Primi passi di un anziano

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...la mia idea sarebbe quella di utilizzare i programmi e il PC il meno possibile...
puoi certamente provare, il modo migliore per procedere è imparare dai propri errori.:rotfl: Considera che da quando c'è la fotografia c'è la postproduzione (digitale o no). L'immagine raw che esce dalla macchina è generalmente "piatta", nonostante le quasi infinite possibilità di PP lo scopo principale per coi quasi tutti noi lo usiamo (o i suoi ottimi equivalenti, com DarkTable e GIMP, che ho usato per molto tempo) è per tirar fuori il meglio dal file digitale. Puoi lasciare alla macchina l'onere dello sviluppo scattando in jpeg (e i risultati sono mediamente buoni) fino a quando vorrai ottenere qualcosa di più.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
se ti può consolare siamo praticamente coetanei :giggle: in quanto neanch'io sono più giovanissimo (non come questi giovinastri che imperversano nel forum:bleh:) comunque io fino a qualche anno fa (mi sembra ai tempi in cui utilizzavo la bridge o forse ai tempi della compattina da ben 2 Mp:D) avevo un concetto di sviluppo molto stringato, cioè la foto deve uscire così com'e dalla fotocamera senza nessun artificio. Poi col tempo e con i giusti consigli mi sono ricreduto specialmente chi mi fece notare che effettivamente lo scatto che esce dalla fotocamera è nient'altro che un algoritmo studiato e inserito dagli ingegneri progettisti per cui, e per dare un tocco di personalità all'immagine cominciai ad intervenire su quanto avevo ripreso. Oggi per la singola immagine utilizzo più di un programma di sviluppo (compreso la Nik che ti ho già consigliato) logicamente senza strafare rendendo l'immagine artificialmente assurda (si fà presto con alcuni programmi farsi prendere la mano specialmente quelli dedicati all'HDR).....a parte un qualche tocco di glow (che gli amici forumisti (si può dire forumisti??)) mi riprendono:rolleyes::D per l'uso eccessivo dello stesso:marameo:. A parte gli scherzi lo sviluppo in camera chiara (antitesi della camera oscura) trova il suo perchè nel definire uno stile personale, l'importante in fase di scatto è saper comporre l'immagine in maniera corretta, cercando di far "dialogare" tutti gli elementi presenti in maniera armonica e su questo in post produzione è praticamente impossibile intervenire (a parte i fotomontaggi che personalmente aborro come dice un noto personaggio). Con questo mio lungo pensiero ti saluto;)
 

Bifolco

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2020
Messaggi
11
se ti può consolare siamo praticamente coetanei :giggle: in quanto neanch'io sono più giovanissimo (non come questi giovinastri che imperversano nel forum:bleh:) comunque io fino a qualche anno fa (mi sembra ai tempi in cui utilizzavo la bridge o forse ai tempi della compattina da ben 2 Mp:D) avevo un concetto di sviluppo molto stringato, cioè la foto deve uscire così com'e dalla fotocamera senza nessun artificio. Poi col tempo e con i giusti consigli mi sono ricreduto specialmente chi mi fece notare che effettivamente lo scatto che esce dalla fotocamera è nient'altro che un algoritmo studiato e inserito dagli ingegneri progettisti per cui, e per dare un tocco di personalità all'immagine cominciai ad intervenire su quanto avevo ripreso. Oggi per la singola immagine utilizzo più di un programma di sviluppo (compreso la Nik che ti ho già consigliato) logicamente senza strafare rendendo l'immagine artificialmente assurda (si fà presto con alcuni programmi farsi prendere la mano specialmente quelli dedicati all'HDR).....a parte un qualche tocco di glow (che gli amici forumisti (si può dire forumisti??)) mi riprendono:rolleyes::D per l'uso eccessivo dello stesso:marameo:. A parte gli scherzi lo sviluppo in camera chiara (antitesi della camera oscura) trova il suo perchè nel definire uno stile personale, l'importante in fase di scatto è saper comporre l'immagine in maniera corretta, cercando di far "dialogare" tutti gli elementi presenti in maniera armonica e su questo in post produzione è praticamente impossibile intervenire (a parte i fotomontaggi che personalmente aborro come dice un noto personaggio). Con questo mio lungo pensiero ti saluto;)
Grazie , trovo interessante la parte finale del tuo post
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Riguardo all'usare il PC il meno possibile, occhio che in realtà fin da quando c'è la fotografia esiste la postproduzione: tutto il processo prima di sviluppo e poi di stampa di una pellicola non é altro che post produzione, e lo stesso processo, senza esagerare con la post, puoi farlo anche col file digitale, non bisogna pensare che sia così diverso ora da allora, diciamo che ora é più facile e alla portata di tutti, ma il processo é simile.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non potevo mancare io a salutare @Bifolco e naturalmente @Benedetto che si definiscono vecchietti, (ma non mi sembra una parola appropriata) cmq, Paolo (@Bifolco ) quando vieni contagiato da quei suggeritori sopra apparsi dal nulla :bleh:, ti hanno dato suggerimenti che ti avranno in qualche modo confuso, ma lasciali scrivere, se la tua voglia di fotografare e, i trenta/quaranta anni che ti restano li vuoi passare immortalando quello che vedono i tuoi occhi, cerca di fumare meno e bere sempre meno, ovviamente se fumi e bevi, e pensa di passare direttamente alle reflex, magari partendo da una semplice e usata, anche datata ma facendo attenzione che col tempo potrai passare aun corpo più performante e avere come muletto, l'usato odierno, ma che i tuoi vetri siano compatibili con il corpo nuovo. ti restano due marche Canon e Nikon entrambe buone per iniziare, fra un anno passerai su un corpo più moderno ma saprai come giostrarti da parte mia che ho compiuto i ventun anni uso Nikon da quando bevevo ancora il latte e se ti capiterà un buon usato di quella marca sappi che anche ottiche di 60anni fa le potrai utilizzare, per tutto il resto qui su questo forum di appasionati oltre che di fotografia sono anche appasionati di cucina e beveraggio, qui avrai consigli e suggerimenti a josa, per ora benvenuto fra noi, e il nomignolo di vecchietto lasciatelo a me che penso di essere il più datato di tutti, colgo l'occasione di salutare tutti e auguravi che a Natale siano finite anche queste restrizioni pandemiche,ciao e buona luce a tutti.
:snack::birra::fotografo:
 

Bifolco

Appassionato
Registrato
2 Dicembre 2020
Messaggi
11
So che vi deluderò
Dopo tutti i consigli, utili, che mi avete dato, ho pensato, per il momento di partire con la prima ridotta
Parlando con un amico gli ho espresso le mie “aspirazioni” e lui, prontamente mi ha fatto una proposta/regalo.
“Ho una Nikon Coolpix 2200 datata e funzionante che non uso, se vuoi te la regalo, tanto non la uso, e cominci a fare un poco di esercizio con quella” mi ha detto.
Non ero d’accordo, ma lui ha insistito.
Voi che ne dite?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
accetta e comincia a scattare, se sentirai la necessità di progredire ci penseremo insieme, inutile spendere una fortuna e scoprire che non sai come scattare e quanto meno non essere soddisfatto dei risultati, si è sempre a tempo a spendere i soldi, e poi è cmq una fotocamera, vecchia, risoluzione cmq con soddisfazione, e poi è :birra:NIKON :snack:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
So che vi deluderò
Dopo tutti i consigli, utili, che mi avete dato, ho pensato, per il momento di partire con la prima ridotta
Parlando con un amico gli ho espresso le mie “aspirazioni” e lui, prontamente mi ha fatto una proposta/regalo.
“Ho una Nikon Coolpix 2200 datata e funzionante che non uso, se vuoi te la regalo, tanto non la uso, e cominci a fare un poco di esercizio con quella” mi ha detto.
Non ero d’accordo, ma lui ha insistito.
Voi che ne dite?
se è quella 2mp zoom 3X forse come dice @Abraxas meglio il cellulare, ma credo che il consiglio migliore sia quello del più saggio tra noi:
...comincia a scattare...
poi potrai scegliere l'attrezzatura in base alle foto che vuoi fare, non vicecersa
 
Alto