trigger che svincolano lo scatto del flash remoto dal pop up.
Sulla mia canon 40d pare invece che il flash popup deve scattare per forza per attivare lo slave
Riporto le mie ultime prove.

Con la mia fotocamera come dicevo posso utilizzare lo YN off-camera con il popup, sia in modalità S1 che S2 (non vedo differenze nel mio caso). La Sc non funziona con il popup quindi presumo che sia necessario un trigger in questa modalità. Comunque per il momento va bene. Il flash off-camera scatta anche se copro il popup, però un po' di luce deve essere sempre visibile altrimenti lo YN in slave non riceve alcun segnale.
Ho utilizzato prima un dito e poi ho provato dei materiali per coprire quanto più possibile il lampo del pop-up (in una prova ho usato un pezzo di materiale in gomma...ho sentito una puzza di bruciato che non vi dico :))
Sono proprio un niubbo!

A proposito ma sul flash sono attivi sempre due led rossi lampeggianti. Sono un po' fastidiosi. Ma a cosa servono esattamente? Non possono essere disabilitati?
Grazie.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sono la segnalazione che il flash è in modalità slave :)
La Sc non funziona con il popup quindi presumo che sia necessario un trigger in questa modalità
se utilizzi i trigger non devi impostare questa modalità che serve esclusivamente per controllo ottico del flash tramite commander master Canon. Devi semplicemente mettere il flash in M ed impostarne la potensa e lo zoom ( se utilizzi semplici trigger, mentre se utilizzi trigger TTL , metti il flash in TTL e fa tutto in automatico con la fotocamera ;)

Il flash off-camera scatta anche se copro il popup, però un po' di luce deve essere sempre visibile altrimenti lo YN in slave non riceve alcun segnale
in canon non puoi impostare la potenza del popup quando lo usi in manuale??
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
in canon non puoi impostare la potenza del popup quando lo usi in manuale??
Direi di si, la compensazione flash o la regolazione manuale del pop-up dovrebbero essere sempre presenti, ma non sono pratico di Canon.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
sono la segnalazione che il flash è in modalità slave :)
Ah ecco! Mah, non capisco perché indicarlo con luci così fastidiose...vabbè

se utilizzi i trigger non devi impostare questa modalità che serve esclusivamente per controllo ottico del flash tramite commander master Canon. Devi semplicemente mettere il flash in M ed impostarne la potensa e lo zoom ( se utilizzi semplici trigger, mentre se utilizzi trigger TTL , metti il flash in TTL e fa tutto in automatico con la fotocamera ;)
Capito!

in canon non puoi impostare la potenza del popup quando lo usi in manuale??
Il menu del pop-up è molto limitato, però posso agire sulla compensazione.
Ho provato mettendo la compesazione in negativo (-2, il minimo possibile); meglio, ma si vedono ancora riflessi.
Ho poi montato sopra un piccolo diffusore (di quelli che si vendono in internet a pochi euro) e la situazione è migliorata drasticamente. Poco professionale ma abbastanza efficace e in attesa dei trigger mi posso accontentare.

Comunque grazie a tutti per gli interventi e i chiarimenti. Ho imparato e capito sul flash più qui in 5 minuti che in un'intera giornata a leggere e a cercare di decifrare il manuale.
Meno male che ci sono i forum!!
Ciao
 
Alto