Primo acquisto... Panico!

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
Finalmente anche io faccio un salto in questa sezione per poter chiedere un parere sul mio primo acquisto, perché mi sto facendo più problemi sulla nuova ottica, che quando acquistai la reflex.
Ho preso la d3200 a gennaio con 18-55 e devo ammettere che la passione mi ha preso ma ancora non riesco a capire il mio genere preferito. Devo ammettere che la street forse è quella che mi affascina di più.
Domani è il mio compleanno è vorrei farmi un regalino come un ottica nuova ma sono letteralmente frustrato se prendere un tuttofare (18-105 nikon /18-250 sigma / 18-270 tamron) in modo da poter "allargare i miei orizzonti", perché ci sono state tante occasioni in cui avrei voluto un ottica lunga (in tal caso venderei il 18-55), o prendere un ottica luminosa fissa tra il 35 o 50mm nikon. Anche in questo caso non saprei quale scegliere, anche se devo dire che ho provato il 50mm D e in alcune occasioni l'ho trovato un po stretto, anche se probabilmente "taglia" più del 35. Ne approfitto anche per chiedervi se ci sono altre focali di questo tipo valide e compatibili!
Secondo voi quali sono gli obiettivi da avere necessariamente e quelli che portate sempre con voi?

Mi piacerebbe sentire il parere di tanti, grazie in anticipo
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Io ho il 18-55 e il 50 mm G. Anche me piace fotografare in strada e ti dirò che con il 50mm mi trovo una meraviglia.
A mio parere avere la possibilità di zoomare ti complica solamente le cose in strada, perché ti obbliga a concentrarti di più sulla macchina che sulla scena. Mentre una volta che hai preso le distanze con un'ottica fissa e fatto un po' la mano con i parametri di esposizione puoi concentrati solo su composizione e soggetto.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Ovviamente con un'ottica fissa hai una qualità d'immagine superiore ma,permettimi la provocazione,ti serve?voglio dire...35 e 50mm sono già coperti dal tuo 18 55.per come la vedo io prenderei un'ottica che mi permetta di ampliare i miei orizzonti in modo da sperimentare di tutto...poi vedrai che ti accorgerai da solo quali focali ti attirano di piu
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,.....................
..............Ho preso la d3200 a gennaio con 18-55 e devo ammettere che la passione mi ha preso ma ancora non riesco a capire il mio genere preferito. Devo ammettere che la street forse è quella che mi affascina di più.
Domani è il mio compleanno è vorrei farmi un regalino come un ottica nuova ma sono letteralmente frustrato se prendere un tuttofare (18-105 nikon /18-250 sigma / 18-270 tamron) in modo da poter "allargare i miei orizzonti", ecc ecc ecc ecc...................

Mi piacerebbe sentire il parere di tanti, grazie in anticipo
Partiamo da un punto di base, hai un 18/55 spesso bistrattato ma cmq non è proprio un fondo di bottiglia, fa il suo dovere e quindi non vedo perchè "assassinarlo" ora che è praticamente nuovo e non ti porterebbe in cassa che pochi €, sugli zoom tuttofare bisogna lavorarci un pochino, sono poco luminosi e quindi saresti di nuovo punto e a capo, mentre con un budget non proprio sanguinolento potresti portarti a casa il 35mmf.1,8 afs che è un ottimo vetro per resa e luminosità, avresti così la possibilità di avere fotografie fatte anche in condizioni di luce carenti, interni senza flash e ...poi lo scopri da solo,
fai un giro per i vari siti e vedi le recensioni....
ciao.
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Anche voi avete pensieri contrastanti :D
Il punto è che da un lato c'è una stessa focale, come diceva @bebboy ma con una qualità superiore e consente scatti in condizione di luce diversa. Dall'altra una lunghezza diversa che permette di fare altre foto, ma non di qualità diversa al 18-55 attuale (correggetemi se sbaglio)
Dovrei tirare un po le somme e vedere nel mio catalogo quante foto a 55m ci sono (e che mi sarebbe piaciuto andare oltre)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Io ti consiglierei di capire piuttosto che soggetto preferisci fotografare.
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Qualcuno sa qualcosa del nuovo Tamron 18-200mm F3.5-6.3 Di II VC ? Essendo uscito un mese fa, mi aspetto che sia "di nuova tecnologia" e il prezzo non è affatto male!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Qualcuno sa qualcosa del nuovo Tamron 18-200mm F3.5-6.3 Di II VC ? Essendo uscito un mese fa, mi aspetto che sia "di nuova tecnologia" e il prezzo non è affatto male!
Concordo con @Il Professore sul giudizio degli Zoom "economici" e se proprio vuoi portare a casa un tuttofare per le uscite domenicali, cercati un 18/200 usato, non VC, che lo trovi a poco più di 100€, ma devi sapere che a tutta apertura non devi aspettarti miracoli, e tenendo conto che lo useresti all'esterno con una buona luce lo stabilizzatore non ti servirebbe a molto, salvo che tu non sia soggetto al "delirium tremens",
;)

lascia perdere questi zoom multi focali che sono una ciofega
facci sapere cosa ti piace fotografare e il badget a disposizione
e se va bene anche del buon usato.
Guarda fra gli scatti che avrai archiviato, scegli le tue "preferenze" o meglio le tue "inclinazioni fotografice" e concentrati sull'ottica che dovresti/vorresti comperare, a volte si comprano ottiche tanto per averle, e te lo dice uno che in famiglia ha un paio di valige con una serie di ottiche che .... usa una volta all'anno, (ma a mia discolpa devo dire che molte sono quelle che posseggo da oltre 30/40anni, e che uso raramente ma con soddisfazione) ma poi alla fine quando esco per fare foto nella mia borsa ce ne sono al massimo tre, e difficilmente le uso tutte.
:birra:
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Non escludo che comprerò un tutto fare perchè ci sono delle occasioni dove non puoi stare li a cambiare continuamente obiettivo, ma penso che attualmente quello che mi serve è una lente che dia una marcia in più ai miei scatti, altrimenti mi troverei punto e accapo che nelle focali comuni otterrei più o meno gli stessi scatti che ottengo con il 18-55 kit.

Ora resta l'eterna lotta tra 35mm 1.8 o 50mm 1.8 :D

Il 50 una volta l'ho usato per un giorno (mi è stato prestato) e alcune volte l'ho trovato lungo, ma potrebbe essere anche una questione di abitudine!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ora resta l'eterna lotta tra 35mm 1.8 o 50mm 1.8 :D

Il 50 una volta l'ho usato per un giorno (mi è stato prestato) e alcune volte l'ho trovato lungo, ma potrebbe essere anche una questione di abitudine!
eh il 50 sulla D3200 si comporta come un normale 80mm causa fattore crop 1.6 (perfetto per i ritratti) ma a volte sì che lo trovi lungo, mentre il 28 (che esce per formato dx) sarebbe la focale effettiva di utilizzo.
Sto avendo lo stesso tuo dubbio sull'acquisto.
Per ora ho preso un Tamron 17-50 a focale fissa 2.8 in modo da avere comunque una piccola escursione focale, considera che ho il 18-105 del kit ma non riesco a tirarci fuori buone foto (ma sarà colpa del manico che deve ancora formarsi ^_^ )
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Il crop delle Nikon è a 1.5, per cui il 50 diventa un 75. Il Tamron non lo conosco ma ne parlano bene, poi un 2.8 è sempre una lente molto utilizzabile e in genere di buona fattura. Con il 18 105 ho visto fare delle buone foto, non certo dal sottoscritto ma se guardi negli album o su flickr ci sono fior di foto fatte con quella lente. Io però butto un altro sassolino: con gli stessi soldi ti puoi prendere qualche fisso vintage che di soddisfazioni te ne darà sicuramente parecchie, a patto di essere consci che va usato tutto in manuale (dalla A alla Z....).
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Sto vedendo qualche confronto fotografico delle due lenti e devo ammettere che il bokeh del 50 è leggermente migliore. Voi tra le due qualce consigliati per fotografia street e/o uscita domenicale?

Io però butto un altro sassolino: con gli stessi soldi ti puoi prendere qualche fisso vintage che di soddisfazioni te ne darà sicuramente parecchie, a patto di essere consci che va usato tutto in manuale (dalla A alla Z....).
Sempre nikon? o di altre marche?
Un altra alternativa potrebbe essere prendere ora il 35 e poi eventualmente in futuro un 50 vintage, che a quanto pare (nelle mie poche conoscenze) c'è più scelta.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao @keeper
ti premetto che non ho nikon e che non conosco le qualità dei singoli obiettivi da te citati, ma ti vorrei far osservare che quanto detto da @Il Professore e da @cronos80 è condivisibile, se non chiarisci prima con te stesso cosa vuoi fotografare, difficilmente riuscirai a comprare un obiettivo che ti soddisfi.
Ti faccio un esempio, se ti piace la street non dovresti preoccuparti del bokeh, difficilmente fotograferai perfetti sconosciuti che si metteranno in posa ricercando quel bokeh tipico della foto impostata, ma presumibilmente vorrai chiudere il diaframma per avere la più ampia profondità di campo possibile e quindi "aiutare" la messa a fuoco della macchinetta, magari ricercando proprio l'iperfocale.In questo caso la ricerca di un bokeh migliore di un altro non serve a nulla.
Se invece ti piace la fotografia "domenicale" allora sicuramente uno zoom ti aiuterà ad inquadrare meglio quei dettagli che spesso ricerchiamo nelle foto di "passeggio...."
Insomma, capisci prima quali tipo di foto vuoi fare e poi ricerca l'obiettivo giusto.
Se invece non hai ben chiaro in quale direzione andare, ma vuoi solo migliorare la qualità delle tue foto, allora le soluzioni potrebbero essere 3:
- comprare un nuovo zoom tutto-fare più performante (e quindi sei sicuro di aver spremuto tutto il possibile da quello base in tuo possesso)
- comprare un 35 o 50 mm f1.8 fisso
- lascia stare un nuovo obiettivo per il momento, ma spremi quanto più possibile quello che hai, confrontando le foto che tu fai con quelle realizzate da altri utenti con la stessa lente. Fintanto la qualità e la bellezza delle tue foto sono al di sotto di quelle fatte in situazioni analoghe dagli altri, allora la "colpa" non è della lente.....

Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto
 
Ultima modifica:

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Sempre nikon? o di altre marche?
Con i Nikon non hai problemi di usare adattatori (che poi per problemi di tiraggio non vanno sempre bene), ma non sempre trovi la qualità o il prezzo che puoi trovare con lenti di altre marche. La scelta è molto ampia, dipende sempre da quello che vuoi fare...
Un'altra alternativa, rimanendo in casa e senza perdere nessun automatismo, può essere invece il 55-200, meglio se VR, lo trovi a cifre abbastanza contenute anche nel nuovo (ma non vale più di quello che costa) e completerebbe verso l'alto la lente che hai al momento.
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi alla fine dono tanti commenti, confronti e riflessioni ho fatto la mia scelta : ho ordinato il 35 mm 1.8!

Ancora non ho capito bene cosa mi piace fotografare, anche se l'istinto mi fa innamorare di alcune foto che hanno sempre un fattore comune (paesaggi urbani notturni, street, qualche ritratto). Gli scatti che non mi fa no impazzire (sempre relativamente) sono animali, macro, astratte o foto troppo da studio.

Vista cmq la mia inesperienza voglio provare una focale fissa per poter tirar fuori i meglio da uno scatto, e soprattutto perché la focale fissa ti fa "impegnare" di più e ti adagi meno sulla flessibilità della lente.

Ah quasi dimenticavo... Come dice @apa69 "Un 35mm è per sempre" :D
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi alla fine dono tanti commenti, confronti e riflessioni ho fatto la mia scelta : ho ordinato il 35 mm 1.8!

Ancora non ho capito bene cosa mi piace fotografare, anche se l'istinto mi fa innamorare di alcune foto che hanno sempre un fattore comune (paesaggi urbani notturni, street, qualche ritratto). Gli scatti che non mi fa no impazzire (sempre relativamente) sono animali, macro, astratte o foto troppo da studio.

Vista cmq la mia inesperienza voglio provare una focale fissa per poter tirar fuori i meglio da uno scatto, e soprattutto perché la focale fissa ti fa "impegnare" di più e ti adagi meno sulla flessibilità della lente.

Ah quasi dimenticavo... Come dice @apa69 "Un 35mm è per sempre" :D

Ho pensato
:yes:

Ora non hai più scuse.... TU esci e scatta belle foto, che poi NOI te le "smontiamo" con i nostri commenti al veleno:bleh:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
E' una buona scelta quella che hai fatto. Ho anch'io quella lente ma devo dire che la uso poco, forse troppo poco, sarà che sono abituato agli zoom. Soffre un po' di aberrazione cromatica (specie con luci forti, evita in questi casi le aperture maggiori poichè altrimenti devi poi lavorare la foto per toglierle) ma offre dei risultati molto buoni considerato il costo moderato. Meriterebbe, da parte mia, un uso più esteso.... Ecco, l'ho usato con la Raynox per fare della macro poichè a differenza del 18-105 non vignetta minimamente, inoltre la ridotta lunghezza focale permette di modulare la PDC anche in macro mentre con il 105 non si riesce quasi a lavorare (sarebbe necessaria la slitta micrometrica e un lavoro di focus stacking sugli scatti). In ogni caso, è una lente che va messa in corredo!
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Finalmente dopo un acquisto travagliato ( Il negozio online mi ha causato un ritardo estremo) finalmente è arrivato.
Spero di riuscire a postare presto qualche scatto ;)
 
Alto