Primo acquisto Nikon D90

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
in settimana finalmente dovrei acquistare la mia prima reflex digitale e sono molto orientata sulla Nikon D90. Solo che come tutti i principianti sono perennemente indecisa e non faccio altro che cambiare idea! La mia propensione verso questo prodotto è dettata da alcuni vantaggi che ho riscontrato durante i miei "studi" per gli acquisti:

- La Nikon D90 è "qualcosa in più" di una Entry Level
- Acquisto un buon corpo macchina ora senza la previsione di cambiarlo tra 1 anno
- la D90 è uscita di produzione ed ha attualmente dei prezzi imbattibili

Nello stesso tempo però, ho paura di acquistare un prodotto ormai "vecchio" e che quindi mi costringerà a cambiare corpo macchina ugualmente nonostante le ottiche.
Diciamo che il mio budget mi permette di arrivare ad un max di € 1.000,00 e considerando i prezzi della D90 attuali, riesco a prendere corpo macchina e 2 obiettivi con questa cifra. Ma sarà la scelta giusta? E' meglio che mi orienti verso una D3100 o una D5000? Considerate che il mio utilizzo è puramente amatoriale, quindi non ho necessità di stampare "cartelloni pubblicitari" e non ho alcun interesse per i video full HD!
Spero sappiate darmi dei buoni consigli....sabato è vicino ed io acora non ho deciso!
Grazie mille a tutti in anticipo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se riesci a spendere 1000€ per la fotografia vuol dire che è qualcosa che ti piace. Allora prendi la D90 e non te ne pentirai, tra qualche anno vedrai che la userai come secondo corpo macchina.

La D90 non è per professionisti, ma per consumer quindi per te va benissimo.
Ricordati però di comprargli obiettivi buoni.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 01 marzo 2011, 17:55
Se riesci a spendere 1000€ per la fotografia vuol dire che è qualcosa che ti piace. Allora prendi la D90 e non te ne pentirai, tra qualche anno vedrai che la userai come secondo corpo macchina.

La D90 non è per professionisti, ma per consumer quindi per te va benissimo.
Ricordati però di comprargli obiettivi buoni.
ALT! Non corriamo troppo. Sono d'accordo con antonio con il fatto che non te ne pentirai, però prima o poi ti renderai conto che c'è di meglio e potrebbe roderti un pò.
Te lo dice uno che ha comprato la d5000 della quale sono ancora un felice possessore e la settimana dopo ha visto lanciare sul mercato la d7000, fa male. Fa veramente male credimi!

Se devi spendere 1000 euro magari con un piccolissimo sforzo in più appunto riesci a portarti a casa la D7000, che rientra a pieno nel tuo discorso sul "vecchio". La d7000 è già avanti rispetto alla d90, ti consiglio di dare un occhiata qui:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond7000/ La d7000 è avanti rispetto alla d90, quindi potresti investire questi soldi in qualcosa di nuovo, questo vuol dire che in un eventuale rivendita ti becchi più soldi.

Se invece vuoi risparmiare d3100 è un ottima scelta e con 1000 euro ti prendi anche due obiettivi
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Ottime le macchine consigliate! ma sei orientata solo per Nikon?!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Scusate mi è partito il doppio post qualche mod me lo elimina!?
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Al tuo posto e con quel budget prenderei una macchina più recente con un BUON obiettivo e non quelli che offrono con i kit.

per farti un esempio
prenderei una canon 550d o 600d con un obiettivo 18-135 IS

oppure volendo rimanere su nikon prenderei la 3100 o d5000 con un 18-135 VR

L'obiettivo è fondamentale!!!
Poi ti rimarrebbero soldi per eventuali altri accessori come il paraluce, schede di memoria, batteria di riserva, che sono cose cui all'inizio non si pensa, ma che torneranno utilissime.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Da Cancellare !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ilpierpa ha ragione con la reflex servono tanti accessori come: telecomando, treppiede, zaino, filtri, paraluce, battery grip.....

E poi gli obiettivi sono fondamentali ce ne sono moltissimi: grandangolari, tele zoom, macro e poipiù sono luminosi più costano.
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Vi ringrazio tutti! Siete stati utilissimi! Sono anni che posticipo questo acquisto (ecco perchè il budget è così cospicuo!), ma ora dopo anni da autodidatta, sto facendo un corso di fotografia e sono pronta a comprare la mia prima reflex. La scelta è tra la D5000 e il kit con 2 obiettivi (18-55 e 22-200) oppure allo stesso prezzo la D90 con solo il 18-55....Oggi mi faccio un giro per rivenditori e vedo che offerte riesco a trovare!
Ancora grazie a tutti!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io ti consiglio di andare da un buon rivenditore e prenderne qualcuna in mano, in modo da sentire quella con cui hai il maggior feeling. Poi puoi farti consigliare anche da loro. La D90 è un macchina favolosa, io l'avrei presa se avessi avuto i soldi. è vero è un pò più vecchia ma è di un livello un pò più alto. Certo se puoi arrivare alla D7000, è meglio. Tra la D5000 e la D90 prendere la seconda, anche con un obiettivo in meno, è un corpo che secondo resiste un pò di più al tempo, nel senso che prima che ti vada stretta di tempo ne passerà...

 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Alla fine ho preso la D90 con il 18-55 VR!! Che gustooo!!
Ora aspetterò un po' e poi comprerò il 2° obiettivo....
Grazie mille a tutti per i consigli!
 
Alto