Primi Scatti con il tamron 28-70 59a

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao, ho appena provato questo obiettivo e le foto scattate a entro i 20/30m a f 3.5 vanno benissimo il grosso problema viene quando metto aumento il valore del diaframma, le foto vengono grigie nn scure ma grigie anche compensando con la velocità di scatto, e poi se c'è un oggetto a 50m e lo provo a mettere a fuoco a 70m nn riesce a metterlo a fuoco lo salta, mette a fuoco solo o il cielo o nulla :confuso:
ah e poi mi sembra che ci sia uno strano alone... ho buttato via i soldi? :addio:
ecco le foto, per favore ditemi che ne pensate :ciao:

https://www.dropbox.com/sh/unoibxcjfrngozh/AABTuuFIQk9cRspEii6eAbX0a
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Modello macchina e dati di scatto please !! linca le foto una per uno con i dati sotto ;)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Pare di capire che sia un'ottica manuale.
Se è così e scatti in raw hai provato a vedere che bilanciamento del bianco fa la tua reflex?
Mi spiego: lavorando in stop down la reflex potrebbe cambiare anche completamente la temperatura colore della scena.
E' strano ma è un'idea ed è facile da controllare :)

Per il fuoco cosa intendi? Non ha autofocus a quanto mi pare di capire, ergo a meno che non sia bloccata la ghiera dovresti poter mettere a fuoco a tutte le distanze.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Pare di capire che sia un'ottica manuale.
Se è così e scatti in raw hai provato a vedere che bilanciamento del bianco fa la tua reflex?
Mi spiego: lavorando in stop down la reflex potrebbe cambiare anche completamente la temperatura colore della scena.
E' strano ma è un'idea ed è facile da controllare :)

Per il fuoco cosa intendi? Non ha autofocus a quanto mi pare di capire, ergo a meno che non sia bloccata la ghiera dovresti poter mettere a fuoco a tutte le distanze.
Se è ha fuoco manuale è un bordello mettere a fuoco :photog:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Raw, bilanciamento del bianco... ma qui siamo in fotografia analogica...


Inviato da una cabina telefonica
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora si è un'obiettivo per macchine analogiche, quindi da li ci regolo sia il fuoco lo zoom e il diaframma in maniera del tutto manuale, dal corpo macchina regolo soltanto il tempo di scatto...
cmq le foto venute bene le ho scattate a f3.5 mentre quelle grigie a f11
nn è molto complicato mettere a fuoco a mano io praticamente l'ho sempre fatto anche con l'obiettivo con l'autofocus :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Raw, bilanciamento del bianco... ma qui siamo in fotografia analogica...
Ok che la Sony a230 ha i suoi anni, ma addirittura analogica no dai :D

cmq le foto venute bene le ho scattate a f3.5 mentre quelle grigie a f11
nn è molto complicato mettere a fuoco a mano io praticamente l'ho sempre fatto anche con l'obiettivo con l'autofocus :D
Io ho pensato al bilanciamento del bianco perchè nelle reflex moderne il diaframma si chiude al momento dello scatto, almeno in Canon ma penso anche in Sony.
Magari il "vedere" le lamelle del diaframma fa sbagliare valutazione del WB. :)
Per il fuoco se hai il Live View o un chip di conferma di messa a fuoco (tarato) vedi subito se ha qualche problema.. Non so se possa essere un problema di allineamento lenti visto che, anche se deve acuirsi verso focali più spinte, dovrebbe presentarsi anche a 20mm.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ok che la Sony a230 ha i suoi anni, ma addirittura analogica no dai :D
Appunto... il nostro caro Bughere, non si è accorto di aver postato in Fotografia Analogica, pertanto ora ho spostato in Obiettivi, sede più consona all'argomento. Buon proseguimento.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si molto probabilmente vedere le lamelle gli da qualche noia, comunque non ho il live view però si vede che quando aumento il diaframma si vede più scuro... vabbè è per via che entra meno luce :D

Appunto... il nostro caro Bughere, non si è accorto di aver postato in Fotografia Analogica, pertanto ora ho spostato in Obiettivi, sede più consona all'argomento. Buon proseguimento.
io ho messo qui il post solo perchè l'obiettivo di cui parlo è diciamo analogico in quanto nn ha autofocus e ha il diaframma manuale :p
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Per quello, controlla il bilanciamento del bianco di due foto alla stessa scena cambiando solo diaframma e tempi;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
io ho messo qui il post solo perchè l'obiettivo di cui parlo è diciamo analogico in quanto nn ha autofocus e ha il diaframma manuale :p
Ma la fotocamera è digitale, quindi ho spostato. A parte che secondo il mio modesto parere esistono gli obiettivi e stop, analogiche o digitali sono le reflex.

Inviato da una cabina telefonica
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Ciao, avendo lo stesso modello ti posso dire che è un comportamento normale.
Le foto a tutta apertura sono più calde, poi chiudendo la resa cromatica si raffredda. E' un comportamento comune a molti obiettivi dell'epoca usati su digitale (specie su ccd)!!!Dipende moltissimo dal AWB ,metti il bilanciamento del bianco sul sole(di giorno) e scatta per ridurre il problema.
la messa a fuco è buona anche da vicino, chiudi un po il diaframma per recuperare ntidezza (fai questi passaggi: metti a fuoco, chudi il diaframma e scatta : tecnica dello stopdown)
 
Alto