Primi scatti

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Simpatico il tuo gatto ! Per gli scatti cerca di trovare un'ambientazione meno caotica e più interessante, soprattutto non tagliare parti del tuo soggetto in modo così azzardato ;)

Inviato dal mio Sensation XE con Tapatalk 2
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Ciao, non ho effettuato tagli.
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Mi riferivo al momento dello scatto, nell'inquadrare il soggetto e non solo, ad esempio la coda del gatto nella 3a foto o alcuni elementi dello sfondo.

Inviato dal mio Sensation XE con Tapatalk 2
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Per quanto teneri e carini possano essere gli animali credo, e lo dico da novizio, che i primi tempi è meglio lasciar perdere, sopratutto con le ottiche kit e in interni con poca luce visto che quasi mai stanno fermi abbastanza da far ragionare lo scatto.
Come detto ci sono tanti problemi:
1) Il punto di ripresa (pdr) è banale, un concetto de "Il libro della fotografia digitale" di Scott Kelby mi è rimasto impresso e cioè che siamo abituati a vedere delle cose sempre dallo stesso punto di vista, quindi in foto certe volte è meglio cambiarlo, tipo abbassarsi per fotografare un fiore o un animale ad esempio. Nella tua foto sei dall'alto, prova la prossima volta a sdraiarti a terra magari.
2) Sfondo caotico, che non fa ben capire chi sia il soggetto, sopratutto nella prima in cui il gatto si vede a malapena.
3) Il flash pop-up crea ombre dure, personalmente mi sono imposto di non usarlo, se serve allora la foto non la faccio nemmeno.
Naturalmente sono pareri personali, ma le foto fatte non rendono giustizia alla reflex, troppo banali.
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli. Le foto sono state fatti così all'improvviso, non erano previste, però visto che avevo dietro la reflex le ho fatte. Devo ancora imparare tantissime cose e quindi avrò sempre più bisogno dei vostri consigli. Grazie ancora.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Inoltre bilanciamento del bianco da regolare ;)
 
Alto